red eye enigma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Bravo Simone adesso si che ci capiamo. :wink:
OT:
Ultimamente dopo aver visto le tue nascite sto rivalutando i mack snow (che ben sai non mi fanno impazzire) ma quando ho visto i tuoi piccoli (il bold in particolare) beh un certo effetto me lo hanno fatto :lol:
probabilmente prima non ci eravamo capiti ;-)

eh eh e si a me piacciono davvero molto eheh
se va tutto come deve vedrai il prossimo anno cosa tiro fuori :)
il prossimo anno dovrei avere circa
2 m
6-7 f

di mack con vario pattern :P
speriamo bene :D

eheh
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

In tal caso mi sa che ci faremmo presto 4 chiacchere :lol: auguri allora :wink:
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

eh eh
sto valutando i fondi, quello che voglio prendere è una coppia da GARA solo che dipende dalle mie tasche

ho un progetto che ha la precedenza su TUTTO eheh

se mi avanzano quei 1'000 - 1'500 €
prendo la coppia che mi interessa di mack ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ciao, scusa se risp in ritardo :wink:
il raptor non ha solo i fattori recessivi
in origine aveva anche il patternles e c' era 1 recessivo in +
questo lo so...io intendevo che il red eye fosse recessivo semplice, ma ho preso una cantonata pazzesca! se c'è anche la versione snake eye non può essere semplice recessivo, mi ero sbagliato e hai ragione tu.
Scusa e cosa ci fai con un normal ( magari reduce pattern o hypo ) ?
io ci faccio molto poco bellissimo geco magari con una genetica alle spalle molto ricca
ma cmq rimane un normal o al massimo un reduce pattern o un hypo o cmq un jungle ? uno stripe ?
cmq un normal da cui puoi tirare fuori sempre quei morph sopra elencati
non era il valore del morph in se che intendevo, ma la versatilità di un geco, anche se normal, ma triplo het
eclips = raptor non albino nulla di +
cmq può essere che il Xantic Tremper sia uscito fuori dal DB
ma anche l' Enigma è venuto fuori da un' altro morph NON così complesso come il DB
ma se prendi 1 coppia di quel morph hai FORSE 1 possibilità su 1'000'000
che ti esca 1 Enigma
è solo dato al caso
che c'entra l'enigma? e comunque secondo me le possibilità non sono così poche
Mack Snow ( codominante- incompleto/recessivo ) Versione Recessiva del Mack Super Snow

Mack Super Snow ( codominante- incompleto/recessivo ) Versione omozigota del Mack Snow


Albino ( recessivo )

Patternles ( recessivo )


Citazione:
primo: che vuol dire "codominante recessivo"?


gli unici 2 morph riconosciuti come " Codominanti-recessivi " o " Codominanti-incompleti " RICONOSCIUTI

sono:

Giant RECESSIVO
con la versione Omozigota SUPER GIANT

Mack Snow RECESSIVO
con la versione Omozigota MACK SUPER SNOW
allora su sto punto prorio non ci capiamo...senti io non ho mai sentito parlare di codominante-recessivo, o è codominante o è recessivo! a mio avviso con questa dicitura si crea confusione e basta...sono morph codominanti, se poi per arrivare a ottenere la forma super (cioè omozigosità del carattere nella generazione filiale) li devi trattare da recessivi come qualsiasi altro recessivo è un altro discorso...ma si chiamano codominanti. e comunque torno a ribadire che questo l'avevo inserito già da prima
hai le stesse possibilità di tirare fuori un' Albino da 2 Normal
rammento il fatto dell' Enigma e dell' Aptor/Raptor
con 2'000 riproduttori e 10'000 nascite ogni anno possibilità ne hai POCHISSIME ma ne hai con una coppia . . . devi avere MOLTO MOLTO MOLTO c**o ma davvero moltissimo fidati le probabilità sono davvero quasi inesistenti
sinceramente non credo sia così...però non ne so moltissimo, quindi faccio marcia indietro...però non sono convinto! :twisted:
Beh hai 1 codominante-recessivo in versione omozigota dentro quindi TUTTI e ripeto TUTTI i figli in prima generazione saranno Mack snow doppio het ( se accoppi con un normal )

se accoppi con un Mack Snow

avrai
50% Mack Snow doppio het
50% Mack Super Snow doppio het

se accoppi con un' albino avrai
TUTTI e ripeto TUTTI
Mack Snow Albini het Patternles

direi che già accoppiando con un' albino in prima generazione il risultato non è male

risultati vari:

Mack Snow doppio het
Mack Super Snow doppio het
Mack snow Albino het Patternles
Mack Super Snow Albino het Patternles
Mack Snow Patternles het Albino
Mack Super Snow Patternles het Albino
Mack snow Patternles Albino
Mack Super Snow Patternles Albino
lasciando perdere la questione del "codominante-recessivo" su cui già ho detto, tutte queste combinazioni sono date dal puro fatto che i mack sono codominanti...per questo è più facile avere più mack subito nelle generazioni filiali :wink: tuttavia se il tuo obbiettivo è ottenere i super snow, il numero dei risultati si dimezza! :wink: sono d'accordo che i risultati che si possono ottenere con il mack in questione sono molti, indubbiamente è un geco di alta qualità...però non credo che i db siano da buttare...
Poi a parere mio essendo una COMBO nuova il livello di embreeding è MOLTO più basso
mi permetto di aggiungere relativamente nuova, comunque su questo hai perfettamente ragione, te l'appoggio in pieno
NON mi interessa criticare Tremper
lo so, non ho mai pensato il contrario...come spero tu non pensi che io voglia criticare i Mack, poichè li adoro.

detto questo concludo e riconosco che su alcune delle cose che ho detto mi sbagliavo, ma sono ugualmente (anzi a maggior ragione) soddisfatto perchè si è riusciti a tenere una discussione creativa, su toni civili e nel rispetto reciproco...mi spiace solo che Marula non sia intervenuta. So come la pensi sui Tremper, ma non era per fare polemica, era solo per avere un ottimo parere tecnico riguardo alla genetica.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Scusa e cosa ci fai con un normal ( magari reduce pattern o hypo ) ?
io ci faccio molto poco bellissimo geco magari con una genetica alle spalle molto ricca
ma cmq rimane un normal o al massimo un reduce pattern o un hypo o cmq un jungle ? uno stripe ?
cmq un normal da cui puoi tirare fuori sempre quei morph sopra elencati

non era il valore del morph in se che intendevo, ma la versatilità di un geco, anche se normal, ma triplo het
si si ma anche io intendevo quello anche perchè il valore effettivo di un normal reduce pattern triplo het cmq di certo non è quello di un normal o di un' albino comune
io intendevo proprio a livello genetico ci fai poco essendo solo triplo het
se prendi un Mack Snow Raptor ad esempio hai molte più pissibilità ;-)
almeno
questo è quello che penso io a livello di combo e varianti ;-)

eclips = raptor non albino nulla di +
cmq può essere che il Xantic Tremper sia uscito fuori dal DB
ma anche l' Enigma è venuto fuori da un' altro morph NON così complesso come il DB
ma se prendi 1 coppia di quel morph hai FORSE 1 possibilità su 1'000'000
che ti esca 1 Enigma
è solo dato al caso

che c'entra l'enigma? e comunque secondo me le possibilità non sono così poche
L' enigma era solo un' esempio di un morph NON combo nato da un' altro morph ;-)
fidati le possibilità di schiudere un nuovo morph con una linea genetica COMPLETAMENTE nuova
quindi un morph base e non una combo
è davvero quasi impossibile
calcola che esempio tramper fa nascere che so 10'000 gechi leo ogni anno ?
ok è solo un' esempio
ma pensa che su 10'000 1 solo è nato Axantic Tremper
quindi in questo caso 1 possibilità su 10'000
pensa un' allevatore normale che ne schiude 10-20 ogni anno
quante sono le possibilità ?
con un calcolo matematico le tue possibilità sono CIRCA se non sbaglio il calcolo matematico mmmh
le possibilità su 10 schiuse sono 1 su 10'000'000 di avere un geco di un morph nuovo con una genetica completamente nuova

secondo me sono davvero misere anzi quasi inesistenti

Mack Snow ( codominante- incompleto/recessivo ) Versione Recessiva del Mack Super Snow
Mack Super Snow ( codominante- incompleto/recessivo ) Versione omozigota del Mack Snow
Albino ( recessivo )
Patternles ( recessivo )
Citazione:
primo: che vuol dire "codominante recessivo"?
gli unici 2 morph riconosciuti come " Codominanti-recessivi " o " Codominanti-incompleti " RICONOSCIUTI
sono:
Giant RECESSIVO
con la versione Omozigota SUPER GIANT
Mack Snow RECESSIVO
con la versione Omozigota MACK SUPER SNOW

allora su sto punto prorio non ci capiamo...senti io non ho mai sentito parlare di codominante-recessivo, o è codominante o è recessivo! a mio avviso con questa dicitura si crea confusione e basta...sono morph codominanti, se poi per arrivare a ottenere la forma super (cioè omozigosità del carattere nella generazione filiale) li devi trattare da recessivi come qualsiasi altro recessivo è un altro discorso...ma si chiamano codominanti. e comunque torno a ribadire che questo l'avevo inserito già da prima
Mat fidati la TERMINOLOGIA corretta è quella ;-)
il fatto che non lo hai mai sentito non vuol dire che non sia così eheh ;-)

ti spiego:

Codominante o Dominante:

Hypo
Tangerine
Carrot-Head
Carrot-Tail
Hig Yellow
ecc...

Codominante-Incompleto o ( Codominante-Recessivo )

Mack Snow
Giant

questi 2 sono gli unici morph ATTUALMENTE riconosciuti con quella CLASSIFICAZIONE ;-)

lasciando perdere la questione del "codominante-recessivo" su cui già ho detto, tutte queste combinazioni sono date dal puro fatto che i mack sono codominanti...per questo è più facile avere più mack subito nelle generazioni filiali tuttavia se il tuo obbiettivo è ottenere i super snow, il numero dei risultati si dimezza! sono d'accordo che i risultati che si possono ottenere con il mack in questione sono molti, indubbiamente è un geco di alta qualità...però non credo che i db siano da buttare...
il mio obbiettivo non è avere SS ma avere la possibilità di fare progetti partendo da una buona base ;-)
con quel geco posso pensare oltre a dei semplici het - doppio het - triplo het
posso sfruttare la sua genetica
con TANTE femmine di diversi morph ed avere buoni risultati subito ;-)
e fare progetti direttamete sui baby di prima generazione ;-)
senza aspettare di vedere se ho fortuna che mi esca un raptor 66% DB
o un BB 66% DB ;-)

bisogna pensare oltre il fatto di fare quello che già esiste ;-)
ma farsi dei progetti proprio per evolvere ;-)


Poi a parere mio essendo una COMBO nuova il livello di embreeding è MOLTO più basso

mi permetto di aggiungere relativamente nuova, comunque su questo hai perfettamente ragione, te l'appoggio in pieno
in che senso ?
che io sappia il primo è nato CIRCA se non ricordo male a dicembre 2006
o almeno quello è il primo dato certo che ho trovato
anche perchè calcola che se non ricordo male il mack snow è nato nel 2002-2003
calcola lo studio che c' è stato prima dele prime vendite
al massimo il primo è stato prodotto ( facendomi 2 calcoli ) i primi del 2006
prima dubito fortemente


NON mi interessa criticare Tremper

lo so, non ho mai pensato il contrario...come spero tu non pensi che io voglia criticare i Mack, poichè li adoro.
Tranquillo come ho detto sopra io accetto sia i complimenti che le critiche ;-)

Ma non intendevo che tu criticavi me ;-)
lo ho scritto per evitare di sentirmi dire una cosa che non è vera visto che quasi tutti i miei sono di quella linea ;-)
poi ognuno pensa quello che vuole :D
ciauz


PS.

Marula è senza internet eheheh
ci siamo sentiti prima al tel
;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Mat fidati la TERMINOLOGIA corretta è quella
il fatto che non lo hai mai sentito non vuol dire che non sia così eheh

ti spiego:

Codominante o Dominante:

Hypo
Tangerine
Carrot-Head
Carrot-Tail
Hig Yellow
ecc...

Codominante-Incompleto o ( Codominante-Recessivo )

Mack Snow
Giant

questi 2 sono gli unici morph ATTUALMENTE riconosciuti con quella CLASSIFICAZIONE
senti finchè non mi sbatti in faccia che è come dici tu io resto della mia convinzione...cita qualche fonte, metti un link....anche a costo di sputtanarmi ma finchè non ho sotto gli occhi che è come dici te io resto dell'opinione che codominanti-recessivi non esistono.

per il resto, hai avanzato delle belle argomentazioni, ma non mi convinci più di tanto :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Mat ha scritto:
Mat fidati la TERMINOLOGIA corretta è quella
il fatto che non lo hai mai sentito non vuol dire che non sia così eheh

ti spiego:

Codominante o Dominante:

Hypo
Tangerine
Carrot-Head
Carrot-Tail
Hig Yellow
ecc...

Codominante-Incompleto o ( Codominante-Recessivo )

Mack Snow
Giant

questi 2 sono gli unici morph ATTUALMENTE riconosciuti con quella CLASSIFICAZIONE
senti finchè non mi sbatti in faccia che è come dici tu io resto della mia convinzione...cita qualche fonte, metti un link....anche a costo di sputtanarmi ma finchè non ho sotto gli occhi che è come dici te io resto dell'opinione che codominanti-recessivi non esistono.
Questi sono i primi dati che ho trovato in rete SCRITTI da un' allevatore di TUTTO RISPETTO e non il primo pirla italiano che dice 2 cazzate su un forum cercando di spiegare agli altri come stanno le cose ahahahahahahah
PS.
il: " primo pirla italiano " sarei io non vorrei che magari qualcuno si sente tirato in mezzo e si offende

RIPETO quella frase è riferita a me stesso

--- Recessive - Of, relating to, or designating an allele that does not produce a characteristic effect when present with a dominant allele. Of or relating to a trait that is expressed only when the determining allele is present in the homozygous condition.

--- Heterozygous - Having different alleles at one or more corresponding chromosomal loci

--- Co Dominant - Of or relating to two alleles of a gene pair in a heterozygote that are both fully expressed.

--- Incomplete Dominance - A heterozygous condition in which both alleles at a gene locus are partially expressed, often producing an intermediate phenotype

Tratto da:

http://www.mackleopardgeckos.com/genetics.html



per il resto, hai avanzato delle belle argomentazioni, ma non mi convinci più di tanto :wink:
non sono argomentazioni ma semplici calcoli matematici sulle possibilità sui dati che trovi in rete

e poi mica devo convincerti ognuno resta della sua idea ;-)
io ti ho solo dato le spiegazioni che conosco e che ho imparato nulla di più
se vuoi provare a prendere 2 normal catturoni e tirare fuori un' albino sei libero di farlo
e se ci riesci ti giuro che ti bacio i piedi
ma come ti ripeto le probabilità sono pari a meno di zero ;-)



dimmi le tue idee e i tuoi calcoli di probabilità che affermano il contrario :)

e dimmi dove hai trovato scritto che il CODOM-INCOMPLETO non esiste
si usa questa terminologia anche per i pitoni reali e per i boa ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ok finalmente qualcosa di bianco su nero di cui poter discutere senza possibilità di incomprensioni. dunque cito la prima frase della pagina da te linkata che tu hai definito di un allevatore di tutto rispetto, quindi attendibile:
"The Mack snow is currently classified as a Co-Dominant trait. "
...e dove sta scritto che codominante-recessivo?

se ti riferisci a:
--- Recessive - Of, relating to, or designating an allele that does not produce a characteristic effect when present with a dominant allele. Of or relating to a trait that is expressed only when the determining allele is present in the homozygous condition.

--- Heterozygous - Having different alleles at one or more corresponding chromosomal loci

--- Co Dominant - Of or relating to two alleles of a gene pair in a heterozygote that are both fully expressed.

--- Incomplete Dominance - A heterozygous condition in which both alleles at a gene locus are partially expressed, often producing an intermediate phenotype
allora io non sono un professore ne tantomeno mi ci voglio atteggiare (e per favore non intendere quello che sto per scrivere come un mio atteggiamento di superiorità, non mi permetterei mai) ma queste sono definizioni di genetica classica, e tradotte alla lettera enunciano i significati rispettivamente di recessivo, eterozigote, co-dominante e dominanza incompleta. ti posso assicurare che co-dominanza e dominanza incompleta sono concetti totalmente diversi che in terraristica sono spesso confusi (e per dirla tutta con una definizione da libro di genetica, mack snow e giant dovrebbero essere classificati come esempi di dominanza incompleta, ma ormai nell'uso comune sono riconosciuti e accettati come co-dominant e mi sta bene). ti dico questo, non perchè voglia fare il superiore ripeto, ma ho frequentato un corso di genetica all'uni e sono strasicuro della differenza e del fatto che codominante-recessivo non esiste. tra l'altro, e questo conferma quanto ho appena detto, la prima riga che ho citato definisce il mack snow come un "co-dominant trait" e dalla definizione che hai citato e linkato nella pagina spiega chiaramente cosa vuol dire "co-dominant" non dicendo nulla di codominante-recessivo, ergo non può essere classificato come tale.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

okey hai ragione
qui chiudo
;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Spick, come per chi erano i complimenti, per te e Mat, erano anni che non vedevo sui forum italiani un post di genetica così.+

Marula, ok allora diciamo che non hai venduto, ma hai procurato dietro rimborso per lo scomodo :D .A me sembra una cosa normalissima e hai fatto benissimo, solo che mi sembri tu restia ad ammettere che hai preso un compenso (minimo) per gechi trasportati, allora diciamo così, non hai venduto i gechi, ma il servizio di trasporto :D Io non ho prevenzione nei confronti di questa cosa, anzi spero che se adocchierò qualche soggetto me lo procurerai anche a me,ma non vedo il problema a ammetterlo, tu certo fai comunque un gran favore procurando linee di sangue che in Italia non ci sono.
Cristiana-Morgana
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Cristiana ha scritto:Spick, come per chi erano i complimenti, per te e Mat, erano anni che non vedevo sui forum italiani un post di genetica così.
eh eh
scusa non avevo compreso ;-)
Cristiana ha scritto:Marula, ok allora diciamo che non hai venduto, ma hai procurato dietro rimborso per lo scomodo :D .A me sembra una cosa normalissima e hai fatto benissimo, solo che mi sembri tu restia ad ammettere che hai preso un compenso (minimo) per gechi trasportati, allora diciamo così, non hai venduto i gechi, ma il servizio di trasporto :D Io non ho prevenzione nei confronti di questa cosa, anzi spero che se adocchierò qualche soggetto me lo procurerai anche a me,ma non vedo il problema a ammetterlo, tu certo fai comunque un gran favore procurando linee di sangue che in Italia non ci sono.

Guarda io ho preso una bellissima femmina da lei
non un super morph o altro ma un' esemplare che mi serviva per un progetto a cui tengo molto
io non so se dentro il prezzo c' erano le spese di spedizione
ma sinceramente dubito fortemente

il prezzo era il prezzo ( DICIAMO ) di listino quello che si trova ovunque
solo calcolando:
spese di spedizione
visite veterinarie ( all' aeroporto )
sdoganamento
e visita specifica per la cripto
sicuramente il prezzo dell' animale doveva essere il doppio
in pratica quello che ho speso per l' animale lo avrei speso solo per la spedizione e lo sdoganamento
visite veterinarie ed esame della cripto costicchiano assai
eheh


ora non so di quale caso stai parlando io ti ho solo detto la mia sperienza ;-)

cmq A PARER mio il far pagare le spese a chi ritira l' animale mi pare giusto

cioè:
io ho dei contatti e prendo spesso leopardini in america
se qualcuno li prende con me si paga lui le spese oltre al geco ;-)
io ordino insieme ai miei il suo e lui si paga il suo ed io il mio ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

grazie Cri! :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

spyck_ti ha scritto:cmq A PARER mio il far pagare le spese a chi ritira l' animale mi pare giusto

cioè:
io ho dei contatti e prendo spesso leopardini in america
se qualcuno li prende con me si paga lui le spese oltre al geco ;-)
io ordino insieme ai miei il suo e lui si paga il suo ed io il mio ;-)
La penso esattamente come te..!
E' giustissimo!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

non ci siamo mica capiti( e due in un solo post, mi sa che è proprio colpa mia), mi sembra giustissimo anche a me, ce ne fossero che portano i gechi come i tuoi, invece dei catturoni trasparenti da quanto son magri!!!!!!!!!!!!!! non capisco il tuo negare che sia una forma di commercio....tutto qua, senza contare che si ha la certezza che il viaggio lo faccian bene(che non è poco neh)!

Per il codominante recessivo: ho la vaga :? impressione che si stia usando questo termine per indicare qualcos'altro........come spesso succede nella genetica terrariofila,si prova a chiarire che mi sembra interessantissimo?
Cristiana-Morgana
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Cristiana ha scritto:non ci siamo mica capiti( e due in un solo post, mi sa che è proprio colpa mia), mi sembra giustissimo anche a me, ce ne fossero che portano i gechi come i tuoi, invece dei catturoni trasparenti da quanto son magri!!!!!!!!!!!!!! non capisco il tuo negare che sia una forma di commercio....tutto qua, senza contare che si ha la certezza che il viaggio lo faccian bene(che non è poco neh)!?

Mmmh
Cristina io non ho mai importato e rivenduto gechi eheh
io ordino i leopardini 3 volte all' anno dall' america
ed ogni tanto un' amico mi dice io voglio quello
ma in pratica io li ritiro e basta il pagamento viene effettuato direttamente a colui che vende il geco io lo trasporto dal luogo di arrivo in italia sino a casa mia
poi il padrone lo viene a prendere
come ogni acquisto è commerciale ma io soldi non ne vedo eheh
i soldi vengono versati direttamente al venditore non a me ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Rispondi