Valore morph

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
smilzo88
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 10, 2011 5:39 pm

Ciao a tutti... qualcuno può dirmi indicativamente il valore (economico e "genetico") dei seguenti gechi (sia M che F)? Vorrei comprarne una coppia e il mio negoziante di fiducia mi ha proposto questi:
- normale (il classico)
- albino tremper
- blizzard
- raptorglow
- enigma
Quali sarebbero gli accoppiamenti migliori?
Vi ringrazio...
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Non credo tu debba comprarlo da un negoziante...i prezzi che ti può fare saranno sempre troppo alti..........prova con allevatori presenti sul forum....
smilzo88
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 10, 2011 5:39 pm

è un amico... quindi mi fido di lui... volevo solo avere un idea dei prezzi...
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Ti risponderanno gli esperti....comunque normalmente in fiera costano meno....però è importante scegliere bene e vedere da chi si prendono........ anche se un amico li pagherà sempre troppo dal suo fornitore........quasi sempre è così.....e rischi di prendere animali malati, denutriti, ecc (ovviamente non tutti i negozi sono così e non tutti i fornitori hanno animali così)
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

ma perchè parlate sempre male di negozi e negozianti? sarà anche che per la maggior parte delle volte non ne vale la pena passare a fare acquisti, ma non è detto che sia sempre così..
comunque ti parlo di prezzi da "fiera"e i prezzi possono variare da esemplare a esemplare e in base all'età, ti scrivo quello approssimativo prima per i baby e poi per gli adulti:
- normale = sui 20€ per un baby a un 40€ per un adulto
- albino tremper = una decina di euro in più di un normal sia per baby che per un adulto
- blizzard = dai 35\40 ai 50\60€
- raptorglow = sui 50€ per un baby a salire di un pò per un bel adulto
- enigma = su per giù siamo quasi sulla stessa linea di un blizzard

ripeto: sono prezzi significativi e non per forza uguali per tutti, almeno ti ho scritto quanto pagherei io per ognuno degli esemplari. i prezzi variano da esemplare a esemplare, un consiglio che posso darti è quello di dare un occhio in più alla salute del geco stesso che a quanto dovresti pagarlo ;)
ti saluto e spero di esserti stato utile... ovviamente correggetemi se ho sbagliato qualcosa
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

ovvio che non è sempre così....ma in un buon 70-80% dei casi è così........soprattutto per quanto concerne i rettili......oppure vivi in una città particolare...

invece il prezzo normalmente è per forza di cose più alto.....perchè probabilmente avvengono più passaggi tipo grossista-fornitore-commerciante...spesso anche più...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lynx72 ha scritto:invece il prezzo normalmente è per forza di cose più alto.....perchè probabilmente avvengono più passaggi tipo grossista-fornitore-commerciante...spesso anche più...
Naaa...spesso i negozianti pagano più o meno i prezzi che vediamo nelle fiere, però loro devono aggiungerci l'IVA (se è una vendita regolar) e le varie spese, nel senso, un allevatore una volta che recupera il cibo e se vuoi la luce è già rientrato con le spese, chi ha un negozio deve sommare l'affitto, le tasse, ecc...

Comunque in line di massima concordo con kanjob, i prezzi son più o meno quelli, poi dipende anche da quanto è bello l'esemplare, da che linea di sangue arriva, ecc...
Però concordo sopratutto sull'ultima parte, controlla bene che il geco sia in salute, poi se devi dare 20€ in più al tuo amico negoziante rispetto ai prezzi delle fiere pace, alla fine fai le cose con comodo senza dover girare mezza Italia ;)
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Manu ha scritto:
Lynx72 ha scritto:invece il prezzo normalmente è per forza di cose più alto.....perchè probabilmente avvengono più passaggi tipo grossista-fornitore-commerciante...spesso anche più...
Naaa...spesso i negozianti pagano più o meno i prezzi che vediamo nelle fiere, però loro devono aggiungerci l'IVA (se è una vendita regolar) e le varie spese, nel senso, un allevatore una volta che recupera il cibo e se vuoi la luce è già rientrato con le spese, chi ha un negozio deve sommare l'affitto, le tasse, ecc...

Comunque in line di massima concordo con kanjob, i prezzi son più o meno quelli, poi dipende anche da quanto è bello l'esemplare, da che linea di sangue arriva, ecc...
Però concordo sopratutto sull'ultima parte, controlla bene che il geco sia in salute, poi se devi dare 20€ in più al tuo amico negoziante rispetto ai prezzi delle fiere pace, alla fine fai le cose con comodo senza dover girare mezza Italia ;)
Forse è per l'esperienza che ho io quì a Cosenza.....magari in città dove si possono reperire in fiera anche loro li comprano in fiera......quì da noi è molto differente....
smilzo88
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 10, 2011 5:39 pm

ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto... è da poco che ho deciso di prendere un geco... diciamo che mi fido ciecamente di lui... e inoltre non saprei come fare con le fiere... a parte quella di verona sono tutte a distanza abissale... comunque... quali sarebbero gli accoppiamenti "migliori" possibili? per ora sembra che di maschi riesca a procurarmi l'enigma e l'albino tremper, femmine tutte...
CAT
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 09, 2011 8:17 pm
Località: Vinovo (TO)

guarda dipende cosa ti piace.. io sono innamorato dei progetti col raptor di mezzo e col tangerine.. ergo andrei con aptoglow e albino tremper.. se te li fa a buon prezzo li prenderei al volo e più avanti vedi cosa vuoi tirar su..
l'ancestrale lo lascerei perdere.. oltretutto perchè il mio negoziante li fa già 40 euro e in fiera tra un po' te li regalano..
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

CAT ha scritto:guarda dipende cosa ti piace.. io sono innamorato dei progetti col raptor di mezzo e col tangerine.. ergo andrei con aptoglow e albino tremper.. se te li fa a buon prezzo li prenderei al volo e piu avanti vedi cosa vuoi tirar su..
l'ancestrale lo lascerei perdere.. oltretutto perchè il mio negoziante li fa già 40 euro e in fiera tra un pò te li regalano..
Abbiamo le stesse idee.... :-D
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

...tutto giusto...ma se parliamo di Raptor 40-70€....se parliamo di raptoglow che siano veramente raptoglow (sunglow Raptor e non patternless stripe) allora si va dagli 80-100€ in su...i caratteri genetici sono gli stessi, ma la selezione ha il suo prezzo...
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Zan Geckos ha scritto:...tutto giusto...ma se parliamo di Raptor 40-70€....se parliamo di raptoglow che siano veramente raptoglow (sunglow Raptor e non patternless stripe) allora si va dagli 80-100€ in su...i caratteri genetici sono gli stessi, ma la selezione ha il suo prezzo...
son d'accordo con te Zan...
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

Oddio, dipende di che animali si parla, prendiamo ad esempio il raptor 40-70 euro, in fiera a Longarone c'era solo un neonato a 40 euro, da che ho visto io, a dir la verità di un buon tangerine anche, ma lì non sei del tutto sicuro del sesso se devi prendere un riproduttore e neanche di come diventerà l'animale una volta subadulto, e poi bisognerebbe vedere che qualità degli occhi ha, se è o non è full red eyes per me fa una fondamentale differenza :-D, non so se sono sfigato io ma i miei animali li ho pagati dai 90 ai 150 euro, trattando anche.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Zan Geckos ha scritto:...tutto giusto...ma se parliamo di Raptor 40-70€....se parliamo di raptoglow che siano veramente raptoglow (sunglow Raptor e non patternless stripe) allora si va dagli 80-100€ in su...i caratteri genetici sono gli stessi, ma la selezione ha il suo prezzo...
Io considero raptoglow animali patternless stripe dove sia il colore che l'ipomelanismo son migliorati inserendo nella slezione animali HypoTangerine.... gli animali non patternless li definirei sunglow/hybino red-eye...
I prezzi per animali di una certa qualità si innalzano parecchio....differenza di prezzo che può apparire ingiustificata per un non appassionato di morph.
Ciao
Carlo
Rispondi