Homopholis fasciata

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
lupetto74
Contatta:

ma il secondo uovo dopo quanto lo dovrebbe deporre? perchè la femmina ha smesso di scavare.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Manu

lupetto74 ha scritto:ma il secondo uovo dopo quanto lo dovrebbe deporre? perchè la femmina ha smesso di scavare.
Hemm, no no il secondo uovo arriverà con la seconda deposizione :D
Forse prima mi sono espresso male, intendevo dire che spesso fanno deposizioni da un singolo uovo.
lupetto74
Contatta:

Manu ha scritto:
lupetto74 ha scritto:ma il secondo uovo dopo quanto lo dovrebbe deporre? perchè la femmina ha smesso di scavare.
Forse prima mi sono espresso male, intendevo dire che spesso fanno deposizioni da un singolo uovo.
forse ho interpretato io in modo diverso perchè se ho visto bene quando l'ho beccata sul vetro aveva 2 uova in pancia, sempre che non mi sia sbagliato, ma comunque è ancora bella cicciotta..
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
Manu

lupetto74 ha scritto:
Manu ha scritto:
forse ho interpretato io in modo diverso perchè se ho visto bene quando l'ho beccata sul vetro aveva 2 uova in pancia, sempre che non mi sia sbagliato, ma comunque è ancora bella cicciotta..
Potrebbe essere il secondo uovo già in sviluppo ma non ancora pronto. Magari arriverà tra una decina di giorni ;)
lupetto74
Contatta:

sono passati 12 giorni dalla deposizione e finalmente oggi l'uovo è risultato positivo alla speratura :D
Manu

lupetto74 ha scritto:sono passati 12 giorni dalla deposizione e finalmente oggi l'uovo è risultato positivo alla speratura :D
YEAH! :D
lupetto74
Contatta:

questa mattina ho trovato una bella coppiettina di uova, stavolta la femmina si vede bella sgonfia ora spero che si riposi per il prossimo anno, il problema è che le temperature sono ancora relativamente alte
Manu

lupetto74 ha scritto:questa mattina ho trovato una bella coppiettina di uova, stavolta la femmina si vede bella sgonfia ora spero che si riposi per il prossimo anno, il problema è che le temperature sono ancora relativamente alte
Bene bene :)
Quante deposizioni ha fatto? Se son 2 direi che non ti devi preoccupare, anche perchè mal che vada la terrai isolata per un po' più di temp, tanto ormai le uova le hai ;)
lupetto74
Contatta:

2 deposizioni 3 uova, ma non so quante ne aveva fatte a giorgio a primavera, comunque la femmina è in formissima cicciotta al punto giusto e dei depositi di calcio belli grandi.
lupetto74
Contatta:

l'ansia da schiusa ha raggiunto livelli altissimi.......questa mattina controllando le uova in incubatrice ne ho trovata una, quella della seconda deposizione del 24 novembre, con una bella frattura per un terzo della circonferenza dell'uovo e così è rimasta fino ad ora. che faccio? faccio passare 48 ore e poi apro? o lascio stare?
la mia logica mi dice di lasciar stare tutto, ma la tentazione di dare un aiutino è grande per questo vi chiedo consiglio
Lalla
Contatta:

sempre meglio non interferire.. se è forte e sano fa da solo. :wink:
potrà sembrare drastico ma meglio non avere un baby che averne uno deboluccio, il quale da grande (se ci arriva) trasmetterà la sua "debolezza"
porta pazienzaaaaaaaa :D
Manu

Lalla ha scritto:sempre meglio non interferire.. se è forte e sano fa da solo. :wink:
potrà sembrare drastico ma meglio non avere un baby che averne uno deboluccio, il quale da grande (se ci arriva) trasmetterà la sua "debolezza"
porta pazienzaaaaaaaa :D
Concordo al 100% ;)
lupetto74
Contatta:

lupetto74 ha scritto: la mia logica mi dice di lasciar stare tutto, ma la tentazione di dare un aiutino è grande per questo vi chiedo consiglio
infatti avevo scritto questo, ed era per una conferma

@ Lalla: di pazienza penso di averne abbastanza, considera che le uova sono in incubatrice rispettivamente dal 22 ottobre e 24 novembre, è l'emozione di veder nascere un piccolo che mi sconvolge e ancor più quando è una specie che riproduco per la prima volta

continuo a tenere dita incrociate e speriamo bene

grazie al prossimo aggiornamento :wink:
lupetto74
Contatta:

ho aperto l'uovo e ho trovato il geco praticamente a fine sviluppo ma essendoci ancora una certa quantità di tuorlo non era arrivato il momento della schiusa, ho aperto anche l'uovo deposto ad ottobre perchè anche questo ieri l'ho trovato rotto, qui il geco era completamente formato nessun residuo di uovo e quindi pronto per uscire mancato l'input finale; rimane un uovo in incubatrice ma a questo punto credo che anche quello sia andato :cry:
non penso di avere fatto errori d'incubazione, l'unico dubbio è che un po' di tempo fa, quando faceva ancora freddo, c'è stata un interruzione di corrente da parte dell'enel per 4-5 ore, io purtroppo ero al lavoro e non avevo nessuno a casa che mi potesse spostare l'incubatrice in locale caldaia, questo fatto deve essere stato fatale per queste uova, ma non per quelle di Hemidactylus tanganicus che invece si sono schiuse tutte anche se un piccolino ha una malformazione alla coda.
alle spalle le cose brutte e speriamo bene nelle prossime uova
Manu

Cavolo mi spiace un sacco...le avevi incubate a temprature costanti?
Rispondi