ecco qualche foto dei miei set up per le paroedura
questo è il fauna per le picta
70% sabbia mista a 30% torba sterile
questo è il fauna per i bastardi
30% sabbia 70% torba sterile e due manciate di cortex
...il tutto corredato da faretto per il fotoperiodo (e per le piante) e amore incondizionato per questi piccoli e pazzi gecketti!
qualcuno di voi ha foto dei propri set up?
Paroedura set up
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
nessuno?
ragazzi, capisco che siete tutti presi dai tremper
ma esistono anche altri tipi di gecki e costano anche molto meno
ragazzi, capisco che siete tutti presi dai tremper
ma esistono anche altri tipi di gecki e costano anche molto meno
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
sono fauna da 35x20x15 ...li alloggio singolarmente
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
come mai? ...hai avut brutte esperienze?
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Vai così marula, up anche per altre specie di gechi oltre ai leo ! Il Genere Paroedura è pieno di "tipetti" interessanti, ultimamento sono arrivati a un mio amico una coppia di P. bastardi e di P. androyensis davvero molto carini, io preferisco i secondi perche sono un po' più particolari visto che i bastardi mi ricordano alla lontana le nostre Tarentula, comunque anche loro meritano! Sono tutti gechi semirupicoli con piu o meno capaci di arrampicarsi su pareti o superfici varie, credo che i bastardi siano i più portati, quelli del mio amico aprezzano moltissimo rami e bamboo non troppo alti dal suolo. Complimenti per le sistemazioni, semplici da monitorare e gradevoli alla vista e al geco sopratutto; che hai usato per l'illuminazione? Il substrato credo mantenga abbastanza bene l umidità vero?
ciao ciao
ciao ciao
grazie ragazzi!
così come li vedi sono illuminati naturalmente dalla luce della finestra e dal faretto che è anche riscaldante e che accendo di giorno a circa 30 cm dal terrario..
come diceva lalla per gli steno avendoci messo le piantine resta sempre una zona umida (dove bagni per le piante)...il misto sabbia torba mantiene l'umidità leggermente più costante..ai gecki che esigono meno umidità (steno e picta) ho messo un misto con percentuali più alte di sabbia, a quelli che invece preferisco un ambiente meno secco ho aumentato la quantità di torba in percentuale nel mix..
iltutto alto circa 3 dita (in modo tale che possano scavare) con tane semiinterrate...io uso molto il cotto nei terrari...lo uso anche per i gecki che neseccitano di umidità alta...essorbendo l'acqua, con il tappetino o il faretto, rilascia sempre un certo quantitativo di umidità che si mantiene più costante..
così come li vedi sono illuminati naturalmente dalla luce della finestra e dal faretto che è anche riscaldante e che accendo di giorno a circa 30 cm dal terrario..
come diceva lalla per gli steno avendoci messo le piantine resta sempre una zona umida (dove bagni per le piante)...il misto sabbia torba mantiene l'umidità leggermente più costante..ai gecki che esigono meno umidità (steno e picta) ho messo un misto con percentuali più alte di sabbia, a quelli che invece preferisco un ambiente meno secco ho aumentato la quantità di torba in percentuale nel mix..
iltutto alto circa 3 dita (in modo tale che possano scavare) con tane semiinterrate...io uso molto il cotto nei terrari...lo uso anche per i gecki che neseccitano di umidità alta...essorbendo l'acqua, con il tappetino o il faretto, rilascia sempre un certo quantitativo di umidità che si mantiene più costante..
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
-
interessante,mi stai dando molti spunti,eheh!
come fornisci l'umidità e quante volte?che tipo di faretto usi?
come fornisci l'umidità e quante volte?che tipo di faretto usi?
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
gli steno non li spruzzo mai...se vedo che cominciano con la stagione calda ad avere problema di mute comincerò come dice lalla ogni due giorni (il ragazzo che li ha allevati dice che non li spruzza mai i suoi e non hanno problemi...essendo deserticoli il discorso non fa una piega )...
i picta e i bastardi tutte le sere una spruzzata...considera che una volta a settimana bagno le piante...
..pensavo eventualmente di mettere una manciatina di muschio intorno alle piantine...ma questo solo se noto problemi di muta..non vorrei esagerare con la zona umida..
mangiano regolari, hanno mute regolari...quindi direi che stanno bene...ora vediamo se si riproducono per saperlo con certezza uso per gli steno una lampadina uvb da 60 watt mentre per i bastardi e le picta una uvb da 45 a circa 20 cm dal terrario..
dopo consiglio di lalla quando gli metto i grilli ci metto un pezzettino di carota nel terrario (e credo che lo farò anche con alcuni leo nella ciotolona dei vermi )
i più simpatici sono gli steno in assoluto: sono curiosissimi! ..i bastardi sono sempre in movimento e agitazione (ieri uno si era fissato con la pianta...ci saltava dentro, in mezzo, sopra..per fortuna che sono leggeri )...mi fanno troppo ridere..
la cosa bella è che a mio moroso non piacciono i gecki piccoli! ed è perfetto! così io continuo a prendere quelli piccoli perchè piacciono a me, e lui si piglia quelli grandi (e raggiungeremo il migliaio in poco tempo )
i picta e i bastardi tutte le sere una spruzzata...considera che una volta a settimana bagno le piante...
..pensavo eventualmente di mettere una manciatina di muschio intorno alle piantine...ma questo solo se noto problemi di muta..non vorrei esagerare con la zona umida..
mangiano regolari, hanno mute regolari...quindi direi che stanno bene...ora vediamo se si riproducono per saperlo con certezza uso per gli steno una lampadina uvb da 60 watt mentre per i bastardi e le picta una uvb da 45 a circa 20 cm dal terrario..
dopo consiglio di lalla quando gli metto i grilli ci metto un pezzettino di carota nel terrario (e credo che lo farò anche con alcuni leo nella ciotolona dei vermi )
i più simpatici sono gli steno in assoluto: sono curiosissimi! ..i bastardi sono sempre in movimento e agitazione (ieri uno si era fissato con la pianta...ci saltava dentro, in mezzo, sopra..per fortuna che sono leggeri )...mi fanno troppo ridere..
la cosa bella è che a mio moroso non piacciono i gecki piccoli! ed è perfetto! così io continuo a prendere quelli piccoli perchè piacciono a me, e lui si piglia quelli grandi (e raggiungeremo il migliaio in poco tempo )
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
-
fico fico!
domanda stupida,usi una uvb,ma filtrano i raggi attraverso i coperchio dei fauna?sapevo di no..li tieni aperti per caso?!?mi sembra strano..oppure usi una copertura in rete?
scusa per la quantità di domande,ma non si smette mai di apprendere
domanda stupida,usi una uvb,ma filtrano i raggi attraverso i coperchio dei fauna?sapevo di no..li tieni aperti per caso?!?mi sembra strano..oppure usi una copertura in rete?
scusa per la quantità di domande,ma non si smette mai di apprendere
-Drink coffee and destroy the world-
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
per l'uvb provo a rispondere io...a schermare gli uvb sono vetro plexiglas e compagnia bella..il coperchio del fauna è forato..e quindi la luce passa per i buchi senza essere schermata..
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3