Curiosità Calcio

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao!!! Vorrei sapere se il Ca+D3 ha una scadenza, perchè sulla confezione non l'ho notata... Ovviamente più che per il calcio mi riferisco alla vitamina D3.
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

6 Mesi dopo la data di apertura mi pare... più che altro non è che scade è che la vitamina è voplatile e degrada velocemente.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ho capito, quindi più animali si hanno e meno se ne butta via :D
Ciao

William
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Altra cosa... la vitamina D3 a contatto con l'aria o se viene esposta alla luce "evapora" e rimane praticamente solo calcio puro.
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

E quindi una volta persa vitamina D3, non c'è modo di integrare il calcio rimanente?
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Compri un'altra scatola :)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

semplicemente se scade un barattolo di calcio + D3 lo puoi usare come calcio puro.
P.s. sia chiaro: non è che oggi scade e domani lo utilizzo come fosse solo calcio .. lasciate passare un po' di tempo!
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Beh, ma quindi al posto di tenere il barattolo in cima al terrario lo dovrei mettere in una dispensa per evitare che la vit. D3 se ne evapori?? Però non dovrebbe esserci il rischio dato che lo tengo sempre chiuso, a parte quando lo uso :roll:
Ciao

William
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

più che altro sarebbe meglio tenerlo a temperature fresche, tipo il frigor... ma è solo una sicurezza in più per conservarlo bene.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ah ok, no problem per ora vanno bene anche le temperature di casa :lol:
Ciao

William
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

la vitamina D3 a contatto con l'aria o se viene esposta alla luce "evapora"
Le vitamine non evaporano ma degradano nel tempo, cioè la loro molecola viene modificata e/o spezzata progressivamente da agenti quali minerali e ossigeno. L'indicazione di massima dei 6 mesi è da ritenersi come riferimento: molto dipende da temperatura, luce e ossigeno (se tenuta ben chiusa ha una durata maggiore). Questo processo di degradazione è comunque progressivo e continuo e comincia immediatamente, per cui, ad esempio, avremo il 99% della vitamina attiva al momento dell'apertura della confezione, l'80% dopo un mese, il 50% dopo 5 e così via.
Rispondi