NASCITA P. vazimba!!!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ok ragazzi mi son morti tutti e due i baby... possiamo dire che con questa specie non ho avuto grande successo e ho deciso di riprenderle quando avrò più esperienza.
il primo baby è morto a circa 3 giorni dalla nascita, ma me lo aspettavo era deboluccio e non è mai riuscito a finire la prima muta, mentre il secondo è morto ieri sera.
la morte del secondo non l'avevo prprio prevista era in piena forma mangiava come un drago, anche se mi contenevo con il cibo.
lo tenevo in una vaschettina con un punto caldo a 30 circa, aveva tantissima areazione, una tana di sughero e un rametto dove arrampicarsi.
nel lato freddo avevo messo un tappino con dentro un pezzetto micro di scottex imbevuto d' acqua.
come sub strato usavo scottex. lo alimentavo a giorni alterni con un paio di microgrilli o blattine e una sola volta ho provato drosophile. ho sempre spolverato le prede con carbonato di calcio puro e due volte a settimana con calcio + D3.
avete ipotesi sul decesso? spero decisamente che avrete più fortuna di me!
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

qualche sbalzo-errore di incubazione?
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

credo di sì. e se queste uova necessitassero nell'incubazione di sbalzo giorno notte o di altro? ho incubato le mie uova praticamente con 0 umidità a una temperatura costante di 27-28 gradi.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

madò ora provo ad incubarle a poco...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo mi spiace Michele, ma purtroppo con questa specie succede, deve esserci un trucco per incubare le uova che non ho ancora capito.

Le ho sempre incubate più o meno umide con temperature varie, eppure il risultato è sempre stato il medesimo, a parte per un baby incubato piuttosto secco che è durato un paio di mesi (e ci rimasi parecchio male al suo decesso, ormai ero convinto fosse partito).
Non credo sia un'incapacità nella gestione dei piccoli, visto che i miei li presi piccolissimi e su 6 baby acquistati ci fu un solo decesso.

Ora sto incubando le 4 uova che ho a 30°C diurni e 22°C (circa) notturni, con umidità ambiente. Speriamo che sia la volta buona.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

fatemi sapere, per ora lascio stare questa specie che spero di riprendere più avanti ;)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

cacchio mi spiace!!
io le mie ora le sto incubando a 26°/27°C costanti con substrato inumidito e per due dovremmo essere agli sgoccioli...vedremo...
una curiosità...ma quante deposizioni fanno ad accoppiamento? perchè oramai da verona son passati due mesi e continuano a dare senza vedere il maschio...
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

io le ho a 24°-25°C fissi, umidità praticamente ambiente (c'è nella scatola un tappino con vermiculite appena inumidita appena messa, ma credo ormai asciutta)
Rispondi