la mia non vuole essere una polemica,ma...

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

:shock: ecco ora si che si ragiona sui fatti......altri hanno esperienze del genere con i leo?
Cristiana-Morgana
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

interessante questa carellata, vero?
anche a me interessa molto...nei ciliatus ci sono studi di questo tipo?
io con due leo per ogni tipo di albino di stessa deposizione farò le prove e poi le metterò nel mio sito...avevo anche cominciato un post sulla sezione dei leo sui problemi dati dalla manipolazione delle temperature,ma nessuno mi ha calcolata di striscio! infedeli!! :lol: :lol:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io in passato quando ancora non sapevo della storia delle temperature ho visto un mio albino tremper bello rosa diventare marroncino :?
Ma non è una novità che sta riprotando Marula, quella del cambio di colore in base alle temperature è una cosa che si sa da tempo.
Un po' tutti i leo variano di colore in base alle temperature(un po' come l'esempio fatto da Cristiana parlando di Pogona), però non tutti hanno un cambio così drastico e sopratutto, mi è capitato di vedere femmine albino Tremper rimaner marroni dopo la bruma, mentre quelle di altre linee uscendo dalla bruma tornano ad avere la loro colorazione bella accesa :D
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

e il cambio di colore dato dalle temperature è permanente?cioè..se un leo cambia perchè le temp.sono più alte..se lo si riporta a temp. più basse ritorna al colore iniziale?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

tutte le volte che alzi la temperatura i leo assumono colori più brillanti...
diciamo che le temperature di rilevata importanza sono soprattutto quelle di incubazione e fino all'anno di età...negli anni successivi non hanno le conseguenze e i cambiamenti che si registrano in questi primi periodi (diciamo che dopo l'anno tendono ad essere più stabili)...
quindi la manipolazione che fai alle temperature il primo anno tende a fissare (se continuativa) una colorazione più brillante anche nel gecko quando sarà adulto.
poi ogni morph e ogni tipo di leo o di albinismo (sui quali la manipolazione della temperatura influisce anche in maniera decisiva) fa storia a se..
come accennato i tremper sono quelli più sensibili al cambiamento..i bell i meno sensibili (da ricollegarsi anche all'articolo tradotto da metraton sulla differenza di pigmentazione nei vari tipi di albino...)
ci tengo a sottolineare che comunque, pur parlando di manipolazione, intendo SOLO ed esclusivamente manipolazioni che non mettono a disagio l'animale mettendolo in situazioni limite...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

infatti, molto interessante la carrellata di foto, perchè "il mio leo "cambia colore con la temperatura" non vuokl dire nulla, anch'io cambio colore, se mi metti a 42 gradi ho calldo e divento rossa :P ,invece con le foto possiamo apprezzare davvero il cambio di colore.
Cristiana-Morgana
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io a 42 gradi muoio!!!!!!!!!!!!!!!!!
..notizie simili su altre specie? i cili?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

i cili... beh hanno una gran variabilità , sia in crescita (di solito aumenta il pattern, e il dalmatian) che nell'arco della giornata, ma non è un difetto, è una caratteristica (lo scrvo per dar l'info generale, lo so che lo ai meglio di me :wink: ).Idem per i leachianus e glia uricolatus, quindi penso proprio sia una caratteristica estendibili ai Rhaco.
Cristiana-Morgana
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

il problema dei cili e che non avrai mai la sicurezza di quanto e in che modo possa aver influito la temperatura e quanto invece sia una "normale" evoluzione del pattern del gecko stesso ..sono così variabili che sono difficili da prendere in considerazione per gli studi...ma è anche una delle loro caratteristiche che amo...l'imprevedibilità...da un pochino di gioia alla vita :wink: :lol:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

ragazze ma quante ne sapete sui morph 8) :lol: !*notw*!
complimentiiiii ...
Rispondi