L. lugubris e letteratura

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Musashi
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 23, 2006 10:32 am
Località: Bassa Bresciana

Eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole.

Per il momento ho dovuto per cause di forza maggiore abbandonare temporaneamente la mi passione per i gechi, inutile dire che sto pensando al futuro (Longarone 2010, per intenderci... :( ) e l'idea è quella di prendere un geco che possa stare alle temperature domestiche tutto l'anno, senza luce UVb, abbastanza attivoe che possa abitare in uno spazio di circa 20x30x50(h) di fianco allo schermo del pc, e la cui dieta possa basarsi sulle blatte (con le dovute e regolari variazioni, s'intende); mi sembra che il L. lugubris possa essere adatto stando a quanto apprendo da voi, da gekkota e da lepidodactylus.de (anche se il sogno rimane una coppia/trio di tokay, ma c'è tempo...)

Detto ciò, da un po' sto preparando un esame di genetica (umana, vabbè...) e mi sono lasciato incuriosire un po' di più dalla genetica di questi animaletti; proprio dall'ultimo sito ho appreso qualcosa in più sulla genetica dei Lepidodactylus, però adesso la curiosità cresce e vorrei approfondire il discorso sulle linee genetiche dei L. lugubris. Sapete se esistono dei libri specifici?

Proprio consultando la bibliografia del sito lepidodactylus.de ho notato che l'ultimo articolo citato in termini di tempo risale al 2000, che voi sappiate è stato pubblicato qualcosa di più recente?
Ovviamente sono graditi anche articoli sulla fisiologia/biologia di questo genus.

Ringrazio di cuore in anticipo chiunque sappia indirizzarmi :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Qualcosa di più nuovo dovrebbe esserci, il problema è che non credo che i PDF siano gratuitamente disponibili perchè pubblicati su riviste scientifiche...e un solo articolo di poche pagine può costare sui 20€.

Ogni tanto faccio anche io qualche ricerca su questa specie, visto che mi interessa conoscere bene come funziona la partenogenesi nei gechi (non a caso allevo L. lugubris e più avanti mi piacerebbe prendere qualche altra specie partenogenetica :D), quindi se trovo qualcosa di nuovo te lo faccio sapere ;)
Musashi
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 23, 2006 10:32 am
Località: Bassa Bresciana

BUMP! :-D (non si sa mai...)

Ne approfitto per susarmi dell'assenza prolungata, ma durante l'estate ho avuto qualche problema che mi ha tenuto lontano per settimane dal pc, per fortuna nulla di troppo grave :)
Rispondi