la mia non vuole essere una polemica,ma...

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
blanco
Messaggi: 231
Iscritto il: ven giu 30, 2006 11:42 am
Località: Brescia

Da perfetto estraneo di questo mondo,
posso chiedere che differenza c'è tra un tangerine dorsal stripe e un elettric?
A me sembrano identici.
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

marula ha scritto:scusate ragazzi...ma io le sto motivando lemie affermazioni..voi vi basate su una conoscenza del fenomeno settaria

riporto da un altro forum per non riscrivere..il senso è lo stesso..
Si parla di imbreeding sfrenato,ma scusa i tangerine tornado di urban gecko li ha trovati in natura o ci avra' messo un po di anni a "sfornarli" ? Non credo neanche che abbia usato qualche bomboletta spray
tangerin tornado...7 anni di selezione in line breeding su gecki molto tangerine...saprai meglio di me che il tangerine è una caratteristica che si seleziona in line breeding, e che quindi non ha nessun senso selezionare in imbreeding...
Il problema secondo me e' che Tremper ha trovato un modo per fare quattrini da una passione,lo fa un po troppo all'americana per carita' ,(guardare l'annuncio del diablo blanco sembra la publicita' di una macchina) ma non credo che gli altri grandi allevatori che con i gechi ci mangiano e ci campano siano piu' ("eticamente" parlando) puliti rispetto a lui
questo lo dici per ingoranza..scusa se te lo dico...ma mettere in dubbio l'etica di persone che lavorano seriamente paragonandola a quella di ron (che come ho detto è una persona corretta, gentile e disponibile, ma che ha un progetto di marketing e un'industria, non un allevamento in senso etico e tradizionale) mi sembra scorretto..
se vuoi parlare di queste cose è giusto
che prima di farlo tu ti informi e sappia quello che c'è dietro..non mi sembra corretto per difendere una delle poche realtà che si conoscono (in italia) si sputtanino allevatori che in quanto ad operato non hanno nulla a che vedere con quello che succede nelle industries (perfino bell, che ha una vera e propra "industries", almeno non si vende per quello che non è...e dagli altri otto che hanno numeri considerevoli, a parte qualche verme, non ho mai sentito nè crypto nè geckè con la cataratta e ciechi venduti senza che se ne accorgessero..nè gecki spediti a 3 giorni perchè poco commerciabili ai negozi)

Quando qualcuno di questi tirera' fuori il super morph che fara' girare la testa a mezzo mondo terrariofilo anche loro si adegueranno. (Mia pura e semplice opinione)
se pensi che i super morph siano solo made in casa tremper anche qui lo pensi per ignoranza (solo un elenco sommario di morph famosi che non hanno nulla a che vedere con i tremper e con ron..MA PROPRIO NULLA...non cito TUG perchè sarebbe troppo facile):
- firewaters
- enigma
- elettric
- raining red stripe
- red stripe
- mack snow
- axanthic snow
- dorsal tangerine stripe
- i miei cari (anche se meno costosi) stripe bold
....etc etc....

sicuramente firewaters, enigma, elettric, raining red stripe sono da considerarsi super morph...
ora..se voi non li trovate non so che dirvi..forse mettete le parole sbagliate nella ricerca su google..oppure avete gli occhi troppo pieni di tremper per accorgervi che li fuori ilmondo è vastissimo :lol:
(è vero, qui in america gli occhi li hanno aperti molto tempo fa,è ron non è stato il primo,ma uno dei primi...che la geckofilia statunitebse sia nata grazie a lui è un altro mito da sfatare..non è giusto togliere meriti a chi lavora damolto più di lui e in maniera decisamente diversa..fatemi la carità)
Marula ti ho gia' risposto sull'altro forum (visto che l'hai riportato qua)
e ribadisco quello che ho detto!!!
Mi fa ridere solo che hai iniziato questa discussione dicendo come al solito che chi ha solo Tremper non capisce nulla,e' ignorante etc... come se qui la gente quando si parla di Tremper ne fa un dio,ti sbagli e di grosso,il problema che a me non va giu' e' che te arrivi sputtani destra e a manca dicendo quello si quello no,ma spiegami perche' dovremmo prendere per sacro tutto quello che dici? Sai cosa penso? Che la tua e' una strategia di marketing bella e buona,se continuavi a presentare i tuoi gechi o postare altre foto di quello che c'e' in America nessuno stava li a discutere,ma e' il modo come tu lo fai che per me e' un po sporco!! Scusami se io ho il coraggio di dire quello che penso :wink:
Ah per la cronaca ho parlato con varie persone che hanno acquistato gechi da un famoso allevatore di cui per ovvie ragioni non faccio il nome,che hanno avuto lo stesso problema: crypto ti dico solo che non e' Tremper ma altrettanto famoso dunque ti ribadisco ci andrei piano con le accuse!!!
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Esatto Manu (grazie per la ragione, anche se da noi dicono che la ragione è del "c.....ne"; scusate la battuta OT ah ah ah); ma io non capisco perchè ci si fissa con il dire che qui siamo tutti discepoli di Ron... o difensori del medesino... Io che ho per la maggiore bell, rw, snow e hybino e h. Ah ah ah di albino tremper per ora ho solo un het... ah ah ah
Io ho spiegato semplicemente il motivo per cui il primo nome che uno impara qui in italia dopo essersi avvicianto al mondo dei Morph è Tremper... ma non è detto che per questo lo osanni o lo consideri il top (se lo fa è si perchè non informandosi conosce erroneamente solo lui) tutto qui!
Io mi stò facendo una cultura sui morph... e da quando spulcio i vari forum anche esteri sono venuto a conoscenza delle varie accuse (tra cui quelle che muovono verso Ron). Ma ripeto; io anche se conosco alcuni fatti non mi sento nella posizzione di accusare nessuno e sopratturo di dare dell'ignorante o del "non capire niente" a chi ha dei leopardini derivati da Ron.
Se proprio volessi muovermi nel giusto... prima di accusare spiegherei le ragioni mie e degli altri allevatori che stando in USA conoscono meglio i fatti... sarebbe stato semplice e sicuramente più efficace. Ma prima non ora!

Per quanto riguarda il discorso dei super morph vi siete fraintesi... li si dovrebbe fare davvero un discorso di marketing. Ok nel mettere in dubbio l'etica nell'ottenere un morph... (chi lavora male e chi sicuramente meglio, le differenze ci sono e lo so... e Marula ti do ragione) Ma devi ammettere anche te che nel momento che il morph è stato creato e fissato TUTTI fanno il proprio interesse "publicizzando" e muovendosi al meglio per ricavarne il più possibile. Semplicemente Ron tempo fa è stato il primo ad arrivare in italia con il suo mercato. Se invece di lui fosse stato un altro il primo nome che qui si imparerebbe sarebbe stato albino Dosminghes noto allevatore di grande etica ecc... e quindi gli italiani sarebbero stati tutti bravi a doc perchè in possesso di animali di un grande allevatore.

Concludendo...
- ??? è stata sfiga che l'unico a imporsi sul mercato italiano sia stato anche l'unico definito dal resto dei super allevatori leopardinofili mondiali il più antietico senza scrupoli (dato di fatto)... ???
-"se voi non li trovate non so che dirvi..forse mettete le parole sbagliate nella ricerca su google..oppure avete gli occhi troppo pieni di tremper" ecco questa affermazione di Marula mi fa male e rabbia per 2 cose...
1) smettiamola di dire che abbiamo gli occhi pieni di Tremper... o almeno non generalizzare su tutti i terrariofili italiani... ti ho spiegato il motivo per cui qui è il primo nome che si sente parlando di morph e basta! E' stato bravo a muoversi con il mercato invadendo il panorama italiano PUNTO.
2) che sempre è correlato... TE hai la fortuna di essere li... ed è facile per te toglierti ogni sfizio in fatto di gechi... ordini, paghi e ti arrivano a casa. (o meglio vai direttamente a prenderteli conoscendo lo SCOPRITORE DEL MORPH! e non sai l'invidia che ho, hai una GRANDISSIMA FORTUNA!!!!...
3) si google mi da 10000000000000 di risultati... ma non mi porta i gechi dei miei sogni (che guarda caso non centrano niente con Ron) a casa!!!

Spero di essere stato nuovamente diplomatico e sufficentemente chiaro...

Gabriele LTG
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

a me non va giu' e' che te arrivi sputtani destra e a manca dicendo quello si quello no,ma spiegami perche' dovremmo prendere per sacro tutto quello che dici? Sai cosa penso? Che la tua e' una strategia di marketing bella e buona,se continuavi a presentare i tuoi gechi o postare altre foto di quello che c'e' in America nessuno stava li a discutere,ma e' il modo come tu lo fai che per me e' un po sporco!! Scusami se io ho il coraggio di dire quello che penso
non devi mai scusarti se dici quello che pensi..io lo faccio, senza astio contro nessuno...trovo che sia utile la discussione..non trovo nulla di sbagliato anche affermare che non ti sto simpatica..anzi..direi che è lecito..
nessuno deve prendere per sacro quello che dico (e il modo provocatorio con cui praticamente sempre lo dico)..infatti ognuno di voi può controllare (come ha fatto dos e guarda caso anche lui, come me, è giusto alle stesse conclusioni)..anzi..non solo può controllare, ma DEVE farlo..
nessuna strategia di marketing..non ho messo ancora nessun gecko in vendita (tranne un cili maschio che era proprio in più purtroppo che ho venduto a 50 euro) e non ne avrò prima di un anno..quindi mi sembra un pò strana come strategia, non trovi?...e poi chiunque può arrivare ai gecki a cui sono arrivata io..basta ordinarli..basta cercarli ad hamm o chiederli..semplice (meno semplice che per me, sono daccordo,ma c'è più di qualche italiano che avrà sorprese alla fine di quest'anno, quindi non ritengo di avere nessuna esclusiva).
nessun modo sporco di discutere, semplicemente lo sconcerto di fronte ad un'invasione di mercato da parte di una persona discutibile (come modo di lavorare, amio avviso e secondo anche allevatori che personalmente stimo, ma per il conto dei quali non me la sento di parlare) e l'amore quasi sviscerale che questa persona ha trovato in italia, riuyscendo a vendere da noi 8e soprattutto da noi) gecki a cifre FOLLI...
lo so, ho un brutto carattere..un modo provocatorio di dire le cose...e spesso da fastidio...ma come dos ha riportato nel primo post ilmio primo interesse è quello di spronare la gente a farsi delle domande e a CERCARE..come ci sono arrivata io ci arrivano tutti...
se volevo fare marketing mettevo le foto dei miei bellissimi gecki (non mi vanto,non li ho prodotti io, quindi non è un beare me stessa,ma un diretto ringraziamento alle persone che li hanno prodotti e mi hanno dato la fortuna di vendermeli) , stavo zitta, facevo informazione e portavo la gente un pochino alla volta dalla mia parte..
ho lavorato 3 anni in pubblicità..so come funziona...quindi ti assicuro che il mio attenggiamento ha tutto tranne che un buon progetto di marketing :lol: :lol: (e se vi considerassi tutti cretini, cosa che non penso, non perderei ilmio tempo a lanciarvi le frecciate per discutere e aprire nuovi punti di vista..)..
io ho la fortuna di stare qua..una grandissima fortuna...lo so...e so che forse anche non la merito (c'è gente che ha leo da molto prima di me..che ha molta più esperienza di me, e che si meriterrebbe in primis la mia fortuna)...ma forse, al posto di invidiarmi (non sto accusando nessuno,ma so che si rischia facilmente in questa trappola) o al posto di criticare quello che dico dicendo che sono scemenze inventate, dovreste prendere quello che dico come uno stimolo per verificare se le cose stanno o meno così..
se è vero che tutti qui girano forum americani,perchè solo io dico le numerose verità che leggo in giro?...
io voglio fare informazione..voglio discutere di quello che leggo e delle conclusioni a cui giungo...una di queste è che in italia c'è una "trempermania"...per ingoranza o perchè è quello che si trova nel mercato..però c'è...
aggiungo anche che magari mi tiro la zappa sui piedi, ma è anche ora di smetterla di far sembrare tutto così difficile..e sarebbe ora di ridimensionare i vergognosi rincari che in italia si applicano sulle spedizioni..
l'informazione è dire le cose come stanno..parlare di tutti i morph per permettere alla gente di scegliere..confrontarsi (non tenersi i contatti di nascosto per fregare gli altri sul tempo)...e anche magari aprire la strada al altro (luca ha un baby di strophurus che non riesce a dar via per meno del prezzo di hamm...vi sembra normale??)

riguardo all'ignoranza a cui mi riferivo è quella che porta la gente ad abbracciare una fede per moda..la trempermania in italia è una moda..e non dite di no..gente che spende mille dollari per un gecko perchè pensa che sia uno status perchè viene da ron...
è questo che mi fa arrabbiare...non siete daccordo? a voi non da fastidio???
- ??? è stata sfiga che l'unico a imporsi sul mercato italiano sia stato anche l'unico definito dal resto dei super allevatori leopardinofili mondiali il più antietico senza scrupoli (dato di fatto)... ??
...èquello che mi chiedo anche io...è stata sfiga?...o interessa a qualcuno?...se si a chi???
2) che sempre è correlato... TE hai la fortuna di essere li... ed è facile per te toglierti ogni sfizio in fatto di gechi... ordini, paghi e ti arrivano a casa. (o meglio vai direttamente a prenderteli conoscendo lo SCOPRITORE DEL MORPH! e non sai l'invidia che ho, hai una GRANDISSIMA FORTUNA!!!!...
...lo so...ho appena ordinato delle paroedura picta het xanthic ahahahah :lol: :wink: (scusa..ma qui è veramente il paese dei balocchi!...anche se mi sono mangiata una fortuna...brutto essere nel posto dove puoi realizzare tutti i tuoi desideri!!!!)

..quello che io dico...è..
...che ci sarebbero i presupposti che i vari scopritori dei morph venissero in italia se in italia ci fosse un ambiente in movimento e competente..un "work in progress"...ma così che ci vengono a fare?..
se io riuscissi a portare kelli o altri in italia (ed è una cosa fattibile) ditemi la verità..a quante persone interesserebbe seguirsi una conferenza sulla genetica dei vari morph o sulle distinzioni tra ssp?
PERCHE' DOBBIAMO ESSERE SEMPRE SECONDI AI TEDESCHI????ma vi sembra normale????
Da perfetto estraneo di questo mondo,
posso chiedere che differenza c'è tra un tangerine dorsal stripe e un elettric?
A me sembrano identici.
sono geenticamente completamente diversi..
il tangerine dorsal stripe è in gecko selezionato in linebreed per lo stripe chiaro lungo la spina dorsale partendo da dei normali tangerine che presentavano questa caratteristica..l'elettric è un morph vero e proprio (una mutazione)... è nata una gecka fosforescente qualche anno fa, chi segue fauna se la ricorda, e da quella hanno selezionato un tipo di gecki con quell'arancione carico quasi fosforescente...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

a quante persone interesserebbe seguirsi una conferenza sulla genetica dei vari morph
a me! :lol:
comunque, anche se arrivo un pò in ritardo, devo dire che concordo in pieno e su tutto con Marula, ma anche con Dos che, secondo me, ha messo ben in chiaro alcune delle ragioni per cui Tremper è così popolare da queste parti.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Marula questo credo sara' il mio ultimo intervento su questa discussione pertanto spero di essere il piu' chiaro possibile.Inizio con il rispondere per punti al tuo ultimo post, e dire che questa non e' una questione di simpatia o antipatia da parte mia nei tuoi confronti,in quanto non posso giudicare una persona da dietro un pc, ma ho solo dato la mia opinione su quello che hai scritto e il modo come lo hai fatto.Attenzione rileggi bene quello che ha scritto dos,lui ha controllato e ha trovato forum dove piu' di qualcuno non parla bene di Ron e di altri allevatori,cio' significa che Tremper non e' il solo a lavorare in un certo modo,ma tico di piu',in Italia c'e' un'invidia tra allevatori da far schifo,gente che in fiera si vedono e si abbracciano come fratelli e quando tornano a casa corrono sui forum a sputtanarsi,questo mi fa credere che lo stesso accada in america dove c'e' gente appunto che con gechi serpenti e altro ci vive ed e' facilmente preso di mira.Per quello che ti ho detto sulla strategia di marketing era da una parte provocatorio ma dall'altra ti assicuro che quello che tu hai definito strana strategia (per anni come secondo lavoro ho lavorato a contatto con gente che il markrtig e pubblicita' c'e' lo insegna adesso e finisce nel 3000, fidati) in realta potrebbe essere un'ottima mossa,ma questo e' un'altro discorso e come ti ripeto,lo detto in maniera provocatoria all'interno di una discusione "calda".Tornando a noi voglio ribadire che questa storia della Tremper-mania sinceramente, almeno da parte mia e' ormai roba vecchia,tu non mi crederari ma quando ho iniziato ad "allevare" gechi io non scrivevo neanche nei forum e sono venuto alla conoscenza di Tremper (non come linea albina ma come allevatore=persona fisica) solo dopo aver trovato altri siti riguardanti i leopardini,dunque non devi basarti solo su quello che leggi nei forum perche' alla fine siamo sempre quelli o giu' di li (lo dimostra il fatto che abbiamo iniiziato la stesa discussione su due forum diversi :wink: )C'e' tanta gente che alleva leopardini che li tiene per pura e sola passione che non sa neanche chi sia Ron Tremper ,Bell o altro.Altra discorso riguarda i gusti,mi spiego tu non devi prendertela se qualcuno sceglie di avere solo Tremper perche' come tutti sappiamo i gusti sono gusti,personalmente mi piacciono i morph derivanti dalla linea albina Tremper piuttosto che di altri ma questo e' il mio gusto,a te piacera' altro, benissimo qual'e' il problema?
Forse non tutti sanno che in questi giorni sono arrivati in Italia un bel numero di leopardini proprio dall'allevamento di Tremper,io sono stato informato dagli importatori, e sinceramente non ho prenotato nessun geco,perche' non mi piacciono!!! Pensi che se fossimo succubi della Tremper-mania non ne avrei approfittato? Invece ho scelto di prendere gechi (che tra un paio di settimane se fara' paicere postero' le foto) da un'altro allevatore americano di una disponibilita' incredibile i cui gechi mi fanno impazzire.Ultima considerazione poi chiudo,io non provo invidia nei tuoi confronti e non invidio i tuoi gechi,per il sempilce fatto che come altre persone abbiamo gusti differenti e in secondo luogo per averli come hai detto tu non bisogna essere in America,ma ci sono vari modi per averli.
Spero di essermi spiegato in maniera civile ed educata e di non averti offeso con le mie opinioni,io preferisco parlare magari "beccarci" che scrivere solo per presunta simpatia <quoto marula brava bim bum bam>..... sei una persona intelligente e come tale spero che apprezzi chi la discussione la sviluppa anziche' chiuderla con sorrisetti e occhiolini di forma :)

P.S.
I firewaters sono spettacolari veramente!!!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

scusa, dici che la discussione è importante e subito dopo che questo sarà il tuo ultimo intervento? :evil: non va bene...non si discute così (anche se capisco...in genere uno ha diecimila cose da fare, e queste discussioni ti prosciugano anche l'anima :wink: )
io ho una particolare avversione nei confronti dei metodi e del modus operandis della persona in questione..so che ci sono altri che si comportano alla stessa maniera (ho fatto un nome..bell...industries..)
ma la discussione è nata da un nome, quindi mi sono riferita a quello (e il nome non l'ho fatto io per prima)
giysto per chiarire..lamia non è una strategia di marketing in quanto molto probabilmente resterò in america per due anni ancora...quindi..chi me lo fa fare di perdere tempo con il "mercato italiano"? ..una sola ragione..mi è molto più facile esprimermi in italiano e quindi le discussioni diventano molto più interessanti.. :wink:
so della realtà italiana...e devo dire che mi spaventa un pochino tornare in mezzo a questo sistema...
io non credo che chi preferisce i tremper albini faccia male o sbagli...ma quella è una scelta data da una conoscenza che solo in seguito sviluppa delle preferenze..
la scelta del tremper per moda (ed è così) è un altro discorso..ed è quello a cui mi riferisco io..
ti sei sempre spiagato in maniera corretta...nessun problema...anche se non mi dai ragione va bene lo stesso (forse :twisted: :lol: :lol: )

ultimo post anche per me...questa discussione mi ha veramente impegnata troppo!!!!!!!! (i miei cani esigono maggiore attenzione :wink: )
(scusate se manco di stile e classe oggi,ma sono di corsa :lol: )
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

OT come due anni ancora????
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

...non lo so...
ci sto pensando..
con i gecki che si trovano qui chi me lo fa fare? :lol: :lol: (ho appena ordinato delle paroedura e dei crytodactylus...e chi mi ferma più? ..i soldi sono finiti da un pezzo..ma esistono i crediti ahahahah :lol: :lol:
...a parte questo...qui trovi incubatrici della mad... a poco...
vorrei farmi qualche symphosium (non ricordo se si scrive così) prima di venire a casa..e vorrei conoscere anche altri allevatori..
vorrei cominciare a riprodurre i miei gecki (e se torno devo aspettare l'estate, quando sono sistemata)
senza contare che qui, con il dollaro basso, le case le trovi a pochissimo (e in mezzo ai coyote e alle puzzole!!!! con puledri e vitelli nei pascoli confinanti!!!!)...
insomma...l'america non è il paradiso...ma mi ci trovo bene..
(sto anche imparando a lavorare il cuoio :wink: ..che detto da una vegetariana non è una bella cosa..ma non va bene essere estremisti dai :lol: :lol: )
se volete organizzare il raduto di IG qui da me volentieri :wink:
(solo non aspettatevi il buon vino qui...sono di bocca buona e non capiscono la differenza..)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

beh Marula che dire? se ti trovi bene e riesci a rimanere la ancora un po' fai bene! solo dovrai venire a trovarci più spesso e più a lungo, perchè l'ultima volta ti avrò vista si e no in tutto 10 minuti!!! e non bastanooooooooooooooo
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Io vado fortemente OT in quanto non so proprio nulla di morph e neanche di leopardini, che proprio sono gli ultimi gechi sulla terra che mi comprerei.
A meno che non si tratti di omonimia, Ron L. Tremper è molto apprezzato nel mondo dei camaleontofili (la mia prima passione), tanto che ha classificato anche un camaleonte, Chamaleo Trioceros Tremperi.
Questo solo per dire che anche se non lo conosco di persona, uno sprovveduto non deve essere.
La seconda cosa, riguardo agli USA come paese dei balocchi, anche qui ho forti dubbi, in quanto leggo sempre di ragazzi statunitensi che darebbero un braccio per venire ad Hamm perchè negli USA non trovano certi gechi. E riguardo ai camaleonti, io ho una coppia di Calumma Globifer trovati anche piuttosto facilmente, e che io sappia non esiste un solo esemplare di questo cama in tutta l'America del nord...
Ovviamente le mie sono solo considerazioni, non un attacco a Marula, sia ben chiaro :D
Ciao
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

si..è lui...RONALD L. TREMPER...stiamo parlando della stessa persona..
..io non ho mai messo in dubbio la sua competenza...anzi...quando mi chiedono libri sui leo il primo che cito è il suo (anche se non completo..la sezione morph parla solo dei suoi morph,non della varietà che si riscontra in giro..diciamo che è un pochino di parte)
solo continuo a sostenere che per quanto riguarda il suo sistema di maketing e gestione dei leo non mi trova daccordo..
..non sono daccordo in una gestione che ti porta a non accorgerti che un leo che vendi è quasi cieco dalla cataratta (congenita)..che poi lui sia gentilissimo e corretto (il leo in questione è stato subito rimpiazzato con uno nuovo spedito a sue spese chiedendo alla persona in questione di trovare una famiglia per il leo cieco)
preferisco il medio/piccolo allevatore (o il grande allevatore che però ha un sistema di gestione diverso) alle industries che fanno migliaia di babies all'anno..
come spiegato mille volte è una questione personale di etica e di approccio all'allevamento..m non una messa in dubbio della sua competenza...figurati! chi sono io per mettere in dubbio la competenza di una persona che lavora da 20/30 anni con diversi tipi di rettili?
io sto parlando nello specifico di leo..di allevamento di leo..di gestione e vendita di piccoli di leo...
in usa mancano gecki meno comuni..daccordissimo..manca la varietà che si trova dai tedeschi (tanti infatti pagherebbero oro per venire ad hamm e comperare dai tedeschi)
ma qui la differenza è il tipo di mercato..la facilità con cui ricevere e spedire gecki..la facilità con cui entrare in contatto tra persone del settore..la facilità con cui reperire attrezzature o qualsiasi oggetto e/o supplies legata almondo dei rettili...
considerando che chiunque comincia parte da gecki più diffusi, e considerando la scarsa varietà di questi gecki in europa (mentre troviamo un'eccezionale varietà si specie meno comuni ma di gestione che richiede una competenza magari più approfondita) direi che l'america è un buon paese che da buone possibilità.
e comunque un paese dove c'è una continua selezione in tutti i sensi
considera che la più grossa difficoltà che io personalmente ho trovato in questo ambiente è stata ottenere le carte sulle classificazione tassonomiche di Borner da un europeo..a quanto pare c'è questa tendenza in europa: tenersi le informazioni in maniera settaria e non aprirsi e nessun tipo di condivisione..in poche parole: o sei del gruppo o sei un poveretto a cui non ha senso prestare attenzione...non lo trovo un atteggiamento molto costruttivo e soprattutto volto alla diffusione di una cultura in campo rettili più ampia
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

...in proporzione, quanti wc e quanti cb si trovano in europa e quanti in america?
...quanti dei gecki disponibili in europa sono di cattura? (qualcuno ha un'idea delle percentuali?)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

marula ha scritto:...in proporzione, quanti wc e quanti cb si trovano in europa e quanti in america?
...quanti dei gecki disponibili in europa sono di cattura? (qualcuno ha un'idea delle percentuali?)
Non saprei, è una domanda difficile. Alcune speci si trovano quasi esclusivamente wc, altre solo cb...
Per dirti dove sono un po' più informato, gli Uroplatus visto il recente blocco, in Europa è abbastanza difficile trovarli e quasi esclusivamente cb, in USA costano pochissimo e la maggior parte sono wc, almeno finchè non bloccheranno le esportazioni anche li.
Comunque, non mi sento Europeista, anzi... ma ritengo gli allevatori europei, tedeschi e olandesi sopprattutto, ancora i migliori al mondo, USA compresi. Lavorano più in silenzio, nella maggior parte dei casi non sono industries come li chiami tu, ma hanno le contropalle.
L'america, come spesso avviene in tutti i settori, ha disponibilità molto più grosse, quasi illimitate, ma forse proprio per questo gli europei hanno fatto di necessità virtù. La mia opinione è data anche dal fatto che le migliori pubblicazioni che vedo sono scritte da europei per buona parte.
Forse mi sbaglio, ma l'idea che ho ora è questa.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ritengo gli allevatori europei, tedeschi e olandesi ancora i migliori al mondo
concordo al 100% ..sia per stile/etica allevatoriale (e numeri) che per qualità e pubblicazioni..
anche danesi e nordici in genere....
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi