eh già alla fine da una convinta passione erpetologica prima o poi avverrà anche qui quel infame passaggioPoi ognuno fa quel che vuole, tanto con i R. leachianus finirà come con tutti gli altri animali con locality, tra qualche anno ci saranno solo morph...e i puri non li vorrà più nessuno, perchè i morph sono più fighi e valgono di più...prima o poi divento animalista...
giustissimo, come già espresso da me in passato è importante dare una nuova faccia all'erpetologia (perchè no proprio in italia con tutti i limiti e i difetti del nostro amato ed odiato paese) proprio per separare gli allevatori seri che prima di tutto lo fanno per amore dello studio e ricerca scientifica e poi in ultimo se ci scappa una vendita e un ritorno economico ben venga...se gli allevatori invece di occuparsi solo di riprodurre, si occupassero anche di studiare un po' di lato scientifico di questa passione, ci sarebbero meno amenità in giro...troppo spesso ci si dimentica che non si lavora con razze come con cani e gatti, ma con SPECIE...
il mio leach è l'ultimo sauro arrivato in casa e con esso credo anche un nuovo modo di allevare da parte mia; la possibilità di trovare ancora linee pure e altre caratteristiche (tipo le enormi dimensioni, longevità, ecc...) hanno riacceso in me la voglia di riprodurre ed osservare i miei animali, desiderio morto anni fa a causa di errori di gioventù (riproduzioni selvagge, morph e pareti di racksystem).
questo è un processo che è avvenuto in me e con ciò non voglio criticare nessuno, ma spero sinceramente che la specie Rachodactilus leachianus non subisca lo scempio che ho visto accadere con altri animali; leggendo tutta la discussione credo di avere capito che grossi rischi con l'inbreeding non ce ne dovrebbero essere, basta stare un po' attenti, ed anzi mi pare che ancora una volta i più cerchino una nuova scusa per creare morph visto che il mercato dei leach sempre più sta prendendo piede....
rallentiamo un attimo con sti morph.....