FINARMENTE!!! HAPPY NEW GECHI

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

Concordo al 100% con gli altri.
Il riscaldamento con la lampada va bene (anche se personalmente alla notte non userei fonti di luce che comunque vengono percepite dai gechi), ok usare la sabbia se ti sta bene rischiare (anche io conosco un ragazzo che alleva da più di 15 anni un gruppo di leo su sabbia quarzifera senza problemi, però anche lui è consapevole che domani un'errore durante la predazione potrebbe stroncare la vita ad uno dei suoi gechi), anche se in realtà a rischiare sono i tuoi animali e non tu, visto che concordo con Carlo sul fatto che non esistano sabbie sicure al 100%.
Mi raccomando cerca almeno di somministrare il cibo in ciotole, in modo che il rischio di ingestione sabbia si abbassi notevolmente.

Mentre per il discorso di tenerli uniti così piccoli sono intransigente, se proprio puoi tenere unite le due femmine (sempre che mangino regolarmente entrambe), se crescono bene tutte e due.
Il maschio potrai riunirlo SOLO quando tutti i componenti del gruppo avranno raggiunto i 50gr di peso (che dovrebbe essere un peso facilmente raggiungibile per gechi Giant) e l'anno di età.
Mi raccomando un parametro non esclude l'altro, per essere uniti devono avere un anno di età perchè il loro fisico risponde meglio alla riproduzione e i 50gr di peso perchè il loro fisico sopporta meglio la riproduzione.

OT: Ti chiedo cortesemente di evitare abbreviazioni da sms tipo "x, +, qlk, nn, ec.."
OOT: AHAHAHA mi hai irritato Gandalf...hemm...volevo dire Robytaxi ghghghgh...dai Roby non ti scaldare, Simo si è fidato di ciò che gli ha detto l'allevatore ;)
robytaxi

grazie manu per gandalf.....non mi scaldo per cose inutili....mi sembra abbastanza normale far intendere a tutti che la salute dei nostri amati animaletti viene prima di ogni cosa....e come dicevi tu e gli altri se un allevatore, che a questo punto non so più come definirlo, ha avuto fortuna fino adesso non per questo bisogna sfidare la sorte...
ot. chiudo qui perché sto scrivendo con il cell. ed è tutto molto piccolo....non so neanche se scritto bene....non vedo niente....
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Manu

robytaxi ha scritto:grazie manu per gandalf.....non mi scaldo per cose inutili....mi sembra abbastanza normale far intendere a tutti che la salute dei nostri amati animaletti viene prima di ogni cosa....e come dicevi tu e gli altri se un allevatore, che a questo punto non so più come definirlo, ha avuto fortuna fino adesso non per questo bisogna sfidare la sorte...
ot. chiudo qui perché sto scrivendo con il cell. ed è tutto molto piccolo....non so neanche se scritto bene....non vedo niente....

Ehhh...la vecchiaia ti rovina la vista :lol: :lol: ...
Comunque Roby non dico che tu non abbia fatto bene a sottolineare che seguire certi consigli farà solo male ai gechi, dico solo che Simo è alle primissime armi e si è fidato ciecamente di qualcuno che riteneva/ritiene affidabile perchè ai suoi occhi si è reso tale.
Noi siam qui appunto per fargli capire se e dove sbaglia ;)
simo53
Contatta:

comunque ci tengo a dire che io pure tengo moltissimo alla salute dei miei gechi..

onestamente mi fido di voi... è che vederli dal vivo nel suo allevamento mi ha dato altrettanta fiducia...

ora non saprei proprio che fare onestamente perchè..mettetevi pure nei miei panni...
da una parte ho 1 forum con gente esperta che mi ha anche dato molti consigli e che per questo ringrazio infinitamente...e dall'altra ho un allevatore che ho visto con i miei occhi e che ho constatato con i miei occhi quanto stiano bene e in forma i suoi gechi...e ricevo consigli diversi da entrambe le parti...

concedetemi un po' di confusione per favore :lol:

tra l'altro io prima di acquistarli da lui ero in procinto di fare un separe' nella teca proprio come avevate consigliato voi...
ma poi sono stato bloccato da lui...

ora ci penso un attimo e vi faccio sapere
Lalla
Contatta:

scusa, simo, ma cosa c'è da pensare? per la sabbia passi.. puoi esser confuso.
ma il fatto che l'accoppiamneto prematuro è molto pericoloso e, in certi casi, letale è un dato di fatto :shock: .. separali e stop.
Ldf

simo53 ha scritto:comunque ci tengo a dire che io pure tengo moltissimo alla salute dei miei gechi..

onestamente mi fido di voi... è che vederli dal vivo nel suo allevamento mi ha dato altrettanta fiducia...

ora non saprei proprio che fare onestamente perchè..mettetevi pure nei miei panni...
da una parte ho 1 forum con gente esperta che mi ha anche dato molti consigli e che per questo ringrazio infinitamente...e dall'altra ho un allevatore che ho visto con i miei occhi e che ho constatato con i miei occhi quanto stiano bene e in forma i suoi gechi...e ricevo consigli diversi da entrambe le parti...

concedetemi un po' di confusione per favore :lol:

tra l'altro io prima di acquistarli da lui ero in procinto di fare un separe' nella teca proprio come avevate consigliato voi...
ma poi sono stato bloccato da lui...

ora ci penso un attimo e vi faccio sapere
Il fatto è che tenendoli uniti e usando la sabbia come substrato corri dei rischi per i motivi che gli altri ti hanno già detto, magari non si presentano subito o si presenteranno in futuro, fatto stà che se vuoi la salute dei tuoi gechi seguirei vivamente i consigli che ti sono stati dati, poi ovviamente gli animali sono i tuoi e la scelta spetta a te ma perchè rischiare?
Luca
carlettocremona

....Ma quanto pesano questi gechi? Che ti abbia addirittura dissuaso dal metter un divisorio...mi pare veramente strano, già più accettabile se le femmine sono già attorno ai 50gr....magari ti ha detto male l'età e essendo giant potrebbero essere giovani ma pesanti. Fermo restando che dividerli almeno per ora sarebbe sempre ottima cosa.
Ciao
Carlo
eazy
Contatta:

:D:D:D:D tataaaaaaaaan!!! e qui intervengo io!!!!:D:D:D:D
allora simo guarda io sono passato sulla tua stessa situazione, ma proprio uguale, i miei due primi gechi m e f li ho messi insieme con della sabbia in un terrario di tipo biotopo.
allora quello che ti posso dire io che in un primo momento credevo andasse tutto bene poi quando i gechi (che quanto all'età hanno un mese di differenza) hanno raggiunto circa i 7 mesi li ho beccati che si accoppiavano, fortunatamente li ho colti subito sul momento e ho provveduto con la dovuta delicatezza a staccarli e quando sono venuto a conoscenza dei rischi che comporta un accoppiamento prematuro li ho immediatamente divisi; per quanto riguarda la sabbia io mi sono trovato bene con la excavator della zoomed totalmente senza coloranti (costa un po' però se calcoli la quantità e il tempo di durata ti rendi conto che è una spesa tranquilla) considera che la uso da quando i gechi avevano una settimana di vita e mai nessun problema fin adesso (facciamo le corna ;)), però con il passare del tempo mi sono fatto una esperienza e ti consiglio di usare la sabbia quando i gechi avranno circa 5 mesi di età (insomma quando incominciano ad essere belli robusti) nel frattempo userai della carta di tipo scottex, oppure dei tappetini sintetici (ce ne sono tanti di substrati da usare per un terrario di tipo semisterile), però occhio questo mio consiglio vale solo con il tipo di sabbia che ti ho indicato per mia esperienza personale, quindi escludo tutti gli altri tipi di sabbia specialmente quelle colorate che sono piene zeppe di coloranti parecchio nocivi nei gechi.

per il resto ti posso dire che sicuramente ti avrà fatto una buonissima impressione l'allevamento dove hai acquistato i tuoi nuovi amici soprattutto per il fatto che lo hai visto con i tuoi occhi e anche perchè è un allevamento e non un negozio, ma in questo forum ti hanno già risposto alcuni degli allevatori migliori che ci sono in italia (insomma il top del top), quindi fidati di me fai quello che ti viene detto di fare che non sbagli di sicuro anzi...accantona tutto ciò che ti ha detto il tuo allevatore e segui i consigli che ti hanno dato (sempre se vuoi) ;)!
spero di aver risolto i tuoi dubbi, visto che sono passato sulla tua stessa situazione.

comunque ragazzi qui siamo in un forum dove si cerca di far capire alla gente gli errori soprattutto a chi è alle primissime armi, cerchiamo di aiutare nel migliore dei modi e con tutta l'armonia possibile chi chiede consiglio...non cadiamo negli errori di altri forum e si crea confusione (come è successo a simo)...daje regà daje tutti uniti daje!!!!! :D:D:D:D:D:D

ciao a tutti ;)
Lalla
Contatta:

la excavator
occhio che diventando "solida" con l'acqua non è tanto una cosa simpatica se i gechi la mangiano, anche poca...
piuttosto che la excavator o altre con calcio aggiuno, se si vuol rischiare, allora meglio la classica al quarzo finissima per acquari che non "s'impasta" come fanno le due indicate prima :roll:
eazy
Contatta:

guarda lalla fidati di me mooooolto meglio cercare di non far cadere l'acqua nel terrario più tosto che usare la sabbia ultra fine per acquari, l'ultrafine è super deleteria mentre la excavator (almeno per i miei esemplari) se presa in bocca viene immediatamente risputata.
ribadisco no alla sabbia ultrafine e a quelle colorate o con calcio.
Lalla
Contatta:

no fidati te di me, la uso da molti anni con gechi ben più piccoli di un leopardino :lol:
A parte che, a volerla dire tutta, la sabbia sciolta con i leo centra come un piffero a merenda... il loro ambiente non è sabbioso stile duna del sahara ma è un terreno compatto-sassoso, percui già di loro natura non son fatti per cacciare su sabbia sciolta :wink:
quella fine quarzifera è molto difficile che compatti e che si fermi nelle anse intestinali, essendo "leggera" scorre via insieme alle sostanze di scarto..
l'excavator invece "cementa" nel vero senso della parola.. è fatta apposta essendo argilloso...
e poi non è il problema di far cadere l'acqua in terrario.. anzi se la bagnassi/compattassi, una volta asciutta, non sarebbe molto ingeribile (anche se scavando la smuovono comunque) perchè formerebbe una specie di crosta.. lasciata sciolta invece è molto più pericolosa... i liquidi dello stomaco fanno il resto.. di fatti, dopo un primo interesse dovuto alla novità di "modellare" tale substrato a nostro piacere, ora è sconsigliata dalla maggior parte degli allevatori!
quella con calcio concordo.. contenendo calcio l'animale è invogliato a mangiarla/leccarla, peccato che insieme all'amato calcio ingerisca anche sabbia.. tanta sabbia. :roll:
se fai caso, nelle varie care sheet serie sui vari gechi viene consigliata sempre e solo sabbia pura e semplice ("play sand"), se proprio si vuole mettere; non i mille pastrocchi che inventano """per i rettili""" :wink:
Manu

Lalla ha scritto:no fidati te di me, la uso da molti anni con gechi ben più piccoli di un leopardino :lol:
A parte che, a volerla dire tutta, la sabbia sciolta con i leo centra come un piffero a merenda... il loro ambiente non è sabbioso stile duna del sahara ma è un terreno compatto-sassoso, percui già di loro natura non son fatti per cacciare su sabbia sciolta :wink:
quella fine quarzifera è molto difficile che compatti e che si fermi nelle anse intestinali, essendo "leggera" scorre via insieme alle sostanze di scarto..
l'excavator invece "cementa" nel vero senso della parola.. è fatta apposta essendo argilloso...
e poi non è il problema di far cadere l'acqua in terrario.. anzi se la bagnassi/compattassi, una volta asciutta, non sarebbe molto ingeribile (anche se scavando la smuovono comunque) perchè formerebbe una specie di crosta.. lasciata sciolta invece è molto più pericolosa... i liquidi dello stomaco fanno il resto.. di fatti, dopo un primo interesse dovuto alla novità di "modellare" tale substrato a nostro piacere, ora è sconsigliata dalla maggior parte degli allevatori!
quella con calcio concordo.. contenendo calcio l'animale è invogliato a mangiarla/leccarla, peccato che insieme all'amato calcio ingerisca anche sabbia.. tanta sabbia. :roll:
se fai caso, nelle varie care sheet serie sui vari gechi viene consigliata sempre e solo sabbia pura e semplice ("play sand"), se proprio si vuole mettere; non i mille pastrocchi che inventano """per i rettili""" :wink:
Concordo,
allora tanto vale che tenga i gechi sul substrato che sta già usando.
simo53
Contatta:

bene..ho preso la mia decisione..
provvederò a mettere 1 separè di vetro nella teca..in uno spazio più piccolo metterò Gaspare (detto anche gasperino er carbonaro)...e nella parte più grande le 2 femmine..almeno fino a quando non saranno arrivati all'età giusta...

per quanto riguarda il substrato per ora non posso cambiarlo (immediatamente)...perchè già per allestire tutto e per acquistare i gechi ho speso abbstanza...e mi ritrovo con pochi soldi...appena sarà possibile recupererò la sabbia e la metterò da parte e metterò un substrato diverso..pensavo alla torba..almeno per mantenere un terrario biotipo...

vi ringrazio ancora per i consigli e spero di non aver dato l'impressione di uno che non ci tiene alla salute degli animali..perchè anzi..le mie incertezze su chi dare ascolto sono dovute proprio a quello..io voglio il meglio per loro...solo che non essendo un esperto e avendo 2 campanelle che mi dicono di fare cose diverse devo scegliere bene...

spero di aver fatto la scelta migliore ;-) ... è quello che penso...

Ora ho un'ultima domanda...
per somministrare la giusta quantità di calcio+D3 ai miei leo come faccio??? Perchè nella ciotola dove metto le camole del miele io gliela dò sempre una spolveratina però quelle muovendosi non sò quanto rimangono cosparse d calcio...mentre per i grilli che glieli dò vivi è pure peggio...li tengo dentro a un box dove gli dò da mangiare e quindi lì dentro non li posso riempire di calcio..quando li vado a prendere per buttarli nella teca je la dò una spruzzatina uno per uno però ho notato che è inutile perchè una volta sporcati di calcio qquando li vado a mettere nella teca quelli logicamente non rimangono fermi ma scappano si nascondono ecc.. e quindi si "ripuliscono"

ho paura di non dargli calcioD3 a sufficenza...

voi che dite?
qualche consiglio?

grazie ancora a tutti...
Manu

Bene,
sono contento che tu abbia deciso di dividerli.
Comunque per il momento come substrato potresti mettere la carta assorbente, poi quando saranno grandi userai la torba ;)
La carta per i cuccioli e i subadulti è il substrato migliore.

Per il discorso calio, basta quello che metti con le tarme, tanto se il geco lo vuole lo lecca anche dalla ciotola ;)

OT: TI PREGO! Basta abbreviazioni da SMS!!! Tipo "1, +, nn, qlk, qn e via dicento"!
simo53
Contatta:

oddio sorry c'hai ragione!
lo scrivo a volte senza neanche accorgermene..la forza dell'abitudine per gli sms ...scusate ancora cercherò di fare più attenzione :-D
Rispondi