Enigma con probabile problema

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
alisandro_R
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 22, 2009 9:24 pm
Località: Napoli

carlettocremona ha scritto: Lo stress invece è proprio uno dei fattori che condiziona maggiormante il comportamento degli enigma "tarati"....
Ci sono animali con disturbi accentuati che manifestano in modo continuo comportamenti anomali, ma la maggior parte mostra movimenti scoordinati e sopprattutto il circling, solo sotto stress, tipo se esposti a luce intensa, ambienti rumorosi, manipolazione, presennza di altri gechi nel terrario, etc.
Solitamente se non "girano" in fiera dove hanno subito sballottamenti vari, si comporteranno normalmente anche a casa.
Non ero al corrente di questa preziosa notizia riguardo il problema legato a questo morph altrimenti ci sarei andato più cauto nell'osservazione.
Pensavo che come hai detto tu fattori come luce intensa, rumori e stress fossero il problema del suo movimento frenetico ma pensavo stesse bene.
L'allevatore (della mia città) mi ha assicurato che sta bene e che si nutre senza problemi...scoprirò a breve se mi ha detto la verità oppure no.
Intanto aspetto che inizi a mangiare dato che è ancora stressato dal viaggio.
Se il problema si ferma solo sul problema circling in sè, può anche andar bene, non vorrei però che abbia anche altri problemi.
Attualmente il geco è molto attivo, non ha ancora mangiato ma si muove in giro per il terrario molto attento al punto da sembrare un po' frenetico.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Controlla appunto come si muove, non è detto che ( sempre se presenta il problema ) non possa migliorare.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ci posteresti anche una foto del suddetto geco :)

Comunque tienici aggiornati sulle novità...
La cosa che mi puzza un po' è il prezzo...
Quant'era? 40 euro?

Mi pare un po' bassino, non vorrei che lo stesse "svendendo"!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

vale92 ha scritto: Mi pare un po' bassino, non vorrei che lo stesse "svendendo"!
Può essere anche questo, però se il geco è veramente piccolo.....
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

effettivamente non ci avevo pensato potesse essere baby!
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

non era grossissimo, anzi era un po' magrolino a mio parere. sì, costava 40 euro.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Atrax ha scritto:non era grossissimo, anzi era un po' magrolino a mio parere. sì, costava 40 euro.
Magro è diverso che baby :wink:
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

A questo punto aspetto di vedere le foto :)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

non ho mai detto che era baby :P
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

No infatti era una supposizione :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alisandro_R ha scritto:Se il problema si ferma solo sul problema circling in sè, può anche andar bene, non vorrei però che abbia anche altri problemi.
Attualmente il geco è molto attivo, non ha ancora mangiato ma si muove in giro per il terrario molto attento al punto da sembrare un po' frenetico.
Personalmente non sottovaluterei il problema "circling", anzi gechi che manifestano un circling molto forte non andrebbero riprodotti!
Proprio per cercare d'evitare che nel futuro gli Enigma perdano questo difetto.
alisandro_R
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 22, 2009 9:24 pm
Località: Napoli

Domani posto una foto del piccoletto.
Pesa circa 20-25 grammi non sarà proprio baby ma comunque è piccolo.
Il fatto di essere magrolino confermo la coda lo è in effetti un po' ma non eccessivamente.
Per adesso non ha ancora accettato cibo, è molto attivo, sempre in giro per il terrario e questo mi tranquillizza un po' ma ogni tanto si fa un giretto su se stesso, soprattutto quando vede me e si spaventa.
I movimenti sono piuttosto rapidi, gli occhi sono sempre aperti e attenti.
Per quanto riguarda il discorso riproduzione non mi interessa dato che l'ho preso per mia cognata che non punta a riproduzioni e se il geco sta comunque "bene" e inizia a mangiare e mettere peso non è un problema.
Mi dispiacerebbe solo che avesse altri problemi correlati!
:?
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

ah sei tu che mi hai preso l'enigma. ma era maschio o femmina. sono andato a prendere i soldi, sono tornato e lo stavi comprando :twisted: xD
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Più che le foto, dovresti osservare se ha i probabili problemi riscontrabili negli enigma.
alisandro_R
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ott 22, 2009 9:24 pm
Località: Napoli

enricolatiano ha scritto:ah sei tu che mi hai preso l'enigma. ma era maschio o femmina. sono andato a prendere i soldi, sono tornato e lo stavi comprando :twisted: xD
Ciao, mi spiace che ci sei rimasto male, il leo comunque è una femminuccia.
fabio4678 ha scritto: Più che le foto,dovresti osservare se ha i probabili problemi riscontrabili negli enigma
Anche ieri sera ha rifiutato il cibo...appena mi avvicino alla teca alza lo sguardo verso di me e mi guarda :-) ma non da importanza al cibo.
Credo sia normale dato il cambio teca e il trasporto ma essendo piccoletto mi preoccupo lo stesso. quando gli animali non mangiano sono pieno di paranoie :)
I problemi a cui ti riferisci sono solo il circling o devo osservare anche altro?
gira molto nella teca in modo piuttosto ordinato fin quando non è disturbato e li a volte fa un giro su se stesso.
Rispondi