LIFE EOLIZARD: Via al progetto di conservazione di Podarci raffonei In evidenza

L'arcipelago delle Eolie rientra nell'hot-spot di biodiversità del Bacino del Mediterraneo. Tra le numerose ricchezze ed unicità del luogo, infatti si trova la lucertola delle Eolie, Podarcis raffonei, un piccolo sauro endemico dell'arcipelago vulcanico. Un tempo distribuita su tutte le sette isole Eolie, oggi è confinata a sopravvive in tre isolotti di ridottissime dimensioni (Scoglio Faraglione, Strombolicchio e La Canna) e un piccolo promontorio sull'isola di Vulcano (Capo Grosso).

Podarcis raffonei - Foto. Prof. Leonardo Vignoli

Il LIFE22-NAT-IT-LIFE EOLIZARD (101114121), finanziato dal programma dell'Unione Europea, rientrando nei progetti “LIFE” e partenariato dall'Università degli Studi di Roma Tre (coordinatore), punta a tutelare le popolazioni relitte di Podarcis raffonei. Il lacertidae endemico ha recentemente subito un significativo declino di popolazione dovuto a perdita di habitat, ibridazione con P. siculus (Lucertola campestre), introdotta e tipica dell'Italia continentale sino all'esclusione competitiva con la suddetta. Inoltre, ratti ed altri mammiferi predatori, arrivati per vie antropiche, hanno inflitto un altro duro colpo. La IUCN ha dichiarato lo status di P. raffonei “Critically Endengered” (Rischio critico di estinzione).

Il programma durerà 5 anni e per favorire la ripresa demografica di questa specie e garantirne la sopravvivenza nel lungo termine, si procederà attraverso la creazione di un santuario (in situ), con ristoro degli habitat idonei alla specie, prelievo dei ratti e delle lucertole campestri / ibridi, dove saranno reintrodotte nuove popolazioni allevate in cattività̀ (ex situ), grazie alla collaborazione con la Fondazione Bio-Parco di Roma e delle conoscenze pregresse da poter sfruttare nella riproduzione della specie.

Tra i partner del progetto figurano: l'Associazione Triton ETS, l'Università degli Studi dell'Aquila, il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, la Fondazione Bioparco di Roma, il Comune di Malfa e una serie di partner associati italiani e internazionali tra cui, l'Università di Milano Statale, l'Associacao BIOPOLIS (Portogallo) e il laboratorio di Biometria e Biologia Evoluzionistica (LBBE) del CNRS (Francia). Italian Gekko Association è altresì orgogliosa di rientrare coloro che hanno supportato questo ambizioso ed importantissimo programma volto alla ripresa e tutela di un gioiello erpetologico esclusivo del Bel Paese.

Podarci raffonei eolizard LIFE lucertola delle Eolie

Letto 205 volte Ultima modifica il Mercoledì, 23 Agosto 2023 09:18