Gravi problemi con un esemplare adulto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
geckogirl

No manu, ho sentito tre diversi negozi, e ho capito che non è l'i/d ma l'a/d anche se cambia poco in realtà; il primo si usa per casi di diarrea nella maggioranza, mentre l'a/d, come mi hanno specificato, si usa per animali che hanno subito operazioni o che sono debilitati, per reintegrarli al meglio e prima. Anche io credevo fosse l'i/d ma finalmente oggi mi hanno chiarito la differenza e ho scoperto che era solo un problema di pronuncia inglese, infatti anche per il geco che avevamo recuparato la veterinaria ci aveva consigliato l'a/d solo che io avevo sempre creduto, per come lo pronunciava, che fosse l'altro!!!!!!! Ah l'inglese :-)

Per quanto riguarda la cura, hai ragione lo so, ma se il mio intuito è giusto, il problema è lo stesso identico della femmina e sto provando a risolverlo appunto nello stesso modo. Tanto alla fine penso che male non gli possa fare, dato che non mangia da un pezzo.

Per quanto riguarda il veterinario, lo chiamo a intervalli di due ore, ora i casi sono due, o è morto, e spero di no, essendo l'ultimo rimasto nelle marche, oppure è in vacanza in qualche paradiso tropicale e ha tagliato i contatti col resto del mondo.

Sono consapevole di non essere un medico, ma l'ultimo caso della femmina di diplo è terminato con geca morta e 134 euro da pagare;

quello dell'altra leo col problema agli occhi invece ha richiesto 30 euro di visita, senza nemmeno che mi abbia chiesto set up, alimentazione e altri parametri, senza che mi abbia spiegato cosa avesse in soldoni. Si è seduta, ha fatto la ricetta e basta.Bel mestiere redditizio.

Il risultato è stato che dopo 10 giorni di collirio, inutile, il problema si è risolto in meno di 1 minuto, semplicemente osservandola che si tirava via la muta vecchia dalla testa insieme a quelle parti sugli occhi.

Se permetti la fiducia nel settore veterinario va un po' a farsi friggere.
Manu

geckogirl ha scritto:No manu, ho sentito tre diversi negozi, e ho capito che non è l'i/d ma l'a/d anche se cambia poco in realtà; il primo si usa per casi di diarrea nella maggioranza, mentre l'a/d, come mi hanno specificato, si usa per animali che hanno subito operazioni o che sono debilitati, per reintegrarli al meglio e prima. Anche io credevo fosse l'i/d ma finalmente oggi mi hanno chiarito la differenza e ho scoperto che era solo un problema di pronuncia inglese, infatti anche per il geco che avevamo recuparato la veterinaria ci aveva consigliato l'a/d solo che io avevo sempre creduto, per come lo pronunciava, che fosse l'altro!!!!!!! Ah l'inglese :-)
Hemm...guarda che l'inglese non c'entra un piffero...secondo me i negozianti non avevano l'I/D in casa perchè appunto si vende meno e allora ti hanno dato l'A/D, che per carità è un prodotto valido, ma solitamente si preferisce l'I/D perchè più facilmente digeribile.
A conferma:
Immagine

Immagine
Per quanto riguarda la cura, hai ragione lo so, ma se il mio intuito è giusto, il problema è lo stesso identico della femmina e sto provando a risolverlo appunto nello stesso modo. Tanto alla fine penso che male non gli possa fare, dato che non mangia da un pezzo.

Per quanto riguarda il veterinario, lo chiamo a intervalli di due ore, ora i casi sono due, o è morto, e spero di no, essendo l'ultimo rimasto nelle marche, oppure è in vacanza in qualche paradiso tropicale e ha tagliato i contatti col resto del mondo.

Sono consapevole di non essere un medico, ma l'ultimo caso della femmina di diplo è terminato con geca morta e 134 euro da pagare;

quello dell'altra leo col problema agli occhi invece ha richiesto 30 euro di visita, senza nemmeno che mi abbia chiesto set up, alimentazione e altri parametri, senza che mi abbia spiegato cosa avesse in soldoni. Si è seduta, ha fatto la ricetta e basta.Bel mestiere redditizio.

Il risultato è stato che dopo 10 giorni di collirio, inutile, il problema si è risolto in meno di 1 minuto, semplicemente osservandola che si tirava via la muta vecchia dalla testa insieme a quelle parti sugli occhi.

Se permetti la fiducia nel settore veterinario va un po' a farsi friggere.
Per quanto riguarda i veterinari italiani, purtroppo ci sono ancora pochi bravi con gli esotici, ma credo valga la pena provare, prima o poi troverai uno bravo. Anche perchè se il problema fosse più serio di quello che credi, come risolveresti la situazione?
Manu

Dimenticavo,
non infilare il sondino in gola, non forzarlo a mangiare in quelo modo, anche perchè rischi di soffocarlo e ucciderlo.
Basta che con tanta pazienza sporchi un po' il muso e lui si lecca. Solitamente il prodotto piace, quindi smettono di leccarlo iniziando a pulirsi il muso sul substrato, solo quando sono pieni.
geckogirl

Guarda manu, per risolvere il problema probabilmente dovrei migrare al nord perchè nelle marche sono due i veterinari esotici, uno latitante e una incompetente come ti ho già spiegato...fai due conti.

Per quanto riguarda la scatoletta, è la seconda che ho preso, però al negozio c'era pure la prima lo ricordo bene, perchè siamo stati a dissertare 10 minuti buoni su quale prendere. Poi mi sono convinta del tutto quando il ragazzo ha detto, che una era liquida e l'altra molto più solida, e ricordo che qualla volta la veterinaria disse che la scatoletta che dovevo prendere era molto liquida, facilmente inseribile in siringa...
prenderò l'altro non è un problema...
geckogirl

grazie del consiglio, farò così allora.
Lalla
Contatta:

sì l'I/D è un patè.. ma basta ammollarlo in acqua tiepida e schiacciarlo con un cucchiaino, per la somministrazione quoto manu, con la siringa (se sei più comoda) o con un cucchiaino gli sporchi il naso e per riflesso lui si pulisce con la lingua.
Manu

Lalla ha scritto:sì l'I/D è un patè.. ma basta ammollarlo in acqua tiepida e schiacciarlo con un cucchiaino, per la somministrazione quoto manu, con la siringa (se sei più comoda) o con un cucchiaino gli sporchi il naso e per riflesso lui si pulisce con la lingua.
Esatto,
anche con poca acqua il prodotto si ammorbidisce notevolmente.
geckogirl

Ho fatto così ragazzi, lo lecca a meraviglia, bene. Oggi lo sostituisco col prodotto giusto, e speriamo che muti presto!
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Come ho già detto io non lo avrei alimentato artificialmente ancora, se il geco è quello della foto non ne ha bisogno impellente, quindi non era per questione di vita o di morte il nutrirlo forzatamente, ma se ti fa sentire più sicura farlo, l'animale è tuo e puoi fare quel che vuoi...comunque leggendo sul libro di tremper ho letto che alcuni gechi perdono colore con l'età inspiegabilmente...e dalla foto che ho visto sembrava proprio simile al tuo...appena ritrovo il libro che col trasloco non so più dove è finito rilggo bene l'argomento
Manu

geckogirl ha scritto:Ho fatto così ragazzi, lo lecca a meraviglia, bene. Oggi lo sostituisco col prodotto giusto, e speriamo che muti presto!
Visto ;) Almeno così non rischi di soffocarlo e lui si stressa molto meno ;)
geckogirl

grazie del consiglio infatti manu, è avidissimo di quella poltiglia puzzolente :-)

contento lui :lol: :lol: appena il veterinario mi risponderà saprò aggiornarvi meglio!!!!!!!
Atrax

geckogirl ha scritto:Guarda manu, per risolvere il problema probabilmente dovrei migrare al nord perchè nelle marche sono due i veterinari esotici, uno latitante e una incompetente come ti ho già spiegato...fai due conti.
confortante, visto che forse mi trasferirò in quella regione per l'uni portandomi dietro il leo e la pogona.. :-/
geckogirl

non si può fare altro che sperare nelle "nueve generazioni", cioè quei ragazzi che stanno studiando adesso veterinaria e che spero si specializzeranno sui rettili.

La cosa positiva è che ieri il veterinario mi ha finalmente risposto e accennandogli al telefono del problema agli occhi ha detto che non ci sono problemi ed è rimuovibile...speriamo bene, massimo mercoledì me lo visiterà, anche se mi auguro che ci si riesca prima!
Atrax

geckogirl ha scritto:non si può fare altro che sperare nelle "nueve generazioni", cioè quei ragazzi che stanno studiando adesso veterinaria e che spero si specializzeranno sui rettili.

La cosa positiva è che ieri il vet mi ha finalmente risposto e accennandogli al telefono del problema agli occhi ha detto che non ci sono problemi ed è rimuovibile...speriamo bene, massimo mercoledì me lo visiterà, anche se mi auguro che ci si riesca prima!
spero di riuscire ad entrare a far parte di quelle generazioni ;D
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

ho ritrovato il libro, ma ricordavo male...quello che dicevo io alla fine era il ghost, cioè che alcuni animali con l'età tendono a perdere un po' di colore, quindi non so se possa essere il tuo caso...
Rispondi