New entry

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Salve a tutti ragazzi, ieri mi sono recato alla fiera di Bari e ho acquistato un piccolo.
L'ho trovavo irresistibile e bellissimo. Appena posso metto qualche foto.
Mi hanno detto che ha un mese e molto probabilmente si tratta di un maschio.
Momentaneamente l'ho sistemato in una piccola teca, sempre comprata alla fiera, dimensioni 30x30x40cm poi non appena crescerà ho in mente di metterlo insieme alla femminona di 7 mesi.
Procedo bene? Sembra in gran forma, mangia tantissimo :).
Vorrei sapere una cosa, ma devo mettere la tana con la fibra di cocco umida o nebulizzarla? Come substarto gli ho messo tappetino d'erba sintetica come anche alla femmina.
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Va bene come stai facendo, se è baby dovrai aspettare che arrivi al peso della femmina per metterli insieme. La tana umida ci vuole SEMPRE dai baby agli adulti per poter mutare correttamente e per termoregolarsi. invece del tappetino metterei dello scottex che ha maggiori proprietà assorbenti e non si infila sporco tra i fili come nel tappetino.
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

La scottex mi mette tristezza giorgio non mi piace per nulla, sarà anche più igenica ma poprio la odio :) tanto comunque il tappetino ogni due/tre giorni lo pulisco con l'aspirapolvere potente di mia madre :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I due gechi andranno uniti quando avranno almeno 1 anno di età e il peso di 50/55gr.

Il tappetino d'erba sintetica va anche lavato, non solo aspirato, altrimenti i residui che rimangono attaccati ai fili d'erba non vengono tolti.
Ovvio che se lo aspiri non dovrai lavarlo tutte le settimane.
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

ilvageko ha scritto:La scottex mi mette tristezza giorgio non mi piace per nulla, sarà anche più igenica ma poprio la odio :) tanto comunque il tappetino ogni due/tre giorni lo pulisco con l'aspirapolvere potente di mia madre :)
:-D Io non sopporto il tappetino! alla vista è proprio orribile secondo me! meglio la carta paglia! :D
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

come promesso ecco le foto del piccolo. mi hanno detto che sarà maschio visto che l'anno tenuto a 32 gradi, vedremo.
una curiosità: stamattina ho trovato qualcosa di strano, a prima vista sembrava cacca ma poi vedendola bene era troppo grande per esserlo e c'erano tre tarme integre con altra roba marrone, sarà vomito?
comunque continua ad essere molto attivo sembra molto sano. e il morph?
sulla scatola trovo scritto emerald x hxx electric è giusta la sua morfologia oppure no?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Allegati
CAM00044.jpg
CAM00044.jpg (1.82 MiB) Visto 2837 volte
CAM00043.jpg
CAM00043.jpg (2.1 MiB) Visto 2837 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ilvageko ha scritto:come promesso ecco le foto del piccolo. mi hanno detto che sarà maschio visto che l'anno tenuto a 32 gradi, vedremo.
una curiosità: stamattina ho trovato qualcosa di strano, a prima vista sembrava cacca ma poi vedendola bene era troppo grande per esserlo e c'erano tre tarme integre con altra roba marrone, sarà vomito?
comunque continua ad essere molto attivo sembra molto sano. e il morph?
sulla scatola trovo scritto emerald x hxx electric è giusta la sua morfologia oppure no?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Il piccolo sembra in forma.
32°C non è detto che sia maschio, potrebbe anche essere femmina o peggio una femmina calda. Cioè una femmina probabilmente sterile e molto territoriale.

Quello che hai trovato nel terrario ha tutta l'aria d'essere un rigurgito.

Per il morph, la risposta è "e chi lo sa?" visto così sembra ancestrale/normale, ma dovresti chiedere all'allevatore che minestrone c'è dentro ;)

OT: Il morph non c'entra nulla con la "morfologia", il morph è solo la colorazione, la morfologia riguarda tutta la conformazione fisica dell'animale :D
OTT: Potresti scrivere in modo corretto per favore? Cioè con gli accenti, le apostrofi e gli spazi dove servono? :)
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

scusami ancora manu per la mia forma di scrittura di tipo messaggistico.sorry!oddio che vuol dire femmina sterile e molto territoriale?che non avro' nessuna forma di successo per una convivenza futura con l altra geca?io di morph non ne so proprio nulla e purtroppo vedendola bella con quei colori non ho resistito ad acquistarla.non sapevo proprio che con la crescita i colori si stravolgono.sulla vaschettina dove vi era alloggiata l allevatore ha scritto:emerald x hxx electric che sara' mai?comunque sia sono felice dell'acquisto.l'unica cosa che vorrei a tutti i costi e che sia un maschietto :D
Trafalgar
Messaggi: 48
Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:10 pm

il morph, come è appunto scritto è emerald x (hyper xanthics x elettric), per alcuni può sembrarre un "minestrone", io invece l'ho ritenuto un accoppiamento interessante e ho voluto provare, e infatti mi sono tenuto dei baby.
per quanto riguarda la questione femmina calda ne ho sentito parlare, ma non ho mai letto di nessuno (nella mia piccola esperienza di alcuni anni) a cui sia capitato, comunque io incubo come maschi sempre a 30°-31°C, forse hai capito male tu o mi sarò sbagliato io nella confusione della fiera.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Trafalgar ha scritto:il morph, come è appunto scritto è emerald x (hyper xanthics x elettric), per alcuni può sembrarre un "minestrone", io invece l'ho ritenuto un accoppiamento interessante e ho voluto provare, e infatti mi sono tenuto dei baby.
Sia chiaro, con "minestrone" non intedevo screditare o offendere una scelta allevatoria, ma voleva essere un modo simpatico per dire "cross".
Anche perchè se devo guardare io che minestroni ho fatto, c'è da divertirsi...mi son sempre annoiato a fare quello x quello = quello :D
Trafalgar ha scritto:per quanto riguarda la questione femmina calda ne ho sentito parlare, ma non ho mai letto di nessuno (nella mia piccola esperienza di alcuni anni) a cui sia capitato, comunque io incubo come maschi sempre a 30°-31°C, forse hai capito male tu o mi sarò sbagliato io nella confusione della fiera.
Le femmine "calde" non si trovano solo in letteratura, ma ho avuto almeno un paio di conoscenti che hanno avuto l'esperienza diretta, poi ovvio che non tutte nascono calde, anche perchè a volte i 32°C non sono reali perchè il termostato non è particolarmente preciso.
Vorrei però sottolineare un dato, 30° o 31°C non sono la stessa cosa, come spiegavo all'EP Meeting durante la conferenza sulle uova dei gechi 1°C può fare la differenza nello sviluppo del sesso di un geco.
Infatti:
30°C = circa 40% femmine e 60% maschi
31°C = circa 35% femmine e 80% maschi

Questi dati sono riportati sia sul mio libro, che su altri testi.
Rispondi