Ciao ragazzi, come mi avevate consigliato ho preso una striscia di flex e un po' di blatte che dicono stimolino la caccia col loro movimento.
Allora la femmina appena ha visto le blatte non ha fatto problemi, giusto quel secondo per accorgersi che sono nel terrario che finiscono in pancia, ho notato pure che ora anche quando "lancio" le tarme le individua come bersaglio "mobile" e attacca subito, mentre prima dovevo lasciarle nella ciotola. ormai è un paio di giorni che si mangia tutto quello che gli offro quindi direi che si è completamente ambientata.
Passiamo al problema ovvero l'esemplare maschio.
NON vuole saperne di mangiare! le tarme non le ha mai filate, ho provato con le blatte, data la mole del geco ho provato a dargli le più grosse (non che ne avessi molte, questo era un "campione " prova per vedere se le mangiavano e quindi confermare l'ordine) ma niente, le puntava pure ma poi se ne andava disinteressato, quando invece sono le blatte che si avvicinano a lui le scalcia lasciandole a terra capovolte agonizzanti ma non le mangia
Gabriele (ieglove) dice che ci vogliono blatte più grandi...potrebbe essere, anche se queste qui sono comunque di una certa dimensione diciamo sub adulte.
Peso; in queste 3 settimane di digiuno quasi totale non ha perso molto, difficile stabilire con precisione quanto perchè sono state utilizzate due bilance diverse ma dovremmo essere intorno ai 45 grammi, che correggetemi se sbaglio dovrebbe essere un dimagrimento normale dopo 3 settimane di digiuno
Passiamo al comportamento; quasi sempre irrequieto, ha una tana alta e con apertura in alto eppure trovo la torba per il terrario (non so che cavolo fa
) la ciotola dell'acqua e il tappino del calcio molto spessi ribaltati.
Dal peso e dal comportamento confrontandolo con le notizie trovate su internet sembra più un geco stressato che malato, spero sia effettivamente così.
Ovviamente ha lo stesso identico set up del geco femmina, veramente non capisco cosa non va, le sto provando tutte, venerdì mi sono preso un imbarcata d'acqua sul motorino pazzesca per prendergli le blatte (chiedere ad ieglove) ma non vedo risultati
Ah, per chi mi vuole aiutare a trovare la causa del digiuno altri due "indizi": spesso lo trovo sotto la carta del giornale che funge da substrato (la temperatura è ok) e altra cosa, non so quanto influente, è più esposto al pubblico come posizione della teca, nel senso che lui è piu vicino alla zona di passaggio, la stanza non è particolarmente rumorosa e nessuno si ferma a toccarlo o altro, però sopratutto in alcuni momenti della giornata c'è chi passa davanti alla teca. Sicuramente un altro mondo rispetto alla cantina desolata di ieglove dove stavano.
Infine un consiglio tecnico per i possessori di flexwatt e samla:
queste vasche by ikea hanno i piedini nei lati, io avevo pensato di mettere il flex sotto la zona centrale della vasca in modo da avere una zona più calda nella parte centrale e gli altri due lati leggermente più freddi, solo che per colpa dei piedini il flex non va a contatto diretto con la vasca. Soluzioni?
Scusate lse sono stato un po' prolisso
Luca