Hermetia illucens

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Ciao ragazzi ho acquistato un nuovo geco un macksnow presto metterò le foto :)
Passiamo ora all'argomento del post, ho acquistato queste larve da internet perché ho letto che sono molto ricche di calcio e proteiche, con basso contenuto di grassi. Posso darle al piccolo? Qualcuno di voi le ha già usate?
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Ciao, da quello che ho letto non sono uno dei cibi preferiti dai leo, ma se i tuoi li accettano non credo ci siano controindicazioni a parte le dimensioni delle larve che devono essere proporzionate al piccolo. Io personalmente non le ho mai provate.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:Ciao, da quello che ho letto non sono uno dei cibi preferiti dai leo, ma se i tuoi li accettano non credo ci siano controindicazioni a parte le dimensioni delle larve che devono essere proporzionate al piccolo. Io personalmente non le ho mai provate.
Concordo ;)
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Hanno gradito tutti e tre :) hanno un alto valore di calcio e proteine e pochissimi grassi. da come ho capito sono molto meglio delle tarme
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma dove hai trovato i valori nutrizionali di questo insetto?
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

i valori nutrizionali li trovi su tutti i siti che vendono cibo vivo ma il web è pieno di discussione a riguardo di questo insetto "miracoloso" così lo chiamano perché pare che abbia anche un potere antibatterico naturale e comunque questo e il link http://www.insettidapasto.it/index.php? ... duct_id=58
ma potrei metterne altri, un sito riporta questo:
Questa larva è sicuramente la più ricca di calcio in assoluto. Sembrano essere le larve miracolose.
La mosca soldato nera è originaria del Nord America e in Australia, dove è molto popolare come cibo. Le larve Soldato, hanno un alto contenuto di sostanze nutritive, minerali e proteine.
Il rapporto quasi perfetto di calcio e fosforo (1,5-2:1) diminuisce il rischio di rachitismo. L'elevato livello naturale di acido laurico è noto per le sue proprietà antimicrobiche.
Non è necessario spolverarle con il calcio, e sembra che riescano persino a invertire le forme iniziali di MOM (Malattia Ossea Metabolica).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi piacerebbe vedere una tabella con i valori nutrizionali di questo insetto, anche per capire se effettivamente lo si può usare regolarmente, nel senso, un'alimentazione eccessivamente ricca di calcio potrebbe essere un problema, come o peggio di un'alimentazione che ne è priva.
Come vorrei capire quanto acido laurico può essere ingerito dai gechi prima d'essere un problema, si sostiene che gli effetti collaterali non siano importanti, ma si fa riferimento all'uso umano...sui rettili?
Poi per carità, saranno sicuramente ottimi insetti, come lo sono le larve di Bombyx mori, ma quello che mi chiedo è se realmente possono sostituire i grilli o le blatte come alimento base per i gechi...già le tarme della farina NON sono un ottimo alimento base, non a caso chi alimenta i leopardini solo con questi insetti deve ricorrere ad un'integrazione vitaminica importante.
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

per sostituire blatte e grilli non credo però è un ottimo cibo e lo si può somministrare con regolarità non ovviamente a grosse dosi ma nemmeno in piccole. per alternare è un buon cibo. ne parlano tutti bene nel web
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ilvageko ha scritto:per sostituire blatte e grilli non credo però è un ottimo cibo e lo si può somministrare con regolarità non ovviamente a grosse dosi ma nemmeno in piccole. per alternare è un buon cibo. ne parlano tutti bene nel web
Sì sì non metto in dubbio che tutti ne parlino bene, volevo solo capire se era stato fatto un esame organolettico dell'insetto e se c'era anche qualche responso da parte di veterinari competenti.
Perché non è la prima volta che si parla bene di insetti da pasto, ma che poi per un motivo o per l'altro non sono così formidabili come li si credeva...è un po' il discorso che facevo per le tarme della farina che con i leopardini vengono usate come insetto base ;)
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

I valori di proteine e calcio sono alti i grassi molto pochi. per variare la dieta credo siano buoni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ilvageko ha scritto:I valori di proteine e calcio sono alti i grassi molto pochi. per variare la dieta credo siano buoni
Eheheh, sì sì l'ho capito, volevo solo consultare un'analisi organolettica per avere le idee più chiare ;)
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

LARVE DI MOSCA SOLDATO, Hermetia illucens

Larve di mosca soldato, anche conosciute dal nome commerciale 'Phoenix worms' sono un cibo di altissima qualità, siccome (trattandosi di larve) contengono pochi grassi, sono molto nutrienti, il più importante però è il contentuno altissimo del calcio, che è almeno 25 volte più alto rispetto a quello dei grilli e almeno 65 volte a quello delle tarme della farina e dei caimani. Le larve Hermetia illucens dovrebbero essere da supplemento alimentare al cibo dei rettili e aracnidi ogni giorno!

Valore nutrizionale delle larve di mosca soldato
Ingrediente Valore (%)
Proteine grezze 17,3
Grassi grezzi 9,4
Umidità 65,9
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì questa è sul sito che mi hai linkato, ma non è completa, anche perché se noti non è citato il calcio, che da quello che ho capito dovrebbe essere in quantità elevata.
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

http://www.redbug.it/dose_larve_di_herm ... 000pz.html
leggi qui manu
http://www.agripetgarden.it/dose-hermet ... beb8a6f829

http://www.reptyfood.it/shop/it/hermeti ... -dose.html

dappertutto viene citato la quabtita di calcio 20 volte superiore ad una tarma della farina
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì, ma è un discorso complesso, se nutro le tarme con cibi ad alto contenuto di clacio il loro apporto nutrizionale cambierà in funzione di quello.
Ecco perché le analisi organolettiche degli insetti andrebbero fatte con insetti digiuni ;)
Rispondi