Ed ora ti riveleremo un'altra cosa che probabilmente non saiIre ha scritto:.....lo so peró qui entrano in gioco vari fattori....da più di 5 mesi tengo gli insetti in scodelline per evitare che scappino...questo perché al cacciare gli insetti lasciati liberi per il terrario due dei miei gechi hanno avuto una ostruzione intestinale grave (in quel mometo usavo un sustrato sbagliato, non sapendolo, arena calcica) dopo il fatto e grandi sofferenze, non solo per i gechi ma anche per me....sono passata alla fibra di cocco, però non mi fido più a lasciare gli insetti liberi...quindi tutto ciò che non é "verme" glielo do con le pinzette....come facciamo? Cos'é meglio fare?
Sono piuttosto convinto che i tuoi gechi NON abbiano avuto problemi di costipazione intestinale perché hanno ingerito substrato nel predare, ma piuttosto che i problemi siano insorti perché gli aimali ingerivano di propria volontà il substrato.
Devi sapere che questi animali, come la maggior parte dei gechi, quando sente la necessità di integrare la propria dieta con calcio se ce l'ha a disposizione lo mangia, ecco perché nei terrari vengono lasciati tappini con calcio, calcio + D3 o integratori vitaminici (quando ci sono le vitamine bisogna cambiare spesso il contenuto dei tappini, perché l'esposizione a caldo e luce degrada buona parte delle vitamine in breve tempo).
Quindi il subtrato che usavi, a base di calcio, è stato sicuramente ingerito dai tuoi animali nel tentativo di aggiungere calcio al proprio organismo, con le conseguenze nefaste che hai potuto constatare tu stessa.
Quindi, non farti scrupoli con i grilli, ora che come substrato ai la torba, difficilmente ci saranno problemi di occlusione.
Mentre per quel che riguarda le preferenze alimentari, a volta capita che un geco che fino ad oggi mangiava di tutto, per un certo periodo preferisca solo un determinato insetto
Per il resto ho vito gechi passare ascessi decisamente più grossi di quello, quindi ci sono buone probabilità che l'animale si rimetta senza grossi problemi