Lalla ha scritto:appunto... sono perfettamente in grado di tornare e sopravvivere nel loro ambiente nativo (e altri pure in un ambiente a loro nuovo, diventando alloctoni).. basti pensare che ci sono appunto reintroduzioni mirate per certe specie..
lo scottex è una comodità di chi li alleva.. ma se lo metti su terra non è che il geco vai in panico o non è più in grado di nutrirsi.
la ciotola come già detto può benissimo esser paragonata a un nido di insetti in natura, il geco sta li e mangia mano a mano che vede insetti. ma se un geco abituato alla ciotola lo fai passare da oggi al domani alla caccia libera in terrario o in natura.. sa bene cosa fare e di fame non muore (c'è chi ha perso un geco in casa e l'ha trovato mesi dopo cresciuto e in piena salute.. ). il tappino di calcio è perfettamente uguale a pietre/ossa/gusci che l'animale può trovare in natura e leccare/masticare per ottenere minerali, lo mettiamo in polvere e in un tappo per comodità nostra, ma se il geco torna libero, "annusando" a destra e a manca sa cosa leccare a seconda del bisogno.. i rettili sono puro istinto, quel che vorresti far tu richiede intelligenza è questo che stanno cercando di dirti gli altri.
certo dei rinserimenti ho parlato anche io prima, quello che volevo dire è che trovo delle analogie tra un terrario ed una skinner box e che "forse" tra i rettili i gechi avrebbero qualche possibilità in più per una ricerca del genere...ma come detto senza dati o test le mie sono solo chiacchere!
spero di non essere apparso presuntuoso o troppo insistente e se è accaduto non era mia intenzione