Ma i Phelsuma dormono?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
PzSniper
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 07, 2010 3:17 pm
Località: Brescia

Trovo sempre leopard gecko (i leopardini) a
Immagine

....dormire come nella foto, ma i Phelsuma? Ho provato a cercare ma niente... li trovo a fare di tutto, mangiare, saltare, cacciare, leccare, giocare con il padrone persino su Youtube è pieno di video ma non li becchi MAI a dormire, com'è possibile hahah.

Avete foto? Condividetele, sono curioso
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PzSniper ha scritto:Trovo sempre leopard gecko (i leopardini) a
Immagine

....dormire come nella foto, ma i Phelsuma? Ho provato a cercare ma niente... li trovo a fare di tutto, mangiare, saltare, cacciare, leccare, giocare con il padrone persino su Youtube è pieno di video ma non li becchi MAI a dormire, com'è possibile hahah.

Avete foto? Condividetele, sono curioso
Tutti i gechi dormono, il problema è che non tutto i gechi sono dotati di palpebra mobile. I Phelsuma come molti altri gechi, sono dotati di una lente sovraoculare, che protegge l'occho senza necessità di una palpebra mobile.
Puoi trovare qualche informazione sugli occhi dei gechi in questa pagina:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... iew&id=572
PzSniper
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 07, 2010 3:17 pm
Località: Brescia

Oh grazie della dritta, ma quindi come si vede se dormono o no senza palpebra?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PzSniper ha scritto:Oh grazie della dritta, ma quindi come si vede se dormono o no senza palpebra?
Solitamente quando dormono lo sguardo è perso nel vuoto e gli occhi son leggermente infossati ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

A me il mio sembra sempre vigile e attento a quello che gli accade intorno :-D
Poi è troppo buffo quando si muove nel terrario, sembra quasi che stia cercando qualcosa e continua ad andare e tornare sempre dagli stessi posti :lol:
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:A me il mio sembra sempre vigile e attento a quello che gli accade intorno :-D
Poi è troppo buffo quando si muove nel terrario, sembra quasi che stia cercando qualcosa e continua ad andare e tornare sempre dagli stessi posti :lol:
Prova ad osservarli con una luce di notte quando c'è tutto buio, vedrai che anche loro non saranno così rettivi come descrivi ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Hahahah credo che dorma perchè gli ho mosso un dito vicino da fuori e ha mantenuto lo sguardo fisso nel nulla :-D
Ciao

William
PzSniper
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 07, 2010 3:17 pm
Località: Brescia

Per "indagine scientifica" perchè non postate qualche foto a riposo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

PzSniper ha scritto:Per "indagine scientifica" perchè non postate qualche foto a riposo?
Se ne trovo nel mio archivio ne posto ;)
PzSniper
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 07, 2010 3:17 pm
Località: Brescia

Ottimo, resto in attesa curiosa
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Se cerchi nella ultima discussione che ho postato in questa sezione due delle foto che ho postato ritragono la piccolina in fase di riposo.
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Rispondi