Morph occhi-problemi di vista???

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
spyck_ti
Contatta:

Se davvero i morph tipo ruby eyes o quelli completamente neri sono solo varianti come noi possiamo avere gli occhi, blu, verdi marroni. Oppure sono delle mutazioni come lo snake eyes.

cosa intendi ?
lo snake eye è la stessa cosa del full solo che non tutto l' occhio è rosso oppure nero

raptor PURO x raptor PURO

non ti dà il 100% di raptor PURI

diciamo che a grandi linee è come se incroci il mack col normal solo che in quel caso non sai esattamente le percentuali
e soprattutto un FULL EYE ( completamente nero/rosso ) crescendo potrebbe perdere una parte di pigmento e diventare da FULL eye a snake eye

la base è la stessa cambia solo la percentuale di pigmento nell' occhio
comunque di base anche l'albinismo ha problemi con la luce
io ho 1 femmina albina tremper che è quasi cieca o stordita mettila come vuoi mira le prede e le manca al 80% io la imbocco quasi sempre
lo scorso anno 1 attacco su 3 andava bene questanno non riesce a prendere manco i kaimani
quindi secondo il tuo discorso non si dovrebbero riprodurre nemmeno gli albini?

ricordiamo che i morph sono delle MALATTIE non è come occhi azzurri verdi o nocciola nelle persone

l'albinismo nelle persone è considerato 1 malattia come il piebald stessa cosa

il fatto della coda o del nanismo di quei gechetti con il corpo ridotto è una malformazione fisica e non una mutazione del pigmento come nei morph

;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Metraton

I morph sono mutazioni.

Le mutazioni possono essere positive o negative. In natura le mutazioni positive fanno evolvere la specie, quelle negative non si ereditano perchè portano svantaggio.

Dopo questa premessa diciamo che in terrario le regole cambiano perchè noi uomini prendiamo il posto della natura.

Ora io posso anche concepire il fatto che mutazioni cromatiche della pelle possono essere accettate in quanto non pregiudicano la funzionalità della stessa epidermide. Per noi è un fatto estetico e ai gechi non cambia nulla

[APRO UNA PARENTESI IMPORTANTE: ai gechi non cambia nulla in quanto li teniamo in terrario. Ma ho letto una cosa nel materiale informativo che sto leggendo. Nella pelle dei gechi ci sono delle cellule chiamate Iridiofore; queste non hanno effetto nella colorazione dell'animale ma variano il modo in cui la luce viene riflessa e quindi il modo in cui percepiamo delle colorazioni e inoltre servono a proteggere la pelle del geco dalle radiazioni solari nocive. Detto ciò nasce la possibilità che alcune mutazioni più spinte come i blizzard, i bana blizzard, i blazing blizzard possano aver mutato le iridiofore facendo loro perdere l'utilità nel proteggere la pelle dai danni delle radiazioni solari nocive. Ok il problema non si pone perchè restano in terrario, ma sarebbe comunque un handicap perchè il geco se lasciato al sole potrebbe subire delle lesioni. ATTENZIONE: non è un fatto dimostrato ma una mia ipotesi che però non pare priva di fondamento. Chiusa parentesi]

Però se adesso ci mettiamo a selezionare mutazioni(morphs) che intaccano la funzionalità di organi di senso a me pare una pessima cosa.

Quando mi riferivo a noi uomini intendevo
Noi umani, ma come i gatti o i cani o altri animali ancora, abbiamo diverse colorazioni dell'iride(a seconda degli alleli che ci vengono passati dai nostri genitori) queste colorazioni non pregiudicano in alcun modo la funzionalità dell'occhio.

Però se le nuove mutazioni(morphs) che stanno uscendo ora e che colpiscono l'occhio non sono un caso analogo a quello sopra descritto, ma per l'appunto una mutazione che pregiudica la funzionalità dell'occhio. Bè allora vanno "stroncate" bisogna smetterle di riprodurle per il bene degli animali.

Tu simone fai il caso dell'albinismo. Ok è vero gli albini sono più sensibili alla luce. Quindi direi che con gli albini bisogna andarci con i piedi di pimbo

(in effetti non mi sorprende. L'occhio a "macchina fotografica" necessita del pigmento nero per funzionare correttamente, infatti l'iride serve a ampliare o a ridurre la pupilla che è il foro d'entrata della luce. Se l'iride non ci fosse la luce entrerebbe tutta assieme e andrebbe a colpire completamente la retina. Il risultato è la creazione di immagini multiple. Come se vedessi tutto moltiplicato e sovrapposto. Gli albini non avendo il pigmento nero che è quello che blocca principalmente la luce, hanno l'iride difettosa)(ancora una volta questa è una versioni dei fatti che penso io sulla base di ciò che so. Ma in questo caso penso di avere ragione)

Sugli albini si può continuare a lavorare ma mantenendo i COI bassi in modo da non amplificare questo difetto già preesistente.

Spero di essermi chiarito
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
marula

ho anche io qualche dubbio sullo snake eyes (dubbio relativo alla capacità visiva dei gechi con questa mutazione)..in più non mi piace neanche molto come mutazione (mi sembrano strabici :shock: :shock: )
per quanto riguarda raptor ed eclipse non ho notato grossi problemi...
i problemi che ho riscontrato li ho riscontrati nei gechi con COI molto alto e spesso nel forte imbreeding tra albini o combo di albini e colorazioni con eccesso di bianco...
gli albini sono più sensibili, ma selezionandoli bene non hanno problemi di vista o con la luce..
...io comunque su "difetti" o mutazioni che prendono gli occhi non ci selezionerei troppo..un conto è l'occhio pieno (eclipse, raptor, super snow, blizzard...tutti morph con occhi con colorazioni piene) un conto sono le mutazioni che intaccano l'omogeneità della colorazione dell'occhio..non so quanto queste mutazioni alla lunga possano danneggiare la vista...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Concordo con Marula e Metraton,
c'è un limite a tutto, non si può selezionare sempre e solo sulla base dell'estetica.
Se no finiamo come con i cani a muso corto che per far dei buldog sempre più "tipici" non riescono nemmeno a correre dieci minuti che cadono al suolo senza fiato...senza contare altri problemi respiratori o a ghiandole facciali...
Mat

quoto in pieno...ottimo post Metraton, m'è piaciuto :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Metraton

ultima precisazione che volevo fare.

Tutte le mutazioni che avvengono con i morph non sono sempre visibili.
Voglio dire, noi vediamo un high yellow o vediamo un blizzard. Però noi dvediamo solo il fenotipo ma magari a livello fenotipico non visibile ad occhio nudo ci sono anche dei problemi.

Porto sempre un esempio sull'occhio. Il cristalino nell'occhio serve per la messa a fuoco, si tende e si allenta in modo da rifrangere in modo corretto la luce. Con l'età tutte le cellule perdono elasticità eccetera.
Mettiamo che una mutazione di colore porti anche un precoce invecchiamento del cristallino. Questa è una mutazione non tanto bella.

Il concetto è che bisogna stare attenti perchè una mutazione non sappiamo come funziona esattamente perchè non tutto possiamo vederlo sulla pelle dell'animale.

Non fraintendetemi non voglio dire basta morph. Ma solo attenzione e andiamoci piano
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
marula

concordo..motivo per cui èimportantemantenere COI bassi...
in forte imbreeding è sempre pericoloso...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi