Rovi malgasci (P. vazimba)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
cigà

Manu ha scritto:Io non umidificherei le uova...anche perchè non nebulizzo nemmeno gli adulti...e come già detto ho visto grossi problemi nei baby che hanno ricevuto troppa umidità.

Le ultime uova sono rimaste tutto il tempo a temperatura ambiente, ma forse i risultati migliori li ho ottenuti con temperature diurne attorno ai 26°C e notturne intorno ai 20°C...forse seve più caldo o più fresco di giorno...potrei fare prove miste.
Le ultime uova le sto lasciando nel terrario e vedremo.

Hemm...le uova a guscio duro non si afflosciano, quindi o si son rotte o hai le allucinazioni :D
a me una si è rattrappita manu, te lo giuro, altre no ma una si è proprio raggrinzita :/
che vogliano lo sbalzo termico? magari da loro la notte scende molto, magari più caldo di giorno potrebbe funzionare. ho una voglia di riuscire a riprodurli... :D
Max86

Manu ha scritto: Hemm...le uova a guscio duro non si afflosciano, quindi o si son rotte o hai le allucinazioni :D
per la seconda volta in poco tempo :-D !!! con cosa si potrebbero rompere? magari il geco stesso lo fa essendo sterili? però come dice cigà raggrinzite lo sono...se riesco domani riprovo a fare una foto ma vengono tutte sfuocate (non ho la macro e sono un pessimo fotografo...) e non si vede nulla...
Max86

trovato l'indirizzo e mandata la mail...ora sentiamo...(sempre che il mio inglese sia comprensibile... :? )
cigà

aspettiamo news
Manu

Max86 ha scritto:
Manu ha scritto: Hemm...le uova a guscio duro non si afflosciano, quindi o si son rotte o hai le allucinazioni :D
per la seconda volta in poco tempo :-D !!! con cosa si potrebbero rompere? magari il geco stesso lo fa essendo sterili? però come dice cigà raggrinzite lo sono...se riesco domani riprovo a fare una foto ma vengono tutte sfuocate (non ho la macro e sono un pessimo fotografo...) e non si vede nulla...
Se son sterili e magari un po' decalcificate potrebbero romperle i gechi involontariamente ;)
Max86

le ultime me le hanno deposte sulla tana (un mezzo cocco...)
per curiosità...manu quanto ci hanno messo a schiudere le tue?
comunque ancora niente news...
Manu

Max86 ha scritto:per curiosità...manu quanto ci hanno messo a schiudere le tue?
Ad alte temperature attorno ai 2 mesi, a basse 3 o poco più.
Manu

Ho parlato con uno studioso tedesco che si occupa principalmente di gechi malgasci e che ne alleva alcuni, tra cui P. vazimba.

Lui dice di tenere le uova su substrato asciutto, ma che l'umidità dell'aria la tiene alta, quindi il solito metodo per le uova a guscio duro.
Io ci avevo provato all'inizio ma mi andava peggio di adesso che le incubo a secco...

L'altro dato interessante è che lui incuba a 24°-25°C di giorno e 20°-21°C di notte...Io cone le ultime ho fatto più o meno così, ma un baby è nato e morto dopo un paio di settimane e l'altro (leggermente macrocefalo) dopo un paio di giorni...

Che dire, proviamo e vediamo che ci salta fuori!
cigà

quindi come i leo: tappino con sabbia secca su vermiculite umida, rapporto acqua:vermiculite=1:1, scatoletta chiusa. solo temperatura diversa, 25°C diurna e 20°C notturni....ora li unirò e proverò ;)
Manu

cigà ha scritto:quindi come i leo: tappino con sabbia secca su vermiculite umida, rapporto acqua:vermiculite=1:1, scatoletta chiusa. solo temperatura diversa, 25°C diurna e 20°C notturni....ora li unirò e proverò ;)
No, le uova di leo vanno direttamente sul substrato inumidito ;)
Però per il resto è corretto.
cigà

scusate, la gaffe delle 23.10 è fatta!! :D giuro che quando avevo i leo me lo ricordavo... :P
Max86

bene bene! anche perchè il simpatico ceco non mi ha più risposto... :?
ora con prossime uova si incrocia l'incrociabile...
grazie manu!!
Michele

attendo i risultati anche io, anche se dopo mille sfighe non le ho più!
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Max86

aggiorno il post con una parola: DISASTRO!!! :(
da quando un mese e mezzo fa ho unito le femmine al maschio tutto filava liscio fino a qualche giorno fa: ho diviso una femmina che aveva come una paralisi alla parte posteriore (zampe e coda comprese)...la prima cosa che mi viene da pensare è distocia dato che è gravida, ma ho sempre integrato ad ogni pasto quindi boh...ora è in muta ma sta facendo una faticaccia...però a ripreso a muovere zampe e coda ma non a mangiare
L'altra femmina fino a l'altro ieri stava benone, ha deposto e ripreso a mangiare una settimana e mezzo fa: stanotte l'ho trovata senza coda ma attiva e scattante, essendo tardi ho aspettato stamattina per metterla in ambiente semisterile...purtroppo a stamattina non è arrivata.... :(
appena apre provo a sentire il veterinario però vorrei chiedervi un parere a riguardo...i parametri sono quelli che ho sempre usato da quando li ho ed entrambe le femmine non erano alla prima gravidanza...
Manu

Cavolo mi spiace un sacco :(
Con cosa integri le prede e ogni quanto?
Rispondi