Niente attacchi, il forum è fatto per parlare della nostra passione e dei nostri animali, è giusto avere divergenze di opinione e magari estrarne qualcosa di utile a tuttiLalla ha scritto:sì della storia delle temperature avevamo parlato da qualche parte in questa sezione... ci son quelle che si fermano con il freddo quelle che lo fanno con il caldo e quelle che se ne sbattono allegramente facendotele magari pure doppie in agosto (la mia ginger), per questo dico perchè rischiare mettendoli insieme presto?
le mie unite a fine febbraio-marzo, sono state con il maschio 2 mesi scarsi nel 2008, hanno continuato a farle anche dopo che lo sperma era "finito" .. sterili ma perfette.
nel 2009 invece ho unito a fine aprile-maggio altre due femmine le ho tenute con il maschio solo 30 - 40 gg, poi son sempre state sole e pare che si siano fermate bene.. quella che ne ha fatte di più ha fatto 7 deposizioni, e non ho più visto uova fino ad ora.
Adesso che le ho viste so come si comportano loro e di conseguenza so anche come comportarmi io a seconda della femmina che decido di riprodurre..
il mio discorso è: se questi gechi sono così variabili, e non si sa a cosa sono sensibili se non dopo averli visti all'opera per una intera stagione, trovo un po' rischioso anticipare ancora di più gli accoppiamenti perchè mi può andare bene e si accoppiano comunque tardi anche se sono insieme, o si fermano con il caldo... ma mi può anche andare male e trovarmi con 9 e più deposizioni e con la femmina debilitata al massimo.
non voleva essere un attacco il mio.. volevo solo sollevare il dubbio.
Diciamo che in linea di massima sono d'accordo...anche se sarà un caso, ma io le mie coppie di crested le ho sempre tenute unite e non ho mai avuto un'esagerazione di uova (sarò fortunato o sfortunato ). Però quando io dico di lasciare i riproduttori assieme per poco tempo intendevo massimo una settimana, tanto anche in così poco il maschio riesce a fare quello che deve fare e lo sperma ritenuto sarà poco...cioè partendo dal presupposto che una femmina di R. ciliatus non faccia uova sterili (tipo gravidanza isterica) ma le faccia solo se stimolate dal seme del maschio (anche quando poi sterili perchè la femmina è spompa o il seme troppo vecchio) se la coppia rimane unita per poco tempo la femmina anche se è estate non dovrebbe deporre...o non ha senso?