Uova Gekko badenii e Gekko petricolus :)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Manu

Ed eccomi nuovamente a lavorare con due specie "comunissime" e bistrattate...i Gekko badenii (ex G. ulikovskii) e Gekko petricolus, alla prima specie son molto legato perchè furono i miei primi gechi in assoluto e son tanti anni che non vedo più uova di questa specie a casa mia...li ripresi solo l'anno scorso al Verona Reptiles dopo circa 4 anni dal decesso del mio primo geco, una femmina di 10 anni circa...ed era di cattura, quindi sicuramente più vecchia visto che la presi già adulta.
Mentre i G. petricolus mi son capitati CB ad Hamm e ho pensato bene di portare a casa questa coppia :) ...in realtà devo ancora postare le loro foto, ma prometto che appena ne farò ve li mostrerò!

Ed ecco le foto delle due deposizioni trovate ieri e oggi :)

Uovo G. badenii (in questa specie non son rare deposizioni singole):
Immagine

Uova G. petricolus:
Immagine
Ultima modifica di Manu il lun gen 02, 2012 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Lalla
Contatta:

bellissimo notare anche come scelgano con cura gli anfratti meno accessibili ai predatori ;-)
complimentoni!!!
claw86

inutile dirlo, bravo! ma soprattutto... voglio vedere i petricolussssss!!!
lizzard

Complimentoni, i Gekko sono davvero spettacolari. Anche io sono curiosissimo di vedere i Gekko petricolus, saranno incredibili.
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
vale92

complimenti Manu! Gra bei gechi! Come cure parentali hai mai notato qualcosa? Lascerai le uova in terrario senza alcuna protezione o le "schermerai"??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Michele

sì ma metti due foto pure dei genitori :)
Manu

Grazie per i complimenti :)
vale92 ha scritto:complimenti Manu! Gra bei gechi! Come cure parentali hai mai notato qualcosa? Lascerai le uova in terrario senza alcuna protezione o le "schermerai"??
Per ora non mi sembra di notare nulla di particolare, però è anche vero che comunque entrambe le femmine hanno deposto vicino alla tana principale.

Appena riesco accontento tutti con le foto degli adulti ;)
Manu

Dopo 74 giorni di incubazione ecco che sbucano i primi Gekko petricolus :-D ...uno è in giro per la stanza...tirare fuori due missili dalla scatoletta di incubazione non è propriamente semplice :D
A giorni attendo anche il primo baby di Gekko badenii :D

Ecco le foto:
Immagine

Immagine

OT: Lo so sono una vergogna, vi avevo promesso le foto degli adulti e hanno fatto in tempo a nascere i baby :lol: :lol: ...vedrò di rimediare appena possibile...magari a fine mese nei terrari nuovi :D
alessio
Traduttore - Translator

E un'altra gran bella nascita dal nostro solito Manu... :D
will.I.am
Contatta:

Ciao! Sono nati i G. badenii? :D
Ciao

William
Corey

Complimenti Manu! :D
E' sempre un buon modo per cominciare l'anno!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

Grazie per i complimenti ragazzi :D
will.I.am ha scritto:Ciao! Sono nati i G. badenii? :D
No, l'ovetto di G. badenii è ancora sigillato, ma il cucciolo al suo interno è vivo :)
will.I.am
Contatta:

Incrocio le dita, è un geco formidabile e cb sarebbe anche meno timido (il mio essendo LTC ogni tanto mi degna della sua presenza anche di giorno ma non l'ho mai visto mangiare in 2 anni) :D
Una volta l'ho intravisto, al buio, da dietro, in ombra, insomma con moltissima fantasia si potrebbe dire che stesse mangiando :D
Ciao

William
Rispondi