Riflessioni White & Yellow

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

vale92 ha scritto:http://geckoforums.net/f124-show-off-yo ... /86990.htm in questo post (preso a caso) si nota un esempio di enigma non troppo dissimile da un geco che non porta il medesimo gene... come succede nei w&y infine...
Ottimo esempio fenotipico di dominanza incompleta :D
Reptiles.Domi

Manu io non capisco di che fenotipo normal parli che si presenta negli enigma e non nei mack enigma.
Manu

Reptiles.Domi ha scritto:Manu io non capisco di che fenotipo normal parli che si presenta negli enigma e non nei mack enigma.
Non so se ho capito bene cosa intendi, ma provo a spiegarti ciò che ti ho detto.

Il fenotipo che abbiamo da normal x enigma e da normal x mack è ovviamente differente (parlo sempre di omozigote x omozigote = het), quello che temo tu non abbia focalizzato è ciò che segue:

- Supermack x Normal = tutti Mack Snow, quindi più o meno gialli (se la selezione è buona, bianchi) con colori abbastanza contratati ma con pattern normal

- Enigma x Normal = tutt Enigma, questi Enigma manifestano parte del carattere Normal nei disegni neri, nella disposizione delle macchie ed elementi simili.

Altro esempio, se tu fai Supersnow x Superhypotangerine, se non si parte da una seleziona forte di SHT i baby saranno tutti molto simili al normale Mack Snow, se sei fortunato saranno puliti da pattern, ma con colore di fondo tipo Mack.
Se tu fai SHT Mack x SHT Mack i baby che nasceranno Supersnow, saranno dei semplici ss.

Possiamo fare lo stesso esempio anche tra Normal x SHT, dove i baby saranno tutti normal o al limite con meno spot del classico normal, diciamo un aberrante.
Il punto è che andando a reincrociare i baby tra di loro, dove capiterà l'omozigosi normal, difficilmente avrai baby aberranti, ma tornerai ad avere tutti normal (sopratutto se il SHT non ha una seleziona molto forte alle spalle).

Se invece vai a prendere Enigma x SHT in qualsiasi caso tu avrai gechi (sia omozigoti che eterozigoti) che manifestano entrambi i caratteri (anzi l'Enigma accentua il Tangerine).
Ecco perchè è considerato dominante incompleto, perchè non annulla completamente l'altro morph anche in omozigosi (quindi eterozigoti e omozigoti sono uguali).
Prendi l'esempio dei fiori che nascono coi puntini rossi, lo faranno sia in eterozigosi che in omozigosi, ma non sono dominanti completi, perchè lasciano spazio al bianco dell'altro fiore ;)

Capito ora o non ho spiegato bene?
Devo rispiegare con altri termini di paragone?
Reptiles.Domi

Il problema è che l'enigma non influenza il pattern...
Ma altri markers come la coda che in tutti è la tipica coda bianca da enigma è questo che non capivo... È normale che esistano sh ecc cosi come esistono sunglow (sh albini) infatti l'albinismo influenza l'assenza di tirosina non il pattern che puo essere stripe o jungle o banded e la quantita di spots
sikuz

Reptiles.Domi ha scritto:Il problema è che l'enigma non influenza il pattern...
Non sono molto convinto di questa affermazione, questo super mack enigma non mi sembra abbia un pattern da "normale" super mack:
Immagine

Oh, poi posso sembre sbagliarmi, in genetica non son ferrato..
stay nerd stay proud
Manu

Ma altri markers come la coda che in tutti è la tipica coda bianca da enigma è questo che non capivo... È normale che esistano sh ecc cosi come esistono sunglow (sh albini) infatti l'albinismo influenza l'assenza di tirosina non il pattern che puo essere stripe o jungle o banded e la quantita di spots
Come dice il Siko, l'Enigma in parte modifica anche il pattern...se fai ancestrale x enigma non ti esce un ancestrale con la coda bianca :D
Non andiamo ad impelagarci nei rescessivi, che ci siamo appena saltati fuori con le dominanze :D
E' chiaro che l'Enigma abbia dei caratteri fenotipici identificativi, altrimenti come faresti a riconoscerlo? Però appunto, concede posto anche all'altro morph :D
Vedi l'esempio di Sikuz, quel Supermack ha il pattern fortemente ridotto rispetto ad un SS normale :)
ieglove

ma come!?!??! la cosa bella del gene enigma è che ti tira fuori colori impossibili e pattern al 99% aberranti!!!
IeGlove
Rispondi