Prima esperienza con gechi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

ieglove ha scritto:fai passare un filo di cavetto anche nella zona fredda, sono troppo pochi 19 gradi, dovrebbero essere almeno 25°c
Concordo e potrebbe esser questo il motivo per cui faticano a mangiare.

Inoltre sposta la tana umida nella parte calda, sopratutto ora che sono in muta.
lucas

Venerdì con gabriele (ieglove) abbiamo sistemato il cavetto facendone passare anche un po' nella zona fredda..

ora dovrei avere intorno ai 23°C nella zona fredda e sui 31.5°C nella zona calda...dico dovrei perchè il termometro non è a infrarossi ma con sonda e basta spostarlo di qualche millimetro che da temperature diverse..

comunque ora usano anche la tana umida, il problema è che hanno comportamenti strani...giorni in cui addirittura li sento mentro guardo la televisione talmente che sono iper attivi e altri dove non si muovono dalla tana...non capisco perchè sono così agitati

inoltre non mangiano ancora e anche qui non riesco a capire il perchè..

ieri sera nelle feci della femmina, ho trovato una tarma mezza intera...come se fosse stata espulsa senza digerirla..devo dire che ieri l'umidita nel terrario ero alta perchè ero stato fuori tutto il giorno e non mi ero accorto che la ciotola dell'acqua era in una zona ricoperta dal cavo ed è evaporata aumentando il tasso d'umidità..secondo voi questa cattiva digestione è dovuto a questo? O è un problema di parassiti?

A tal proposito sapreste dirmi un laboratorio dove effettuano questo tipo di analisi in zona Napoli, anche mp grazie
fabio4678

Se l'esemplare è sano ( questo non lo ricordo ), la causa secondo me può essere la temperatura troppo bassa.
Manu

fabio4678 ha scritto:Se l'esemplare è sano ( questo non lo ricordo ), la causa secondo me può essere la temperatura troppo bassa.
Concordo,
per me continua ad esserci troppa differenza tra zona fredda e zona calda...
Però sì, in parte può aver contribuito il tasso di umidità.
ieglove

ciao luca, i gechi sono sani perchè io li avevo presi per me a perugia e provengono da un noto veterinario, quindi se non sono sani a lui...comunque l'analisi delle feci la puoi fare ad un qualsiasi veterinario, unico accorgimento non ti dovrebbero chiedere più di 10 euro.
io ti ripeto prima di fare l'analisi delle feci di prendere una striscia di flexwatt
IeGlove
lucas

Ciao ragazzi, come mi avevate consigliato ho preso una striscia di flex e un po' di blatte che dicono stimolino la caccia col loro movimento.

Allora la femmina appena ha visto le blatte non ha fatto problemi, giusto quel secondo per accorgersi che sono nel terrario che finiscono in pancia, ho notato pure che ora anche quando "lancio" le tarme le individua come bersaglio "mobile" e attacca subito, mentre prima dovevo lasciarle nella ciotola. ormai è un paio di giorni che si mangia tutto quello che gli offro quindi direi che si è completamente ambientata.

Passiamo al problema ovvero l'esemplare maschio.

NON vuole saperne di mangiare! le tarme non le ha mai filate, ho provato con le blatte, data la mole del geco ho provato a dargli le più grosse (non che ne avessi molte, questo era un "campione " prova per vedere se le mangiavano e quindi confermare l'ordine) ma niente, le puntava pure ma poi se ne andava disinteressato, quando invece sono le blatte che si avvicinano a lui le scalcia lasciandole a terra capovolte agonizzanti ma non le mangia :evil:

Gabriele (ieglove) dice che ci vogliono blatte più grandi...potrebbe essere, anche se queste qui sono comunque di una certa dimensione diciamo sub adulte.

Peso; in queste 3 settimane di digiuno quasi totale non ha perso molto, difficile stabilire con precisione quanto perchè sono state utilizzate due bilance diverse ma dovremmo essere intorno ai 45 grammi, che correggetemi se sbaglio dovrebbe essere un dimagrimento normale dopo 3 settimane di digiuno

Passiamo al comportamento; quasi sempre irrequieto, ha una tana alta e con apertura in alto eppure trovo la torba per il terrario (non so che cavolo fa :shock:) la ciotola dell'acqua e il tappino del calcio molto spessi ribaltati.
Dal peso e dal comportamento confrontandolo con le notizie trovate su internet sembra più un geco stressato che malato, spero sia effettivamente così.

Ovviamente ha lo stesso identico set up del geco femmina, veramente non capisco cosa non va, le sto provando tutte, venerdì mi sono preso un imbarcata d'acqua sul motorino pazzesca per prendergli le blatte (chiedere ad ieglove) ma non vedo risultati :roll:

Ah, per chi mi vuole aiutare a trovare la causa del digiuno altri due "indizi": spesso lo trovo sotto la carta del giornale che funge da substrato (la temperatura è ok) e altra cosa, non so quanto influente, è più esposto al pubblico come posizione della teca, nel senso che lui è piu vicino alla zona di passaggio, la stanza non è particolarmente rumorosa e nessuno si ferma a toccarlo o altro, però sopratutto in alcuni momenti della giornata c'è chi passa davanti alla teca. Sicuramente un altro mondo rispetto alla cantina desolata di ieglove dove stavano.

Infine un consiglio tecnico per i possessori di flexwatt e samla:

queste vasche by ikea hanno i piedini nei lati, io avevo pensato di mettere il flex sotto la zona centrale della vasca in modo da avere una zona più calda nella parte centrale e gli altri due lati leggermente più freddi, solo che per colpa dei piedini il flex non va a contatto diretto con la vasca. Soluzioni?

Scusate lse sono stato un po' prolisso

Luca
Ultima modifica di lucas il dom mar 06, 2011 4:08 am, modificato 1 volta in totale.
ieglove

per il maschio io vedrei di aspettare questo fine settimana ancora per vedere con blatte più grandi almeno 2 cm per quanto è grosso se mangia o meno.
vediamo anche l'effetto del flexwatt, altrimenti si va a fare un'analisi delle feci.
per quanto riguarda i flexwatt come hai visto io ho il tuo stesso identico set up e i piedini non mi danno il minimo fastidio, ci sono due soluzioni:
- tagli i piedini delle samla come ho fatto io con alcune vasche
- prendi un pezzo di legno o qualcosa del genere dell'altezza giusta per fare uno scalino.
IeGlove
fabio4678

Partendo dal presupposto che le temperature dei box siano corrette e che il maschio sia sano (ma questo non possiamo saperlo) la mia ipotesi è quella che il maschio senta la femmina (magari pronta per riprodursi) e quindi smetta di alimentarsi...
La grandezza delle prede, se non parliamo di grandi differenze, non fa nulla.
Certo è che 3-4 grammi in 3 settimane non è poco per una maschio a digiuno. Hai provato che altri insetti? Solitamente le camole del miele aiutano.
Il riscaldamento tienilo solo da un lato, così i gechi hanno più spazio per termoregolarsi.
ieglove

il geco è supposto sano vista la sua provenienza, naturalmente non parlo di casa mia ma del precedente allevatore che l'ha venduto a me visto che a casa mia c'è stato nemmeno 10 giorni, il riscaldamento è su un solo lato visto che parliamo di flexwatt da 10cm di larghezza, abbiamo provato camole tarme e blatte, secondo me le blatte sono nemmeno grandi 1cm quindi penso che non si sprechi nel predarle...e stiamo parlando di un unico tentativo.
IeGlove
Manu

fabio4678 ha scritto:Partendo dal presupposto che le temperature dei box siano corrette e che il maschio sia sano (ma questo non possiamo saperlo) la mia ipotesi è quella che il maschio senta la femmina (magari pronta per riprodursi) e quindi smetta di alimentarsi...
Concordo,
l'avevo anche già accennato precedentemente...io proverei semplicemente a spostarlo dalla femmina.
lucas

ieglove ha scritto:per il maschio io vedrei di aspettare questo fine settimana ancora per vedere con blatte più grandi almeno 2 cm per quanto è grosso se mangia o meno.
vediamo anche l'effetto del flexwatt, altrimenti si va a fare un'analisi delle feci.
per quanto riguarda i flexwatt come hai visto io ho il tuo stesso identico set up e i piedini non mi danno il minimo fastidio, ci sono due soluzioni:
- tagli i piedini delle samla come ho fatto io con alcune vasche
- prendi un pezzo di legno o qualcosa del genere dell'altezza giusta per fare uno scalino.
Ho tagliato i piedini, ora va meglio perchè è più vicino

speriamo sia come dici tu e che si tratta solo di blatte troppo piccole

per manu e fabio: per spostare intendete anche spostare il terrario del maschio allo scaffale di sotto? o metterlo proprio lontanto perchè in quel caso servirebbero due termostati..
fabio4678

Molte volte basta solamente cambiare piano, con altri maschi invece, devi proprio tenerle lontane.
lucas

Ciao a tutti.

è da un po' che non scrivo per mancanza di tempo, vi posto qualche foto

Questa è la femmina, da quando sta qua ha messo 4 gr e mangia abbastanza regolarment, pare che abbia "fatto territorio" già da un paio di settimane

Immagine

Questo è il maschio, ha patito di più l'ambientamento e le mie modifiche iniziali ed ha digiunato per quasi un mese perdendo un sui 4-5 grammi, tuttavia sarà che il flexwatt in terrari così piccoli riesce a creare un buon gradiente, sarà che ho aumentato la schermatura e le zone d'ombra ma ora si è "tranquillizzato" e sopratutto ha mangiato, finora ha fatto 3 pasti, certo non mangia molto,3-4 blatte di quelle grosse ogni 2-3 giorni ma è già qualcosa, spero che possa riprendere velocemente i grammi persi

Come vi sembrano? ah la differenza di colore tra la femmina e il maschio c'è davvero, nel senso che la femmina ha una colorazione più chiara e pulita ma in questa foto è molto evidente data la luce diversa usata al momento della foto

Immagine

Immagine
Ultima modifica di lucas il mer mar 16, 2011 9:51 pm, modificato 2 volte in totale.
fabio4678

molto belli........solo se si vedessero le foto.... :wink:

Se si è ambientato è buona cosa e vedrai che riprenderà il peso perso ( anche se quella quantità di cibo non è poi così scarsa.. )
lucas

fabio4678 ha scritto:molto belli........solo se si vedessero le foto.... :wink:

Se si è ambientato è buona cosa e vedrai che riprenderà il peso perso ( anche se quella quantità di cibo non è poi così scarsa.. )
Strano fabio, io riesco a vederle
Rispondi