Integratori e problemi di muta

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Zibra
Contatta:

Ciao a tutti, per la prima volta i miei leo sono incappati in problemi di muta..ovvero residui nelle zampe e nella bocca...il baby dopo molti sforzi ha risolto il tutto ma quello che mi preoccupa è l'albino bell che ha residui nelle zampe e nella bocca..Ho pensato subito ad una carenza di calcio e di vitamine ( sinceramente non ne avevo ancora mai date, dato che aspettavo l'arrivo del prodotto nel negozio..), il carbonato di calcio mi è finito è ho comprato quello in farmacia a compresse non effervescente.

Immagine

Immagine

Adesso secondo voi cosa dovrei fare per questi residui di muta? Acqua tiepida coton fioc e camomilla? O aspettare ancora?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
vale92

Da quant'è che è così?
Io opterei comunque per cammomilla tiepida e togliere il tutto!
E' un lavoretto che si può fare velocemente e quindi non estremamente stressante per l'animale!
Zibra
Contatta:

Allora è stato grigio per quasi una settimana poi a brandelli di muta per due giorni più o meno..Ma il calcio carbonato che ho preso va bene?
ieglove

sinceramente non mi esprimo per il calcio pero ti posso dire che anche la mia a volte non completa bene la muta sulle zampe.
io ti direi di intervenire perche più passa il tempo più la muta si stringe, io lo faccio ogni volta che vedo che lei non riesce.
come procedimento è semplicissimo e con il tempo sarà sempre più breve.
io non uso la camomilla ma semplice acqua tiepida...mi bagno le mani e piano piano con i polpastrelli e mai con le unghie sfilo i rimasugli di muta...non so se lo fa solo la mia ma a volte si tira indietro la zampa facendo praticamente tutto da sola.
ti consiglio di avere le mani ben calde in modo da risultare una fonte di calore per il geco e farla stare più calma
IeGlove
Zibra
Contatta:

Io penso che facendo frequentemente quest'azione il geco si abbituerà che fai tu quell'azione per lui..perciò dovrai sempre farla tu..quando penso che si debba trovare un metodo in cui lui riesca da solo... ;)
ieglove

io lo faccio perchè per non intervenire subito e lasciar fare all'umidità e altre cose varie mi sono trovato una geca con qualche falange in meno...a me non importa un conto è abituarli ad alimentarli a mano un altro invece è provvedere alla loro salute
IeGlove
Zibra
Contatta:

Non era una critica verso quello che fai tu era un mio pensiero.. :roll: Dicevo che preferisco aspettare se non è veramente grave e vedere come reagisce..(logicamente parlo in termini di un paio di giorni..)Non ho mai detto che preferisco ozziare che stare attento alla salute dei mie animali.. :? ..
ieglove

nono zibra non volevo essere polemicoanche se rileggendo la risposta lo può sembrare eheh solo che mi fa rabbia ripensarci.
comunque non credo che ci riuscirà in questi giorni ma sono felice per te se è il contrario! mantienici aggiornati..
IeGlove
geckogirl

Zibra ha scritto:Io penso che facendo frequentemente quest'azione il geco si abbituerà che fai tu quell'azione per lui..perciò dovrai sempre farla tu..quando penso che si debba trovare un metodo in cui lui riesca da solo... ;)
non è assolutamente vero, non è che se l'aiuti, poi non muta più da solo perchè aspetta te che lo vai a spellare :D

Io ho residui di muta sulle zampette dei miei praticamente sempre, ma non perchè l'animale abbia problemi, magari semplicemente non riesce con la bocca a tirare via dei pezzettini che anche io con la pinzetta a volte trovo difficile levare perchè sono ormai secchi.

Non aspettare troppo tempo, come ti ha detto ieglove spesso un giorno in più d'attesa costa una falange all'animale.
Manu

geckogirl ha scritto:
Zibra ha scritto:Io penso che facendo frequentemente quest'azione il geco si abbituerà che fai tu quell'azione per lui..perciò dovrai sempre farla tu..quando penso che si debba trovare un metodo in cui lui riesca da solo... ;)
non è assolutamente vero, non è che se l'aiuti, poi non muta più da solo perchè aspetta te che lo vai a spellare :D

Io ho residui di muta sulle zampette dei miei praticamente sempre, ma non perchè l'animale abbia problemi, magari semplicemente non riesce con la bocca a tirare via dei pezzettini che anche io con la pinzetta a volte trovo difficile levare perchè sono ormai secchi.

Non aspettare troppo tempo, come ti ha detto ieglove spesso un giorno in più d'attesa costa una falange all'animale.
Concordo i gechi non si abituano a farsi togliere la muta, è un loro processo istintivo.
Se mutano male c'è sempre un problema, tipo mancanza di umidità e/o tana umida, altrimenti è una carenza di calcio e/o vitamine.
Zibra il prodotto che hai preso dovrebbe andare bene, ma integra solo il calcio e non la Vitamina D3, ci sono diversi shop on line dove puoi prendere un buon integratore ;)
Zibra
Contatta:

Allora ho rimosso il tutto con estrema fatica e delicatezza la parte più difficile è stata la testa..per il resto il leo è esausto...Grazie dei consigli, e scusatemi magari per la gaf che ho detto :)
Come integratore di calcio + D3 uso il nekton msa comprato prima dell'estate verso aprile..però non c'è una data di scadenza.
Manu

Zibra ha scritto:Allora ho rimosso il tutto con estrema fatica e delicatezza la parte più difficile è stata la testa..per il resto il leo è esausto...Grazie dei consigli, e scusatemi magari per la gaf che ho detto :)
Come integratore di calcio + D3 uso il nekton msa comprato prima dell'estate verso aprile..però non c'è una data di scadenza.
Se l'hai comprato prima dell'estate dovrebbe essere ancora buono ;)

Ora non disturbare il geco per un paio di giorni così si tranquillizza ;)
Rispondi