R. leachianus by Steve Cemelli (Poindimiè,YatèxNuuAna,snowf)

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
libridus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom gen 04, 2009 1:06 am
Località: verona

Ho fatto giusto due foto di numero ai nuovi inquilini per non disturbarli dopo il lungo viaggio di sabato .

1.1 Poindimiè
nella foto il maschio
http://imageshack.us/photo/my-images/829/poind2.jpg/

1.1 Xanthic Yatè x Nuu Ana PDV line
nella foto la femmina
http://img38.imageshack.us/img38/7797/yaanaf4.jpg


Le foto dello snowflake e del dark lieberman prossimamente :-D
Avatar utente
exotic
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 01, 2009 10:01 pm
Località: udine

veramente complimenti per gli acquisti... ti invidio molto per i primi (solo perchè preferisco le locality pure) comunque sono tutti dei bellissimi animali.


omar
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

anche io sulla linea di Omar anche se i secondi esteticamente risaltano di più.

Attendo i successivi soprattutto gli snowflake, pare che alcuni siano stati venduti per tali ma che in realtà in pochi hanno quella linea lì.
Complimenti intanto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bravo bravo, un paio di leach :D...quanto hanno i Poindimiè...volevo prenderli anche io e Steve è spesso ad Hamm, ma quando gli ho scritto non mi ha risposto...vabbè...

Per gli ibridi evito commenti in modo da non essere antipatico :D
libridus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom gen 04, 2009 1:06 am
Località: verona

Manu ha scritto:Bravo bravo, un paio di leach :D...quanto hanno i Poindimiè...volevo prenderli anche io e Steve è spesso ad Hamm, ma quando gli ho scritto non mi ha risposto...vabbè...

Per gli ibridi evito commenti in modo da non essere antipatico :D
ciao manu, allora il maschio è sui 70 grammi, la femmina è un po' più piccola, comunque non sono fratelli, fanno parte di due nidiate diverse. con steve è davvero un problema comunicare, a me rispondeva una volta su cinque più o meno ma quando mi interessa qualcosa so essere davvero insistente :-D
per gli ibridi tranquillo so come la pensi :-D ..anch'io una volta ero così.. ma ora apprezzo tutti i R. leachianus, puri o ibridi che siano, e i due che ho preso sono davvero splendidi
*tarantonio: se tu per snowflake ti riferisci alla linea originale di Repashy, ti dico già che non c'entra niente. quello che mi ha dato steve è un high pink snowflake lieberman line.
che poi il termine snowflake non c'entri nulla quello non lo so. io cercavo un esemplare con molto rosa. poi è ancora piccolino quindi su come diventerà resta un mistero
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

libridus ha scritto:
Manu ha scritto:Bravo bravo, un paio di leach :D...quanto hanno i Poindimiè...volevo prenderli anche io e Steve è spesso ad Hamm, ma quando gli ho scritto non mi ha risposto...vabbè...

Per gli ibridi evito commenti in modo da non essere antipatico :D
ciao manu, allora il maschio è sui 70 grammi, la femmina è un po' più piccola, comunque non sono fratelli, fanno parte di due nidiate diverse. con steve è davvero un problema comunicare, a me rispondeva una volta su cinque più o meno ma quando mi interessa qualcosa so essere davvero insistente :-D
Ottima coppia! Hai fatto bene ad essere insistente, mi sa che presto o tardi da lui o da altri avremo anche noi questa locality :D
per gli ibridi tranquillo so come la pensi :-D ..anch'io una volta ero così.. ma ora apprezzo tutti i R. leachianus, puri o ibridi che siano, e i due che ho preso sono davvero splendidi
*tarantonio: se tu per snowflake ti riferisci alla linea originale di Repashy, ti dico già che non c'entra niente. quello che mi ha dato steve è un high pink snowflake lieberman line.
che poi il termine snowflake non c'entri nulla quello non lo so. io cercavo un esemplare con molto rosa. poi è ancora piccolino quindi su come diventerà resta un mistero
Qui non è questione di "bello", "brutto", "mi piace", "non mi piace"...è questione che se si comprano questi inutili minestroni, si alimenta il loro mercato, rischiando di finire come con i Boa constrictor dove ormai trovare una locality certa è un'impresa ardua...
Il punto è che sempre più spesso ci si allontana da un concetto erpetofilico per avvicinarsi ad uno prettamente terraristico e collezionistico...
Anche perchè non capisco il senso di dire Yate x Snowflake, ecc... è un minestrone e basta, potrebbe esserci dentro qualsiasi cosa che ai fini riproduttivi non cambia nulla...il dedicarsi a questo tipo di animali è allontanarsi da ciò che la terraristica potrebbe auitare a fare con le popolazioni libere...
Poi per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma oggettivamente questi caramelloni colorati sono utili a soddisfare solo il proprio gusto...inoltre hanno prezzi insensati, prezzi altissimi per degli ibridi, è come andare a pagare 2000€ per un incrocio tra Alano e Doberman...saranno anche di razza ma il cucciolo rimane un meticcio...
libridus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom gen 04, 2009 1:06 am
Località: verona

Manu ha scritto:
Qui non è questione di "bello", "brutto", "mi piace", "non mi piace"...è questione che se si comprano questi inutili minestroni, si alimenta il loro mercato, rischiando di finire come con i Boa constrictor dove ormai trovare una locality certa è un'impresa ardua...
Il punto è che sempre più spesso ci si allontana da un concetto erpetofilico per avvicinarsi ad uno prettamente terraristico e collezionistico...
Anche perchè non capisco il senso di dire Yate x Snowflake, ecc... è un minestrone e basta, potrebbe esserci dentro qualsiasi cosa che ai fini riproduttivi non cambia nulla...il dedicarsi a questo tipo di animali è allontanarsi da ciò che la terraristica potrebbe auitare a fare con le popolazioni libere...
Poi per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma oggettivamente questi caramelloni colorati sono utili a soddisfare solo il proprio gusto...inoltre hanno prezzi insensati, prezzi altissimi per degli ibridi, è come andare a pagare 2000€ per un incrocio tra Alano e Doberman...saranno anche di razza ma il cucciolo rimane un meticcio...
manu, non ci conosciamo da un giorno e conosco benissimo la tua opinione a riguardo..però lasciami dire che il tuo disprezzo verso questi ''minestroni'' mi sembra un po' esagerato...non penso di fare questo gran disastro all ecosistema se in casa tengo esemplari ''mischiati''. poi dici che allevare questo tipo di animali allontana da ciò che la terraristica potrebbe aiutarea fare con le polazioni in libertà...e perchè mai? credi veramente che i tuoi futuri cuccioli Yatè o quelli nuu ana di qualcun altro un giorno andranno a rimpopolare le foreste della Nuova Caledonia? io non penso...sarebbe bello ma non credo e poi io ho coppie pure, tu anche, altri ne hanno ..quindi anche se fosse non credo che i minestroni che ho a casa andrebbero a danneggiare il progetto...
poi, e ora non mi sto riferendo a te ma in generale, trovo abbastanza incoerente additare chi decide di comperare un ibrido leach e poi a casa alleva e riproduce superpinstripedalmatianbionicultrared R. ciliatus o raptor enigmaradarsupergiant leopardini fluorescenti...sinceramente non trovo questa gran differenza...o uno è un purista fino in fondo altrimenti non può permettersi di fare certi discorsi, e ripeto ora non mi stavo riferendo a te ma in generale...
comunque lungi da me dal voler discutere, le polemiche non mi son mai piaciute, ho voluto solo dire la mia
mi spiace, pensavo di far cosa gradita a far vedere qualche foto di animali un po' insoliti qui in italia, diversi dai soliti R. ciliatus multicolor che affollano i forum, ma evidentemente mi sbagliavo.. :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

libridus ha scritto:
Manu ha scritto:
Qui non è questione di "bello", "brutto", "mi piace", "non mi piace"...è questione che se si comprano questi inutili minestroni, si alimenta il loro mercato, rischiando di finire come con i Boa constrictor dove ormai trovare una locality certa è un'impresa ardua...
Il punto è che sempre più spesso ci si allontana da un concetto erpetofilico per avvicinarsi ad uno prettamente terraristico e collezionistico...
Anche perchè non capisco il senso di dire Yate x Snowflake, ecc... è un minestrone e basta, potrebbe esserci dentro qualsiasi cosa che ai fini riproduttivi non cambia nulla...il dedicarsi a questo tipo di animali è allontanarsi da ciò che la terraristica potrebbe auitare a fare con le popolazioni libere...
Poi per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma oggettivamente questi caramelloni colorati sono utili a soddisfare solo il proprio gusto...inoltre hanno prezzi insensati, prezzi altissimi per degli ibridi, è come andare a pagare 2000€ per un incrocio tra Alano e Doberman...saranno anche di razza ma il cucciolo rimane un meticcio...
manu, non ci conosciamo da un giorno e conosco benissimo la tua opinione a riguardo..però lasciami dire che il tuo disprezzo verso questi ''minestroni'' mi sembra un po' esagerato...non penso di fare questo gran disastro all ecosistema se in casa tengo esemplari ''mischiati''. poi dici che allevare questo tipo di animali allontana da ciò che la terraristica potrebbe aiutarea fare con le polazioni in libertà...e perchè mai? credi veramente che i tuoi futuri cuccioli Yatè o quelli nuu ana di qualcun altro un giorno andranno a rimpopolare le foreste della Nuova Caledonia? io non penso...sarebbe bello ma non credo e poi io ho coppie pure, tu anche, altri ne hanno ..quindi anche se fosse non credo che i minestroni che ho a casa andrebbero a danneggiare il progetto...
poi, e ora non mi sto riferendo a te ma in generale, trovo abbastanza incoerente additare chi decide di comperare un ibrido leach e poi a casa alleva e riproduce superpinstripedalmatianbionicultrared R. ciliatus o raptor enigmaradarsupergiant leopardini fluorescenti...sinceramente non trovo questa gran differenza...o uno è un purista fino in fondo altrimenti non può permettersi di fare certi discorsi, e ripeto ora non mi stavo riferendo a te ma in generale...
comunque lungi da me dal voler discutere, le polemiche non mi son mai piaciute, ho voluto solo dire la mia
mi spiace, pensavo di far cosa gradita a far vedere qualche foto di animali un po' insoliti qui in italia, diversi dai soliti R. ciliatus multicolor che affollano i forum, ma evidentemente mi sbagliavo.. :-D
Non sono pienamente concorde, non è la prima volta che animali in cattività aiutano il ripopolamento di quelli in natura...chiaro che non saremo io o te o altri con i R. leachianus a fare ripopolamento, ma in quel caso saranno gli addetti ai lavori che valuteranno come lavorare e che animali usare. Quindi tutto fa brodo.

Mi scaldo tanto per il discorso R. leachianus perchè è uno dei pochi gechi ampiamente commercializzato ad avere ancora una buona tracciabilità di locality, se iniziamo ad assecondare il mercato dei minestroni sono convinto che tra qualche anno ci giocheremo tutto...
Inoltre capisco il ragionamento che fai per leo e crested, ma c'è da fare un distinguo, putroppo per ciò che riguarda i R. ciliatus le locality sono poche e sono state ibridate da subito...senza contare che alcuni morph non sono altro che colorazioni naturali, quindi poco a che vedere con i morph dei leo. Lo stesso discorso vale per gli E. macularius con i quali è già stato fatto il danno in passato...nel mio piccolo rompo sempre le scatole a chi fa ibridi per sottospecie, ma alla fine la gente li fa comunque e tutti li comprano...e dopo gli import di sottospecie degli scorsi anni ormai trovare una sottospecie pura CB è quasi impossibile, o comunque molto difficile.

La mia paura è che si arrivi a questo anche con i gechi giganti della Nuova Caledonia, questo perchè fino ad oggi tutti hanno lavorato in purezza perchè il mercato chiedeva quello...ora i grossi allevatori iniziano a puntare ai morph e nonostante io rompa le scatole con i minestroni dai prezzi insensati (per assurdo ha più senso pagare caro un leo morph con anni di lavoro in selezione, che un ibrido tra X e Y = XY questo perchè l'ibrido basta avere i riproduttori e lo fai, il morph può richiedere anni di lavoro), sono convinto che non servirà a nulla e che tra qualche anno si troveranno un sacco di morph e poche locality...quindi chi è interessato ai R. leachianus locality, si sbrighi a comprarli e se li tenga stretti...
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

mi permetto di intervenire perche questo discorso mi sta molto a cuore... Devo ammettere che uno dei motivi principali per cui mi sono avvicinato alla terraristica, apparte l'amore per questi stupendi e affascinanti animali, è stato proprio quello della loro "conservazione". Il fatto di "salvaguardare" la locality dovrebbe essere il vero obbiettivo di ogni terrarista secondo me...
Questi inutili mischioni non aiutano nessuno, nè i veri appassionati, nè il vero scopo della terraristica...
Più che altro lo trovo un modo per far qualche soldino in più, senza impegnarsi troppo nella ricerca e degli "standard" della locality...
Sia assolutamente chiaro, che questa non vuol essere una critica, ma è semplicemente il mio pensiero...
gabrieletenti
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 24, 2006 11:03 pm
Località: Colle di Val D'Elsa (Si)
Contatta:

Tanti complimenti per i Poindimie, mi piacerebbe vedere più foto di questa coppia sul forum.
Gli unici leachies su cui farei un pensiero senza sapere la locality sarebbero i Type C, ed i Conely cf dark morph (che comunque è probabile sian Poindimie) in quanto sono tipi ben determinati e decisamente naturali. Poi non parlilamo del fatto che son entrambe bellissimi...
Medico Veterinario
Rhacodactylus leachianus Troeger line, Stenodactylus doriae, R.chahoua mainland, Zamenis situla (captive born!), Achatina achatina.
gabrieletenti
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 24, 2006 11:03 pm
Località: Colle di Val D'Elsa (Si)
Contatta:

Ops spero di non aver fatto una gaffe, adesso Conely dice che i sui sono Mount Koghis selezionati per taglia e colore, quanche anno fa non lo diceva e più allevatori si eran fatti l'idea che i suoi bellissimi animali fossero dei dark Poindimie. Questo ci dimostra una cosa dobbiamo cercare a tutti i costi di mantenere una tracciabilità dei nostri animali, già le cose son difficili, perchè le località in cattività si basano su informazioni (a volte poco o nulla accurate) di coloro che li han catturati tanti anni fà. E gli allevatori con pochi scrupoli rendon tutto più difficile.
Non è chiaro affatto poi dove sian stati catturati gli originali Type C.
Medico Veterinario
Rhacodactylus leachianus Troeger line, Stenodactylus doriae, R.chahoua mainland, Zamenis situla (captive born!), Achatina achatina.
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Esprimo un mio parere in merito.
Personalmente anche io per quanto riguarda le locality sono della corrente "purista", ciò non significa a mio giudizio, che se uno vuole incrociare diverse locality abbia la libertà di farlo. La differenza, a come la vedo io, sta proprio nel fatto che gli allevatori di un certo livello (e non), abbiano comunque l'obbligo di dire se gli animali da loro ceduti provengono da locality pure o no, poi il fatto che uno scelga un puro o un cross, è affar suo.
Il problema sta proprio nella tracciabilità dell'animale, e di conseguenza nell'onesta di chi li vende. Non credo personlamente per come si è evoluta
(o involuta) la terraristica, che libridus o chi per esso danneggi l'ecosistema acquistando animali incrociati. Rimango comunque anch'io del pensiero che sarebbe meglio avere animali "puri", ma sarebbe ormai come dire, che la frutta che noi mangiamo arrivi direttamenti dall'albero alla tavola... favole..

Per i leopardini a mio parere il discorso è diverso o perlomeno parzialmente, nel senso che tirare fuori dei colori da esemplari selezionati della stessa sottospecie (con giusti criteri), è una cosa, altra cosa è selezionare E. m. fasciolatus cross E. m. macularius, etc, etc....
Chiudo il mio pensiero, dicendo che avendo io portato da Hamm i gechi di Alessandro (libridus) e avendoli avuti in casa per circa 14 ore, era un piacere ammirarli da quanto belli erano :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

manuel ha scritto:Esprimo un mio parere in merito.
Personalmente anche io per quanto riguarda le locality sono della corrente "purista", ciò non significa a mio giudizio, che se uno vuole incrociare diverse locality abbia la libertà di farlo. La differenza, a come la vedo io, sta proprio nel fatto che gli allevatori di un certo livello (e non), abbiano comunque l'obbligo di dire se gli animali da loro ceduti provengono da locality pure o no, poi il fatto che uno scelga un puro o un cross, è affar suo.
Il problema sta proprio nella tracciabilità dell'animale, e di conseguenza nell'onesta di chi li vende. Non credo personlamente per come si è evoluta
(o involuta) la terraristica, che libridus o chi per esso danneggi l'ecosistema acquistando animali incrociati. Rimango comunque anch'io del pensiero che sarebbe meglio avere animali "puri", ma sarebbe ormai come dire, che la frutta che noi mangiamo arrivi direttamenti dall'albero alla tavola... favole...
Assolutamente concorde che è IMPORTANTISSIMO che nel momento in cui si producono ibridi vada detto...ci manca solo che finiscano dei minestroni nei puri...
Il problema è che purtroppo i minestroni vengono usati per fare colori e tra qualche anno il mercato chiederà solo leach morph e le locality non dico che spariranno ma poco ci mancherà...poi se contiamo che adesso gli americani hanno iniziato a menarla per crossare le locality tra loro per pulire il sangue e rifissare dei caratteri fenotipici...beh....possiam dire addio alle locality...però a quel punto io non riesco più a giustificare il prezzo di questi animali che son facili tanto quanto un leo, forse anche di più....hanno solo di differenza che le tempistiche di riproduzione sono molto più lunghe....
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Sinceramente i prezzi mi scandalizzano molto meno di alcuni morph di leo usciti anni fa, e ceduti a prezzi folli con evidenti tare genetiche.... Poi nessuno è costretto ad acquistare nulla, dunque anche se si vendono ibridi a prezzi alti, basta lasciarli li dove sono ..... Io credo che tutti alla fine abbiamo lo stesso pensiero, possiamo stare fino a domani a parlare, ma alla fine al punto dove si è arrivati non se ne viene fuori.
Una cosa che si può fare e può essere utile, almeno per noi del forum, fare una lista con una descrizione anche fotografica delle locality, credo che male non faccia.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

manuel ha scritto:Sinceramente i prezzi mi scandalizzano molto meno di alcuni morph di leo usciti anni fa, e ceduti a prezzi folli con evidenti tare genetiche.... Poi nessuno è costretto ad acquistare nulla, dunque anche se si vendono ibridi a prezzi alti, basta lasciarli li dove sono ..... Io credo che tutti alla fine abbiamo lo stesso pensiero, possiamo stare fino a domani a parlare, ma alla fine al punto dove si è arrivati non se ne viene fuori.
Una cosa che si può fare e può essere utile, almeno per noi del forum, fare una lista con una descrizione anche fotografica delle locality, credo che male non faccia.
Secondo me si torna al discorso di prima, spendere 2000$ per un moprh con anni di selezione e lavoro alle spalle trovo sia molto più sensato che pagare gli stessi soldi per un ibrido. Questo per il semplice motivo che l'ibrido lo può fare chiunque, mentre il morph se non hai pazienza per lavorarci te lo scordi...poi il fattore tare è un altro paio di maniche, i prezzi da capogiro si vedono e si son visti anche per morph sani.

Pe il "non ci si salta fuori" rimango piuttosto sulla mia, ma di certo non posso e non voglio convincere gli altri sul cosa devono o non devono fare :)

Mentre per il discorso "Schede locality" l'idea non è niente male, ci si potrebbe lavorare con un po' di calma! :)
Rispondi