Periophthalmodon septemradiatus (Hamilton)

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ho contattato il Dottor Gianluca Polgar che lavora con queste specie da parecchio tempo ( adesso si trova in Malesia ) ed è stato gentilissimo, posto anche qui la sua risposta poichè credo possa essere utile a molti. Mi ha anche segnalato che la specie in questione non era quella indicata dal negoziante ma bensì si tratta di Periophthalmodon septemradiatus (Hamilton).

Gianluca Polgar

ciao massimo, piacere di fare la tua conoscenza [:-)]
diamoci del tu. Le foto sul forum del link che mi hai mandato sono di Periophthalmodon septemradiatus (Hamilton), una specie recentemente importata con una certa frequenza in Italia dal Viet Nam. Si tratta di una delle specie a comportamenti anfibi più estremi, e forse la tua vasca è un po' troppo "acquatica". Ci ho lavorato di recente, descrivendo per la prima volta come questi pesci anfibi possano comunicare acusticamente fuori dall'acqua (non so se te ne sei accorto... parlavi di "vibrazioni" nel forum, ma in genere non sono udibili senza apparecchiature speciali: http://www.plosone.org/article/info%3Ad ... ne.0021434).
Ho letto parecchie imprecisioni sul forum (come al solito [:-)] )... nell'articolo, nei materiali supplementari, puoi trovare alcune info su come li allevo io, basandomi su osservazioni in natura.
Per qualsiasi domanda, sono qui.
a presto,
Gianluca
Spero possa essere di aiuto a chi vuole provare ad allevare questa specie in cattività.
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Mi toccherà cambiare substrato poichè finalmente sono riuscito a trovare quello adatto...nel frattempo vi lascio uno scatto realizzato al volo. Lui è l'ingordo del gruppo!

Immagine
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grande scatto, spettacolo :D
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Comportamento davvero particolare, molto affascinanti...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Se può interessare a qualcuno pubblico il video che abbiamo proiettato all'IGM

L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

molto professionale ed esaustivo!
ps. maledetto me ed il lavoro non riuscirò mai a partecipare ad un igm :evil:
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Molto bello il documentario! Chiaro e interessante. Un po' alla volta mi sto spulciando tutto il sito, è veramente ben strutturato e ricco di informazioni. Questi animali mi affascinano molto :) Grazie al Dottor Polgar.
=Fra=
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Immagine

Ecco come comunicano! La foto è orrenda ma sono riuscito a beccare l'attimo!
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Troppo forti :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ahah XD Vi dico solo che per casualità sto ascoltando Ronnie James Dio.. e sembra che stia cantando il saltafango!

Bello scatto, anche se la foto non è perfetta hai catturato benissimo il momento!
Conoscevo solo vagamente questi animali ma ora che sto leggendo il sito del dott. Polgar mi ci sto appassionando :)
=Fra=
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

20 minuti fa ho aggiunto dell'acqua all'acquario, stavolta però in maniera differente.. Ho gettato l'acqua sulla sabbia ignaro di ciò che vi era sotto, delle immense grotte scavate alla perfezione...incredibile, sono rimasto a bocca aperta. Appena posso faccio qualche scatto perché sono davvero interessanti. Spero solo che durante il cedimento di una parte di quest'ultime non si siano schiacciate possibili uova (anche se gli esemplari adesso mi sembran tutti maschi e non ho mai visto particolari gonfiori che mi potessero far pensare alla presenza di ovulazioni).
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Curioso di vedere le foto...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Immagine

* collegamento! :D

Immagine
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

....spettacolo...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Da circa un mese non trovavo più uno degli esemplari.. Piccola premessa...purtroppo ne sono morti 2 (erano maschi). Credo non abbiano retto il confronto con il dominante...motivo per cui confermo che in 200 lt è impossibile gestire più esemplari dello stesso sesso anche se si dispone di moltissime tane! Adesso ho separato l'altro maschio ed ho lasciato dentro l'acquario (che di acquario ormai ha solo i vetri) 2 esemplari che stanno sempre vicini e che apparentemente mi sembravano 2 maschi ma che adesso sembrano aver fatto coppia fissa.. cosa strana perché avevo letto che a volte anche la convivenza tra esemplari di sessi opposti in cattività potrebbe essere difficile.. Comunque tornando all'esemplare che credevo fosse morto e sepolto o fuggito chissà dove... Stamane avevo deciso di smantellare le tane non utilizzate dalla coppia (in realtà anche per tentare di documentare qualcosa della vita in cattività di questa specie), dopo diversi cm con grande stupore....ecco la sorpresa..

Immagine

Immagine

Il fuggitivo si era tappato sotto la sabbia a circa 25cm dalla superficie.. Una volta stanato ho deciso di scattare 2 foto per documentare il tutto ed ho riposto nuovamente della sabbia sopra il foro in modo da non disturbare ciò che stava facendo.....e tutt'ora (visto che non sono riuscito praticametne a vedere nulla) mi chiedo che cosa stesse facendo.. Dalla colorazione e dalla pinna 1 sul dorso sembrerebbe maschio. Nel frattempo giro tutto a Polgar e vediamo cosa ne viene fuori. Piccolo riepilogo...adesso sono nuovamente 4! :wink:

Alla prossima!
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Rispondi