Domande da neofita

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Ciao a tutti, e già il secondo messaggio che mando in 2 giorni, sono veramente in ansia e voglio far stare il mio geco il meglio possibile.
Ieri sono andato a ritirarla e non ha mangiato i grilli che le ho lasciato liberi nel terrario, ho provato a darglieli con le pinzette e nemmeno così.
Oggi mi sono arrivati altri insetti come tarme della farina, locuste migratorie, altri grilli bachi da seta e camole del miele, ho provato a dargli qualche tarma con le pinzette e nulla ancora.
Ho letto che è normale che non mangia se è appena stata trasferita, mi consigliate di lasciarle qualche tarma per la notte nel terrario? O di lasciarla stare per ora e farla ambientare senza stressarla troppo? Mi sta venendo un po di ansia a non vederla mangiare nulla... poi volevo chiedere per i bachi da seta, cosa gli posso dare da mangiare? Lattuga va bene?
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Mi sono dimenticato di dire che è da ieri notte che è nella tana umida e non esce, però sembra stare bene
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Credo sia più che normale, ancora deve ambientarsi.. i grilli liberi nel terrario secondo me è bene non lasciarli per troppo tempo, io lo alimento sempre con le pinze. Come lo stabuli? Secondo me se la stabulazione è corretta meglio lasciarla in pace per qualche giorno e poi provare a riproporgli qualche grillo.. lasciagli un tappino con del calcio sempre disponibile e per i bachi da seta non so aiutarti mi spiace
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Posta qualche foto senza strassarla troppo, vediamo com'è il gechetto
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Ha perso la coda appena nata, ora ha 28 giorni, per ora è in un fauna box 48x30, poi quando crescerà la metterò in un terrario più grande, la parte calda é a 30 gradi ma lei è da ieri che è dentro la tana umida. quindi per stasera la lascio stare e non le do nulla? Grazie mille per la risposta :cry:
Allegati
15919687042255981142347912674223.jpg
15919687042255981142347912674223.jpg (1.85 MiB) Visto 2254 volte
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Per quanto riguarda i bachi da seta ho trovato questo. L’allevamento non è difficile se si seguono semplici regole, soprattutto igieniche.
Ben altra cosa, più complessa è la riproduzione.
Lo stadio larvale del baco si nutre solo ed esclusivamente della foglia di una pianta che nella maggior parte dei casi è comune in quasi tutta Italia.
Si chiama comunemente gelso (Morus alba) ed è l’albero che fa le more (da non confondere col rovo), può raggiungere l’altezza di 10-12 metri con una chioma larga e folta di grandi foglie di colore verde lucente.
Una volta nato dalle uova, il baco della grandezza di soli 1,5mm comincia subito a nutrirsi e nel suo ciclo larvale compirà 5 mute, accrescerà di 8000 volte il suo peso, fino ad arrivare alla lunghezza per gli esemplari più grandi di 8 cm, il tutto in circa 4 settimane..
Ah ma è un cucciolino 😍 ti lascio la scheda di allevamento, credo ti possa dare un grande aiuto https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... blyth-1854
Visto che un baby deve fare 5 pasti settimanali credo sia bene riprovare, ovviamente senza stressarla molto.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Le locuste migratorie "credo" non vadano bene per i baby, da quanto so le danno soltanto ad adulti.. io ti consiglio almeno per ora di provare ad offrirgli grilli e tarme, ovviamente in misura molto piccola.. poi per andare sul sicuro aspetta la risposta di Manu sicuramente ti sa consigliare meglio di me 😃
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Consiglio la lettura di questo:
https://italiangekko.net/ig/risorse/art ... non-mangia

Inoltre, sconsiglio di stressare il geco con l'alimentazione dalle pinze, oltre al fatto che potrebbe smettere di cacciare in autonomia.

Abbiate pazienza con le bestie ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: ven giu 12, 2020 2:48 pm Le locuste migratorie "credo" non vadano bene per i baby, da quanto so le danno soltanto ad adulti.. io ti consiglio almeno per ora di provare ad offrirgli grilli e tarme, ovviamente in misura molto piccola.. poi per andare sul sicuro aspetta la risposta di Manu sicuramente ti sa consigliare meglio di me 😃
Le locuste se piccole vanno bene.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Io avendo un terrario pieno di anfratti i grilli preferisco somministrarli con le pinze perché se si infilano da qualche parte è la fine... le tarme gliele faccio cacciare e sembra non aver perso la sua indole
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: ven giu 12, 2020 2:53 pm Io avendo un terrario pieno di anfratti i grilli preferisco somministrarli con le pinze perché se si infilano da qualche parte è la fine... le tarme gliele faccio cacciare e sembra non aver perso la sua indole
Se i grilli si infrattano pace, quando di notte escono lui se li mangia ;)
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Beh non fa una piega ma non saprei con certezza assoluta se l'ha davvero mangiati o no.. dovrei togliere ogni volta gli arredi e guardare ovunque, cosa che sicuramente stresserebbe il geco..
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Ok grazie mille, quindi stasera provo a mettergli qualche tarma e vedo se la mangia, e normale che stia sempre nella tana umida?
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Si è normale, te limitati soltanto a tenere le giuste temperature giorno e notte ;)
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Feci la stessa domanda un po' di tempo fa e questa fu la risposta. (Azzeccatissima perché ora gira tutte le tane il geco)
"Il posto in cui stanno dipende da mille fattori, quindi non esiste un posto "normale" in cui sostare. Forse al momento per motivi ambientali preferisce stare li, magari più avanti cambierà preferenza" cit Manu 😀
Rispondi