I miei primi gechi

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

un'ultima domandina e poi non rompo più promesso...siccome ho fatto l'errore di metterli in box di "cacca" non visibili dall'esterno (non hanno per niente trasparenza sopratutto di notte che spengo la lampada...volevo sapere se fra 1 mese posso metterli già nel terrario definitivo avevo in mente una cosa tipo 45x45x60 o 50....troppo grande?? e se almeno li metto (ora oppure fra un mese) in un'altra teca uguale a quella di ora ma almeno trasparente? ne risentirebbero? come decorazioni metterei le stesse di ora...quindi quello non cambia...e fra quanto posso metterli in quello definitivo? grazie manu che pazienza che hai :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:un'ultima domandina e poi non rompo più promesso...siccome ho fatto l'errore di metterli in box di "cacca" non visibili dall'esterno (non hanno per niente trasparenza sopratutto di notte che spengo la lampada...volevo sapere se fra 1 mese posso metterli già nel terrario definitivo avevo in mente una cosa tipo 45x45x60 o 50....troppo grande?? e se almeno li metto (ora oppure fra un mese) in un'altra teca uguale a quella di ora ma almeno trasparente? ne risentirebbero? come decorazioni metterei le stesse di ora...quindi quello non cambia...e fra quanto posso metterli in quello definitivo? grazie manu che pazienza che hai :D
Ai gechi che il box sia trasparente o meno, poco cambia, anzi forse saranno un po' meno stressati in quello opaco.
Ma pensi di metterli assieme o in due terrari divisi?
Comunque se li sposti tra un mese non dovrebbero avere problemi.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

se sono di sesso opposto o due femmine "buone" allora in quello definitivo vorrei metterli entrambi...ovviamente vedendo prima come si comportano...se sono due maschi terrari separati e comprerò una femmina perchè vorrei provare con l'accoppiamento...comunque finchè non diventano adulti li tengo separati a prescindere...
allora quando mi trasferisco dopo il viaggio di 4-5 ore, una volta a casa, li metto nei box nuovi o mi consigli di metterli qualche giorno prima la partenza?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

occhio perchè tenendo sempre insieme, maschio e femmina, lei può risentirne parecchio sia per lo stress dato dall'appiccicosità del maschio sia perchè continuerebbe a fare uova..
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

sì l'avevo letto, pensavo appunto di separarli dopo l'accoppiamento durante la gravidanza e per il recupero delle forze della femmina...e poi tenerli insieme per il restante periodo dell'anno...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eh ma se li tieni insieme quelli ricominciano.. son bestie strane.
che temperature avresti in inverno?
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

non ne ho idea visto che cambierò abitazione a giugno...sarò a firenze...ma avranno un appartamento a parte...
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

lalla scusa volevo chiederti facendo un piccolo o.t. quando saranno pronti i tuoi cuccioli (ho visto il sito sezione incubatrice) li vendi giusto? grazie

scusate per l'ot
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

devono ancora nascere, ma i primi dovrebbero esordire a breve .. le uova sono enormi, sì li cedo o scambio, però non prima dei 2 mesi di vita, scrivimi pure in mp se vuoi info dettagliate o hai altre domande :)
scusate l'OT!
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

ragazzi mi è venuta un altra paranoia...quella del calcio...non voglio cercare di aprire la loro bocca...per carità...ho paura..e non so come fare...ma vorrei sapere se sto integrando bene il calcio..la loro coda come vedete dalle foto è dritta e non casca...do 2 volte a settimana l'omogeneizzato con calcio e calcio con d3...spolverizzo sempre i grilli con l'osso di seppia (calcio normale non me lo vogliono prenotare le farmacie) 2 volte in un mese ho spolverato le prede anche con il d3...i grilli hanno una dieta a base di calcio e proteine...quindi li carico bene tutti i giorni...devo preoccuparmi? è solo paranoia? è che ho visto un video su youtube mi so venuti i brividi.
ecco il video



e aggiungo (ho appena finito di lavorare e ho rivisto tutto il sito di lalla)
vorrei sapere se per cili di 6 mesi di circa 10 cm vanno bene questi

http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/80102976

e se le misure 39x28x28 vanno bene e per quanto tempo dovrei tenerli per poi trasferirli in quello definitivo o se posso già farlo ma ne dubito di 45x45x60h....
il motivo per cui li voglio trasferire è perchè non trovo adattissimi i box che ho preso per loro ed essendo opachi per monitorarli devo aprire ogni volta i box in modo non tanto delicato...grazie ancora :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per la prima parte (quella sul calcio), non farti troppe paranoie, continua ad integrare la dieta e tutto andrà bene ;)

Per i box, se i gechi son già sopra i 10cm io li metterei già nei box definitivi ;)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

caspita comunque sì ora sono 9-10 su per giu fra 1 mese di sicuro qualcosina cresceranno quindi potrei già metterli nei definitivi? caspita..ottimo non vedevo l'ora...:D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:caspita comunque sì ora sono 9-10 su per giu fra 1 mese di sicuro qualcosina cresceranno quindi potrei già metterli nei definitivi? caspita..ottimo non vedevo l'ora...:D
Sì, secondo me ti conviene lasciarli in quei box ancora per un po', poi li sposti in quelli definitivi ;)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

allora...ho optato per qualcosa di relativamente economico visto il mio obbiettivo di acquistare altri R. ciliatus...usando dei box in plastica stile samla...volevo però chiedere una cosa...potrei inserire uno sfondo 3d fatto da me stile quello nel fai da te del sito di lalla? o è inutile in un box di plastica?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:allora...ho optato per qualcosa di relativamente economico visto il mio obbiettivo di acquistare altri R. ciliatus...usando dei box in plastica stile samla...volevo però chiedere una cosa...potrei inserire uno sfondo 3d fatto da me stile quello nel fai da te del sito di lalla? o è inutile in un box di plastica?
No non è inutile, quindi puoi sbizzarrirti quanto vuoi ;)
Rispondi