Eh sì Gabriele, mi sa che qui non ne si esce...
Reptiles.Domi ha scritto:Facendo Enigma omozigote x Normal = 100% enigma
Infatti l'enigma essendo un SEMPLICE DOMINANTE viene espresso completamente a discapito del fenotipo normal.
Facendo Super snow x normal = 100% Mack snow che non sono tutti uguali con stesse tonalita infatti il mack snow è un Codominante o dominante incompleto dove nelle forme intermedie (in eterozigosi) di entrambi nessuno predomina completamente sull'altro mentre si mostrano entrambi in misure diverse...
Domenico,
ripeto impara l'italiano o impara la genetica!
Co-dominante e Dominante incompleto NON sono la stessa cosa!
Enigma omozigote = 100% Enigma eterozigote che manifesta Enigma lasciando spazio in parte anche all'altro morph, ovviamente in modo diverso dalla forma omozigote, ed è per questo che eterozigote e omozigote sono uguali.
Perchè se tu fai Mack Enigma non avrai un geco uguale ad un Normal Enigma, ecc... cioè lascia spazio anche all'altro morph è chiaro però che in base al morph si manifesterà in modo differente. Il normal ad esempio non lascia spazio agli altri morph (sempre escludendo selezioni molto forti), se fai Normal x Super Mack, avrai tutti Normal con colore Mack.
Il Co-domnante è come il dominante incompleto nella forma eterozigote! Ma nelle forma omozigote mostra il fenotipo differente.
Il Dominante puro, non ha forma fenotipica omozigote, ma è sempre predominante nel suo fenotipo.
Ci siamo ora?
Hai capito le differenze?
Guarda ch non stiamo giocando a chi ha ragione e chi no, non l'ho deciso io che le forme genotipiche dominanti siano differenti e NON sinonimi come dici tu
http://it.wikipedia.org/wiki/Genetica_formale
Ok, fatto il punto della situazione genotipica (per favore non riprovare a farmi il discorso dei sinonimi, ecc... perchè non ha senso), bisogna valutare a che genotipo appartiene l'Enigma.
Da quello che dici tu dovrebbe essere Dominante puro, però se così fosse il fenotipo dell'altro morph non dovrebbe mai apparire e non parlo di colorazione tipo il Mack che domina sui colori, ma proprio di pattern.
L'Enigma permette sempre al morph dominante di esprimersi, se metti un Enigma x Normal avrai Enigma con una determinata fenotipicità, se lo metti con Supermack ne avrà un'altra ancora e così via.
Insomma, il motivo per cui tutti i baby Enigma Normal sono diversi dagli Enigma Mack (anche a livello di pattern) ma sono simili tra loro è perchè l'Enigma consente all'altro gene dominante di esprimersi in parte e lo fa sia in eterozigosi che in omozigosi.
Un Dominante puro come il Normal in omozigosi non permette l'esperessione di nessun altro morph
Capito perchè viene classificato nei dominanti incompleti?
Se poi domani qualcuno si prenderà la briga di fare un esame del DNA e dimostrare che l'Enigma non è vero che fa esprimere altro, ma modifica TUTTO quello che fa parte del fenotipo dell'altro, a quel punto sì che si potrà definire dominante semplice