Carta substrato sicuro ma sentite questa...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ldf

Mi è successo un "incidente" che è proprio l'ultima delle cose che mi sarei mai aspettato e così a memoria non mi sembra di aver mai letto casi simili.
Riporto l'accaduto solo adesso perchè sono stato seriamente in ansia per lei e potrebbe essere interessante .

La geca in questione è andata in muta una quindicina di giorni fà e nonostante abbia sempre disponibile la tana con torba umida la usa poco e niente se non il periodo in cui ha deposto, di conseguenza quando vedo che sta entrando in muta umidifico il box e di conseguenza anche la carta si inumidisce e diventa parecchio sfaldabile ovviamente, facendo la muta è successo l'inaspettabile, insieme alla pelle le geca si è inghiottita anche un foglio di carta intero!
Questo non l'ho capito subito anche perchè uso più strati di carta e non controllo i gechi 24/7, passati 3 giorni dalla muta e vedendo che la ciotolina delle tarme era ancora piena mi son preoccupato conoscendo il suo appetito, ho deciso di aspettare altri 2-3 giorni prima di portarla dal veterinario e passato questo tempo ho assistito all'inimmaginabile
:shock:
Difronte ai miei occhi ha espulso aiutandosi con la bocca un pezzo di carta arrotolato per lungo e giuro sono andato in paranoia totale pensavo di perderla visto che il rotolo di carta era lungo più o meno quanto il corpo,
il giorno dopo la geca si è strafogata e ha fatto feci regolari, ora sono passati un po' di giorni quindi credo di poter stare tranquillo ma con un'occhio di riguardo. Sperando sia solo una enorme sfiga... :?
Luca
Bea

INCREDIBILE! :shock:
anche se devo dire che sono stata assalita spesso dall'ansia che ciò fosse possibile, vedendo cinny mutare sullo scottex umido! :? fortunatamente non ha mai inghiottito nulla, eventualmente solo qualche micro pezzettino (meno di mezzo cm)! :roll:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
panny
Contatta:

meno male che e' finita bene! deve essere stato un trauma notevole vedere il gecko espellere cotanta carta!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
toto

Tutto e bene quel che finisce bene :shock: :shock:
Manu

Cavolo,
molto interessante, anche perchè per fortuna una cosa simile non mi era mai capitata e non ho mai sentito di casi simili nemmeno da amici e conoscenti.

A me è capitato che ingiottissero piccolissimi pezzi di carta durante la predazione ma nulla di preoccupante...certo che un intero foglio è quasi incredibile :? ...ma metti fogli singoli o strati piegati? Perchè io uso strati piegati e mai avuto problemi.
Ldf

Manu ha scritto:Cavolo,
molto interessante, anche perchè per fortuna una cosa simile non mi era mai capitata e non ho mai sentito di casi simili nemmeno da amici e conoscenti.

A me è capitato che ingiottissero piccolissimi pezzi di carta durante la predazione ma nulla di preoccupante...certo che un intero foglio è quasi incredibile :? ...ma metti fogli singoli o strati piegati? Perchè io uso strati piegati e mai avuto problemi.
Manu mi sà che con la tua domanda hai centrato in pieno la causa scatenante!
Sono solito usare più strati di carta(srotolo fino ad avere 2-3 fogli e li piego senza staccarli formando uno strato) ma capita sopratutto che nelle zone dove i gechi defecano per comodità levo uno strato e metto un foglio singolo pulito e credo che la geca abbia inghiottito proprio quel maledetto foglio, ho ispezionato bene il box e non avendo trovato strappi nella carta credo sia l'ipotesi più plausibile. Dopo questa esperienza ovviamente eviterò di mettere fogli singoli( mi sembra sia proprio la causa).
Anche non avendo la certezza che sia questo il motivo dell'incidente spero la cosa serva ad evitare episodi simili,che fortunatamente per me si è concluso bene :D
Luca
Manu

Ldf ha scritto:
Manu ha scritto:Cavolo,

Manu mi sà che con la tua domanda hai centrato in pieno la causa scatenante!
Sono solito usare più strati di carta(srotolo fino ad avere 2-3 fogli e li piego senza staccarli formando uno strato) ma capita sopratutto che nelle zone dove i gechi defecano per comodità levo uno strato e metto un foglio singolo pulito e credo che la geca abbia inghiottito proprio quel maledetto foglio, ho ispezionato bene il box e non avendo trovato strappi nella carta credo sia l'ipotesi più plausibile. Dopo questa esperienza ovviamente eviterò di mettere fogli singoli( mi sembra sia proprio la causa).
Anche non avendo la certezza che sia questo il motivo dell'incidente spero la cosa serva ad evitare episodi simili,che fortunatamente per me si è concluso bene :D
Secondo me il problema è stato proprio quello, se i fogli fossero stati 2-3 la geca l'avrebbe sputato subito, o almeno così avrebbe dovuto fare.
Beh per sicurezza d'ora in poi lascia sempre i fogli uniti ;)
Rispondi