Geco Leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BENVENUTO SPOTNIK!! :)

Per fortuna che c'è ancora qualcuno che con un solo leopardino non pensa subito a come costruire il suo rack e il suo impero di morph! Grazie d'esistere :D

Mawl, Giorigo il nostro nuovo amico è sicuramente un po' troppo piendo di se, sopratutto per aver un geco da 3 giorni (perché è vero che ti sarai documentato, ma l'esperienza con gli animali si acquisice solo allevandoli, poi per carità, informarsi è importantissimo, ma con il tempo si impara anche a valutare quali siano le informazioni giuste e quali quelle sbagliate), ma non vi sembra d'essere un pelo rigidi nelle vostre convinzioni?

Sapete qual è l'unica cosa per cui concordo con voi?
Il substrato, semplicemente perché è vero che se si fanno le cose fatte bene i gechi difficilmente lo mangeranno, ma quella volta che lo mangiano questo particolare substrato è MOLTO, MA MOLTO più pericoloso della sabbia normale.
La sabbia normale una volta ingerita se non è in grosse quantità viene evaquata, questa a base argillosa una volta ingerita a contatto con i succhi gastrici si espande e aumenta parecchio la possibilità che il geco possa morire o avere seri problemi.
Quindi caro Spotnik, prima di affermare con assoluta certezza certe cose, forse dovresti documentarti ancora un po', il tuo veterinario non sa quanto sbaglia, ho visto lastre di animali costipati da quel substrato ed era un vero macello.
Poi giustamente vedi un po' tu, ma visto che nel momento in cui metti un geco in terrario dovresti anche renderti responsabile del suo benessere, sarebbe meglio evitare un potenziale pericolo come questo e attenzione, non ti sto dicendo di metterlo su carta o su tappetino d'erba sintetica, ma di usare sabbia con grosse pietre oppure sabbia mista a torba.

L'altro punto era la roccia riscaldante ma direi che ci siamo :D

Ah, piccola precisazione, gli Eublepharis macularius durante la bruma possono scendere fino a 8°C, ovviamente seguendo un iter ben fatto, altrimenti si rischia di uccidere l'animale.

In natura i leopardini ricevono il caldo dal suolo? Vivono vicino al centro della terra? :D
Al limite durante la notte quando le pietre rilasciano il calore e solo nelle prime ore del crepuscolo, ma durante il giorno anche questi gechi fanno bascking, io quado li allevavo in naturalistico li vedevo spesso prendere il caldo dalla lampada, perché è incredibile, ma in natura il caldo arriva SEMPRE e SOLO dall'altro... eh oh, non ce l'ho mica messo io il sole la su :D

AH, se come dieta del tuo geco NON usi solo tarme della farina, cala un po' con le vitamine, bastano una volta alla settimana, mentre per ciò che riguarda il calcio e la Vitamina D3, per quel che mi riguarda, puoi anche darlo ad ogni pasto.

Comunque Spotnik, sono concorde che non si debbano giudicare i modi "alternativi" (che personalmente approvo, anzi sto pensando seriamente di dar via quasi tutti i leo e di tenerne pochi in terrari naturalistici con lampade e tutto il resto, perché sono molto più interessanti e piacevoli che in una vaschetta con carta e tana umida), però anche tu sei un po' estremista nel tuo modo di esporre ciò che dici, non cerchi dialogo e confronto, ma l'imporre la tua idea agli altri ;)
Bisogna imparare a motivare le proprie azioni, anche perché diventa poi più semplice farle comprendere e renderle maggiormente condivisibili :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PS: Le foto prova a ridimensionarle con il lato più lungo a 1024 pixel ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah, dimenticavo, effettivamente i baby si sentono più sicuri in poco spazio, piuttosto che in ampi terrari, ma se si mette un buon numero di tane in cui possa agevolmente nascondercisi, non vedo grandi controindicazioni :)
Spotnik
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 27, 2013 9:00 pm

Mawl ha scritto:Smettiamola di dare a mangiare al troll.
Smettiamola di dare spazio a un ( e mi trattengo) come te
Ultima modifica di Spotnik il lun set 30, 2013 10:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spotnik ha scritto:
Mawl ha scritto:Smettiamola di dare a mangiare al troll.
Smettiamola di dare spazio a un analfabeta come te
Smettetela entrambi o vi cancello i post, grazie per l'attenzione :)
Spotnik
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 27, 2013 9:00 pm

:P
Ultima modifica di Spotnik il mer ott 16, 2013 10:12 am, modificato 2 volte in totale.
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Sinceramente non mi è sembrato di essere stato molto rigido definendo le cose scritte sempre come consigli..poi sarà che sbattendo contro un muro ci si debba irrigidire... buon allevamento sputik
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

(loro sono convinti che il sole stia sottoterra ahahahah)
Manu, io lascio perdere e Sputnik insiste, non penso tu debba rimproverare noi.

Per quanto mi riguarda non ho mai visto in meno di un anno un mio geco fare basking a soprattutto l'albino di giorno è sempre rintanato in tana umida. Non ho mai detto è cosí e basta, ho raccontato la mia esperienza, non quello che ho letto in giro.

Del termie Troll nel gergo dei forum forse Sputnik disconosce il significato.
Spotnik
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 27, 2013 9:00 pm

giorigo ha scritto:Sinceramente non mi è sembrato di essere stato molto rigido definendo le cose scritte sempre come consigli..poi sarà che sbattendo contro un muro ci si debba irrigidire... buon allevamento sputik
Tranquillo io li prendo come tali i consigli, specialmente da chi afferma che il calore si prende dal suolo e non dall'alto. :-D :-D :-D :-D altrettanto buon allevamento.
Insisti a fare il battutista piangente (Sputik)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ragazzi, sono concorde sul fatto che i vostri suggerimenti fossero giusti, ma se uno vuole allevare in modo naturalistico, non vedo cosa ci sia di male nell'emulare le cose come vanno in natura (quindi con il riscaldamento dall'alto, la luce, ecc...).

Spotnik, sul substrato fai un po' quello che vuoi, ma se poi il tuo geco morirà costipato non venire a piangere sul forum perché potrei innervosirmi :)
Perché ripeto, ok al substrato naturale, ma bisognerebbe valutare quello più adatto e meno rischioso e quello non rispecchia questi parametri.
La torba passata in forno non veicola nulla e le feci le si vede, inoltre ho parlato di torba mista a sabbia :)
Pensa un po', tra il tappetino d'erba sintetica e la carta è MOLTO meglio la carta, primo perché non può ferire in alcun modo i gechi, secondo perché assorbe le deiezioni e quindi è più igenica... poi se per gusto personale ti piace di più il tappetino mi sta bene, ma sicuramente tra i substrati innaturali NON è quello più idoneo.

Io sposterei più in basso la lampada, secondo me sul sasso difficilmente arriverà a 32°C, hai misurato la temperatura sul sasso?

Per l'integrazione quello che ti posso dire è:
Il calcio puoi lasciarlo nel terrario;
Calcio e D3 puoi darli anche ad ogni pasto;
Il mix che hai fatto dallo una volta alla settimana.

Solo una nota:
Dunque cominciamo con lo scrivere che io non impongo niente (tantomeno non puoi giudicarmi non mi conosci).
Non ti conosco, ma da come scrivi è quello che lasci intendere, ma forse il problema è la tua mancanza di proprietà di linguaggio?

Il geco è un Super Hypo Tangerine Carrot Tail Baldi ed è anche molto bello ;)

PS: Il terrario sviluppato in altezza è bello, MA CAVOLO fagli uno sfondo 3D su cui il geco possa arrampicarsi!! Tutto quello spazio areo è sprecato se non è arrampicabile! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spotnik ha scritto:
giorigo ha scritto:Sinceramente non mi è sembrato di essere stato molto rigido definendo le cose scritte sempre come consigli..poi sarà che sbattendo contro un muro ci si debba irrigidire... buon allevamento sputik
Tranquillo io li prendo come tali i consigli, specialmente da chi afferma che il calore si prende dal suolo e non dall'alto. :-D :-D :-D :-D altrettanto buon allevamento.
Insisti a fare il battutista piangente (Sputik)
Smettila di sbeffeggiare gli altri utenti che ti hanno consigliato in buona fede e non mi ripeterò ;)
Spotnik
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 27, 2013 9:00 pm

Mawl ha scritto:
(loro sono convinti che il sole stia sottoterra ahahahah)
Manu, io lascio perdere e Sputnik insiste, non penso tu debba rimproverare noi.

:P
Ultima modifica di Spotnik il mer ott 16, 2013 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spotnik, prendi ancora in giro un utente con quella strafottenza e il prossimo topic lo vai ad aprire su un altro forum :)
EDUCAZIONE PRIMA DI TUTTO!
Spotnik
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 27, 2013 9:00 pm

:D [quote="Manu"]Ragazzi, sono concorde sul fatto che i vostri suggerimenti fossero giusti, ma se uno vuole allevare in modo naturalistico, non vedo cosa ci sia di male nell'emulare le cose come vanno in natura (quindi con il riscaldamento dall'alto, la luce, ecc...).

Spotnik, sul substrato fai un po' quello che vuoi, ma se poi il tuo geco morirà costipato non venire a piangere sul forum perché potrei innervosirmi :)
Perché ripeto, ok al substrato naturale, ma bisognerebbe valutare quello più adatto e meno rischioso e quello non rispecchia questi parametri.
La torba passata in forno non veicola nulla e le feci le si vede, inoltre ho parlato di torba mista a sabbia :)
Pensa un po', tra il tappetino d'erba sintetica e la carta è MOLTO meglio la carta, primo perché non può ferire in alcun modo i gechi, secondo perché assorbe le deiezioni e quindi è più igenica... poi se per gusto personale ti piace di più il tappetino mi sta bene, ma sicuramente tra i substrati innaturali NON è quello più idoneo.

Io sposterei più in basso la lampada, secondo me sul sasso difficilmente arriverà a 32°C, hai misurato la temperatura sul sasso?

Per l'integrazione quello che ti posso dire è:
Il calcio puoi lasciarlo nel terrario;
Calcio e D3 puoi darli anche ad ogni pasto;
Il mix che hai fatto dallo una volta alla settimana.
:P
Ultima modifica di Spotnik il mer ott 16, 2013 10:14 am, modificato 5 volte in totale.
Spotnik
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 27, 2013 9:00 pm

Manu ha scritto:Spotnik, prendi ancora in giro un utente con quella strafottenza e il prossimo topic lo vai ad aprire su un altro forum :)
EDUCAZIONE PRIMA DI TUTTO!
Era ironia :D :D :D
l'ho scritto anche :wink:
Bloccato