Rovi malgasci (P. vazimba)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
cigà

era successo anche alla mia paralisi e perdita coda...
Max86

i grilli li nutro con un composto apposta che presi a squamata se non ricordo male (era tipo un bel saccone che sto giusto per finire) e per idratarli carote.
i pasti li somministro a giorni alterni e come integrazione Ca ad ogni pasto, un pasto sì ed uno no Ca+D3 e una volta ogni settimana e mezza/due multivitaminico.
spero vivamente che la femmina rimasta si riprenda ma è una settimana che non tocca cibo e non riesce a completare la muta, ieri ho provato ad alzare l'umidità per vedere se si distacca ma stamattina era ancora a metà.
comunque la coda persa non era vicino a nessun oggetto, può essere che il maschio sia stato un po' troppo insistente? anche perchè finchè le due femmine stavano insieme senza maschio non ho mai avuto problemi, quindi se la femmina si riprende rimarrà separata dal maschio e li unirò solo per l'accoppiamento...
una domanda un po' macabra...quanto regge un corpo nel freezer? perchè fino a sabato il veterinario non c'è e mi piacerebbe scoprire il motivo del decesso...
Manu

Max86 ha scritto:i grilli li nutro con un composto apposta che presi a squamata se non ricordo male (era tipo un bel saccone che sto giusto per finire) e per idratarli carote.
i pasti li somministro a giorni alterni e come integrazione Ca ad ogni pasto, un pasto sì ed uno no Ca+D3 e una volta ogni settimana e mezza/due multivitaminico.
spero vivamente che la femmina rimasta si riprenda ma è una settimana che non tocca cibo e non riesce a completare la muta, ieri ho provato ad alzare l'umidità per vedere se si distacca ma stamattina era ancora a metà.
comunque la coda persa non era vicino a nessun oggetto, può essere che il maschio sia stato un po' troppo insistente? anche perchè finchè le due femmine stavano insieme senza maschio non ho mai avuto problemi, quindi se la femmina si riprende rimarrà separata dal maschio e li unirò solo per l'accoppiamento...
una domanda un po' macabra...quanto regge un corpo nel freezer? perchè fino a sabato il veterinario non c'è e mi piacerebbe scoprire il motivo del decesso...
Possibile che il maschio sia stato un po' violento, ma dubito l'abbia uccisa.

Visti i problemi ad entrambe le femmine, mi vien da pensare a qualcosa legato all'ambiente o all'integrazione, visto sopratutto che una delle due non depone...Io integro ogni pasto con Calcio + Vitamina D3.
Quanto le alimenti? Cioè quanti grilli somministri circa?
cigà

la mia l'avevo recuperata all'ultimo senza coda e paralizzata, ha mangiato un sacco da allora, ovviamente isolata, tanto che ero sicuro di averla recuperata...purtroppo un paio di settimane fa l'ho trovata morta e nell'autopsia ho riscontrato 3 uova in pancia...ora ho un maschio soletto e molti dubbi sul da farsi
Max86

di solito do 4-5 grillini a testa...come ambiente appena riesco faccio una foto dell'insieme e le temperature sono di 35°C in un angolo del terrario, 30°C nella parte calda e 26°-27°C dall'altra...nebulizzo settimanalmente un angolo nella parte più fredda in modo da non eccedere con l'umidità...acqua e tappo con calcio sempre a disposizione...
più che altro é che finché stavano sole le femmine hanno deposto un sacco di uova senza problemi...
non è che ho pensato che il maschio l'ha uccisa, solo per il fatto della coda lo reputavo responsabile...
(scusate le modifiche ma è il primo messaggio da uno smart e io e la tecnologia viaggiamo su due rette parallele...)
Manu

Cavolo però è strano, io ho diversi problemi nello schiudere le uova, ma gli adulti sono dei carriarmati...

Max, ogni quanto somministri i grilli?
Max86

di solito un giorno sì e uno no, se vedo grillini in giro salto un giorno ma non più di due senza cibo
stanotte è spirata anche l'altra femmina...eppure qualche speranza la nutrivo visto che un grillo l'aveva mangiato... :(
a parte quest'ultima femmina che è qualche giorno che era messa non bene (l'ho aiutata a fare la muta) gli altri due che sono morti hanno sempre mangiato regolarmente fino al giorno prima, ho fatto sempre molta attenzione anche alla dimensione delle prede...può essere come hai detto prima un deficit d'integrazione dato che la d3 la davo a pasti alterni...altrimenti bo...come mi dicevi qualche settimana fa potremmo pensare a difetti congeniti (provengono tutti dalla stessa persona) ma avevano più o meno tutti un anno e qualcosa e mi sembra strano se avevano tare genetiche siano campati tanto a lungo...
cigà

fai l'autopsia e se riesci posta una foto del fegato magari
cigà

al momento non sono sicuro di voler riprovare a prendere altre femmine, ma nel caso prenderei 2-3 femmine da tenere insieme e il mio maschietto lo terrei unito tipo un mese ogni 2-3 perchè non rompa le palle alle femminucce...secondo voi quali sarebbero le dimensioni, per voler limitare al massimo lo stress nelle fattrici, per un terrario per le femmine? quali dimensioni per un terrario per un maschio singolo nel periodo tra gli accoppiamenti? nel caso fosse troppo complicato togliere ogni volta il paparino credete possa essere un problema tenere sempre uniti tutti (più che altro per non creare maggior stress per togliere ogni volta il maschio disfando mezzo terrario)

P.s. al momento ho disponibile un 20x20x40, ma nel caso vedrei di procurarmi un terrario idoneo...
Manu

cigà ha scritto:al momento non sono sicuro di voler riprovare a prendere altre femmine, ma nel caso prenderei 2-3 femmine da tenere insieme e il mio maschietto lo terrei unito tipo un mese ogni 2-3 perchè non rompa le palle alle femminucce...secondo voi quali sarebbero le dimensioni, per voler limitare al massimo lo stress nelle fattrici, per un terrario per le femmine? quali dimensioni per un terrario per un maschio singolo nel periodo tra gli accoppiamenti? nel caso fosse troppo complicato togliere ogni volta il paparino credete possa essere un problema tenere sempre uniti tutti (più che altro per non creare maggior stress per togliere ogni volta il maschio disfando mezzo terrario)

P.s. al momento ho disponibile un 20x20x40, ma nel caso vedrei di procurarmi un terrario idoneo...
Ma guarda, il punto è che io tengo la mia coppia unita 365 giorni l'anno in un fauna box piccolo, tipo 25x15x20 e non ho nessun problema...io gli unici problemi che ho riscontrato sono con la riproduzione...

Sinceramente non riesco a focalizzare i problemi dei vostri, potrebbe essere una questione alimentare ma anche di stabulazione...dovremmo rivedere punto per punto tutto e capire dove avete sbagliato SE avete sbagliato...
Max86

cigà ha scritto:fai l'autopsia e se riesci posta una foto del fegato magari
io sono troppo maldestro per aprire un affarino da 10 cm...se tutto va bene a inizio settimana prossima torna un mio amico quasi veterinario e vediamo con lui, altrimenti ci proverò...
io le due femmine quando erano da sole le tenevo in un box 20x30x30 (approssimativamente), mentre quando le ho unite al maschio tutti e tre stavano in un terrario in vetro 50x30x40
prima di riprendere delle femmine voglio vedere come va avanti il maschio superstite, e quasi sicuramente eviterò di prenderle ancora dove ho preso le ultime. diciamo che se riesco ad andare a longarone posso farci un pensierino, altrimenti rimando più avanti...sempre che non nasca qualcosa dalle ultime due uova...
cigà

io li tenevo a 35 °C di giorno e calo di 5 gradi circa notturno, umidità quasi assente, cibo ogni 2-3 giorni, tipo 3-4 blattine a testa, ma essendo insieme e siccome la femmina era un po' meno fogna del maschio non so come finisse spartito il cibo, calcio in un tappino, acqua in una ciotola (piccola) e d3 sulle blatte 2 pasti su 3
Max86

ed ecco due foto fatte or ora alla teca (sono pessime con tutti quei riflessi ma spero rendano lo stesso l'idea...)
Immagine

Immagine

la parte destra è la zono più calda, i cavi che vedete sono la sonda del termostato e la parte non scaldante del cavetto (che è schermato ma all'interno della teca)
Manu

Max hai tolto i link alle foto e si vedono solo in piccolo...anche se sembra un buon terrario per questa specie.

A questo punto direi di fare il contrario, io vi dico esattamente come le tengo e voi valutate se effettivamente c'è qualcosa che avreste dovuto sapere o fare.

I giovani li allevo in singoli box di piccole dimensioni (a volte nelle scatolette per i grilli).
Ho un angolo del terrario a 35°C tutto l'anno, mentre la zona fredda è a temperatura ambiente, che oscilla in base alla stagione, quindi dai 21°C diurni e 18°C notturni in inverno fino ai 30°C diurni e circa 26°C notturni in estate, ovviamente quando tocco queste temperature elimino il punto caldo.
Nebulizzo raramente questi gechi, circa una volta a settimana, ma tengo sempre un tappo di bottiglia pieno d'acqua.

Li alimento a giorni alterni e spolverizzo ogni pasto con calcio + vitamina D3 uso composti che non abbiano più di 10.000 IU di vitamina D3. Questo perchè somministrando spesso il prodotto non voglio rischiare ipervitaminosi.

Così facendo i miei esemplari sono in ottima forma e anche se tenuti assieme 365 giorni l'anno con diverse deposizioni da parte della femmina, non riscontro alcun tipo di problema nella loro gestione.
cigà

Manu ha scritto:Max hai tolto i link alle foto e si vedono solo in piccolo...anche se sembra un buon terrario per questa specie.

A questo punto direi di fare il contrario, io vi dico esattamente come le tengo e voi valutate se effettivamente c'è qualcosa che avreste dovuto sapere o fare.

I giovani li allevo in singoli box di piccole dimensioni (a volte nelle scatolette per i grilli).
Ho un angolo del terrario a 35°C tutto l'anno, mentre la zona fredda è a temperatura ambiente, che oscilla in base alla stagione, quindi dai 21°C diurni e 18°C notturni in inverno fino ai 30°C diurni e circa 26°C notturni in estate, ovviamente quando tocco queste temperature elimino il punto caldo.
Nebulizzo raramente questi gechi, circa una volta a settimana, ma tengo sempre un tappo di bottiglia pieno d'acqua.

Li alimento a giorni alterni e spolverizzo ogni pasto con calcio + vitamina D3 uso composti che non abbiano più di 10.000 IU di vitamina D3. Questo perchè somministrando spesso il prodotto non voglio rischiare ipervitaminosi.

Così facendo i miei esemplari sono in ottima forma e anche se tenuti assieme 365 giorni l'anno con diverse deposizioni da parte della femmina, non riscontro alcun tipo di problema nella loro gestione.
non so...direi che io ci sono, compreso il tappo pieno d'acqua e un tappo con calcio sempre disponibile
Rispondi