Comunicazione per atto di Sindacato Ispettivo n°4-04024 del 04/09/2020

Il 4 Settembre 2020 l'On. Loredana De Petris ha esposto l'Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-04024, ai Ministri della salute e per gli affari regionali e le autonomie.

Riportiamo le parole dell'On. De Petris:
"lI mondo scientifico ritiene, per i dati finora emersi, che il COVID-19 si sia originato a causa del contatto con animali selvatici e il relativo salto di specie;

in queste settimane sono previste e confermate alla partecipazione del pubblico, esposizioni di animali selvatici, in particolare a Longarone (Belluno) con i "Reptiles Day" il 5 e 6 settembre, a Sacile (Pordenone) con la Sagra dei osei il 6 settembre, ad Anagni (Frosinone) il 26 e 27 settembre con "I love reptiles", il 3 e 4 ottobre a Catania con "Expopet", il 22 e 23 novembre a Montichiari (Brescia) con "Esotika", a Calenzano (Firenze) il 28 e 29 novembre con "Firenze Wild",

si chiede di sapere:

se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza di quanto esposto in premessa e, per quanto di loro competenza, quali iniziative siano state intraprese per assicurarsi che dalle Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sicilia, Lombardia e Toscana siano state effettivamente programmate le fiere elencate e siano stati assunti gli idonei provvedimenti, con i servizi veterinari pubblici riguardo agli animali, così come dai servizi sanitari per operatori, lavoratori e pubblico, ritenuti validi a prevenire la diffusione di malattie animali, zoonosi ed epidemie;

se non intendano comunque vietare queste e altre simili iniziative per tutto il periodo necessario a prevenire la diffusione del COVID-19."

Italian Gekko Association - IGA ha contattato i Ministri in oggetto per evidenziare il fatto che il sindacato ispettivo dell'On. De Petris fosse colmo di illazioni prive di fondamento e che gli eventi citati siano stati svolti nel pieno rispetto delle norme anti-COVID.

Lettera che Italian Gekko Association ha inviato ai ministri Boccia e Speranza in merito alle accuse sopraesposte:

sindacato ispettivo fiere ANIMALI ESOTICI gechi rettili

Letto 471 volte Ultima modifica il Giovedì, 06 Maggio 2021 09:47