La mia pinstripe scoppia di salute :)

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Manu

Lalla ha scritto:sì della storia delle temperature avevamo parlato da qualche parte in questa sezione... ci son quelle che si fermano con il freddo quelle che lo fanno con il caldo e quelle che se ne sbattono allegramente facendotele magari pure doppie in agosto (la mia ginger), per questo dico perchè rischiare mettendoli insieme presto?
le mie unite a fine febbraio-marzo, sono state con il maschio 2 mesi scarsi nel 2008, hanno continuato a farle anche dopo che lo sperma era "finito" .. sterili ma perfette.
nel 2009 invece ho unito a fine aprile-maggio altre due femmine le ho tenute con il maschio solo 30 - 40 gg, poi son sempre state sole e pare che si siano fermate bene.. quella che ne ha fatte di più ha fatto 7 deposizioni, e non ho più visto uova fino ad ora.
Adesso che le ho viste so come si comportano loro e di conseguenza so anche come comportarmi io a seconda della femmina che decido di riprodurre.. :wink:
il mio discorso è: se questi gechi sono così variabili, e non si sa a cosa sono sensibili se non dopo averli visti all'opera per una intera stagione, trovo un po' rischioso anticipare ancora di più gli accoppiamenti perchè mi può andare bene e si accoppiano comunque tardi anche se sono insieme, o si fermano con il caldo... ma mi può anche andare male e trovarmi con 9 e più deposizioni e con la femmina debilitata al massimo.
non voleva essere un attacco il mio.. volevo solo sollevare il dubbio.
Niente attacchi, il forum è fatto per parlare della nostra passione e dei nostri animali, è giusto avere divergenze di opinione e magari estrarne qualcosa di utile a tutti ;)

Diciamo che in linea di massima sono d'accordo...anche se sarà un caso, ma io le mie coppie di crested le ho sempre tenute unite e non ho mai avuto un'esagerazione di uova (sarò fortunato o sfortunato :D). Però quando io dico di lasciare i riproduttori assieme per poco tempo intendevo massimo una settimana, tanto anche in così poco il maschio riesce a fare quello che deve fare e lo sperma ritenuto sarà poco...cioè partendo dal presupposto che una femmina di R. ciliatus non faccia uova sterili (tipo gravidanza isterica) ma le faccia solo se stimolate dal seme del maschio (anche quando poi sterili perchè la femmina è spompa o il seme troppo vecchio) se la coppia rimane unita per poco tempo la femmina anche se è estate non dovrebbe deporre...o non ha senso? :D
Lalla
Contatta:

eh non lo so se ha senso... la prima volta ho seguito i consigli trovati in giro e meno male che per istinto non ho dato retta alla scheda di god e li ho lasciati insieme moooolto meno, se no quelle due femmine erano dietro a deporre ancora adesso :-D
cito:
I ciliatus se lasciati a coppie si riproducono tutto l’anno anche durante i mesi più freddi; il mio consiglio è di far deporre la femmina non più di 6-7 volte durante l’anno separandola dal maschio dopo l’ultima deposizione; le femmine di ciliatus smettono infatti di deporre in assenza di un maschio, a differenza di femmine di altre specie che depongono uova sebbene non sia avvenuto alcun accoppiamento.
probabilmente lui si trova bene così... ma si torna al discorso di prima: io la prima stagione di una femmina l'affronterei con calma :wink:
Manu

Lalla ha scritto:eh non lo so se ha senso... la prima volta ho seguito i consigli trovati in giro e meno male che per istinto non ho dato retta alla scheda di god e li ho lasciati insieme moooolto meno, se no quelle due femmine erano dietro a deporre ancora adesso :-D
cito:
I ciliatus se lasciati a coppie si riproducono tutto l’anno anche durante i mesi più freddi; il mio consiglio è di far deporre la femmina non più di 6-7 volte durante l’anno separandola dal maschio dopo l’ultima deposizione; le femmine di ciliatus smettono infatti di deporre in assenza di un maschio, a differenza di femmine di altre specie che depongono uova sebbene non sia avvenuto alcun accoppiamento.
probabilmente lui si trova bene così... ma si torna al discorso di prima: io la prima stagione di una femmina l'affronterei con calma :wink:
Mmmm...non è proprio quello che intendo io, anche perchè appunto c'è la ritenzione spermatica che frega.
Io voglio dire, se tu non unisci una femmina con un maschio, a differenza di altre specie, una femmina di crested non depone uova sterili, al limite ovula.
Quindi che sia estate o inverno senza accoppiamento le femmine non depongono, mentre se io lascio il maschio con la femmina 5-7 giorni avviene l'accoppiamento ma la quantità di seme che la femmina dovrebbe ritenere sarà molto meno di quella che arriverà a ritenere in 30-40 giorni, di conseguenza dovrebbe deporre molte meno uova.

Per quello che riguarda i miei gechi tenuti a coppie penso che sia solo fortuna, nel senso che la prima coppia si fermava con il freddo, la seconda con il caldo (ma se becchi una femmina come la tua sei fregato :D).
Lalla
Contatta:

sì manu ho capito cosa intendi tu.. riportavo solo un altro "modus operandi"

certo, una femmina che non ha mai visto un maschio non depone (almeno per ora non mi è mai capitato e non so di altri casi..)
ho capito che il tuo discorso si basa sulla quantità di sperma ritenuto però c'è semrpe l'incognita uova sterili .. boh.

alla fine è una cosa molto soggettiva, nel senso che ogni femmina si comporta diversamente in base a temperature, durata l'unione con il maschio e perchè no, anche l'età ...
Manu

Lalla ha scritto:sì manu ho capito cosa intendi tu.. riportavo solo un altro "modus operandi"

certo, una femmina che non ha mai visto un maschio non depone (almeno per ora non mi è mai capitato e non so di altri casi..)
ho capito che il tuo discorso si basa sulla quantità di sperma ritenuto però c'è semrpe l'incognita uova sterili .. boh.

alla fine è una cosa molto soggettiva, nel senso che ogni femmina si comporta diversamente in base a temperature, durata l'unione con il maschio e perchè no, anche l'età ...
Sì direi che il discorso regge alla grande...a questo punto non ci resta che vedere come si comporta la femmina di Panny tenendola per poco con il maschio.
panny
Contatta:

eccomi qua ;)

l'anno scorso i miei R. ciliatus avevano speso 3/4 mesi insieme, con una conseguente caterba di uova, quest'anno sicuramente li lascerò insieme per meno tempo..c'è da dire però che quest'anno la coppia è differente, siccome quella riproduttiva è stata ceduta per dare spazio al progetto pinstripe..quindi sono curioso di vedere come si comporta ;)

io li tengo tutto l'anno a temperatura ambiente, e la femmina come si vede dalle foto in prima pagina scoppia di salute, il perchè dell'unione in questo periodo francamente non ve lo so dire, l'anno scorso feci così e diciamo un po' per "tradizione" il primo dell'anno unisco i R. ciliatus..
per il resto li tengo divisi tutto l'anno..

vi faccio sapere come si evolve storia ;)

x lalla e manu : voi quanto terreste insieme la coppia?! un mesetto o anche meno? dite che in un mese la riempe troppo?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Manu

panny ha scritto:eccomi qua ;)

l'anno scorso i miei R. ciliatus avevano speso 3/4 mesi insieme, con una conseguente caterba di uova, quest'anno sicuramente li lascerò insieme per meno tempo..c'è da dire però che quest'anno la coppia è differente, siccome quella riproduttiva è stata ceduta per dare spazio al progetto pinstripe..quindi sono curioso di vedere come si comporta ;)

io li tengo tutto l'anno a temperatura ambiente, e la femmina come si vede dalle foto in prima pagina scoppia di salute, il perchè dell'unione in questo periodo francamente non ve lo so dire, l'anno scorso feci così e diciamo un po' per "tradizione" il primo dell'anno unisco i R. ciliatus..
per il resto li tengo divisi tutto l'anno..

vi faccio sapere come si evolve storia ;)

x lalla e manu : voi quanto terreste insieme la coppia?! un mesetto o anche meno? dite che in un mese la riempe troppo?
Come detto sopra con Lalla, io li terrei uniti 5-7 giorni e poi li dividerei, se poi la femmina dopo poche uova smetterà di deporre (sarebbe una gran cosa) valuterai un secondo accoppiamento ;)
Lalla
Contatta:

quoto manu, dato che hai iniziato presto li terrei anch'io insieme pochissimo ;-)
panny
Contatta:

ok, agli ordini :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Godspeed

Ciao a tutti,
intervengo per precisare un paio di cose ;)

@Lalla: Questa frase presa dalla mia scheda "le femmine di ciliatus smettono infatti di deporre in assenza di un maschio, a differenza di femmine di altre specie che depongono uova sebbene non sia avvenuto alcun accoppiamento." è una cavolata cosmica, come ho scritto in mille occasioni su forum vari (compreso questo forse), scritta all'inizio della mia avventura crestata, letta o sentita non ricordo da chi e dove, e apparentemente confermata dalla mia iniziale esperienza. Inutile dire che ben presto mi sono ricreduto, tant'è che la versione 2.0 della scheda non riporta quella frase (non sto a linkare la scheda nuova perchè non credo sia corretto nei confronti di questo forum). L'unica scheda online che ancora riporta quella frase è quella di amiciinsoliti.it, purtroppo non sono mai riuscito a beccare il buon vecchio Roben per mandargli quella nuova, è sparito completamente dalla circolazione.
Quindi per tutti: se avete letto quella scheda su amicinsoliti sappiate che ho scritto una boiata con quella frase ;)
Mea culpa :D
Già che ci sono:
Lalla ha scritto:certo, una femmina che non ha mai visto un maschio non depone (almeno per ora non mi è mai capitato e non so di altri casi..)

Succede eccome che femmine giunte alla maturità depongano senza aver mai visto un maschio ;) Mi è successo sia con i R. ciliatus che con i R. auriculatus, e perfino con i R. leachianus.

In quanto al discorso soggettività mi posso trovare in parte d'accordo, ma non a questi livelli.
Ho riprodotto un numero secondo me sufficiente di femmine per dire che se si attua un accurata gestione in primo luogo delle tempistiche e in secondo luogo delle temperature i R. ciliatus smettono di deporre circa quando lo decidiamo noi (chiaramente soprattutto all'inizio si può sbagliare).
Infatti gestendo le temperature e i mesi di separazione in modo analogo a quanto ho scritto nella scheda arrivo ad un massimo di 7 deposizioni, solamente in qualche esemplare, la maggior parte si ferma a 6.
E vi dirò di più, allevatori come Morgana li tengono uniti tutto l'anno e semplicemente gestendo le temperature riescono a bloccare le deposizioni senza dividere i maschi. Visto poi che sono curioso ho deciso di provare anche io questa volta: tutte le femmine hanno smesso di deporre ad ottobre e ad ora sono ancora in bruma, totale deposizioni del 2009 6 per la maggior parte e per le solite testarde 7. L'unica differenza è che durante la notte ho fatto calare ulteriormente la temperatura di un paio di gradi ;)
Facendo così ho notato però che non tutti i maschi si "ripompano" esattamente come quando li divido.

Per quanto riguarda la ritenzione spermatica, ho avuto un paio di femmine che separate dai maschi a settembre, deponendo l'ultima volta a settembre, hanno nuovamente deposto a febbraio dell'anno successivo senza essere state riunite al maschio ;) E le uova sono schiuse. Sarebbe interessante fare dei test per vedere quanto tempo possa durare la ritenzione ;)
E a questo punto non vedo la vera utilità di lasciare i R. ciliatus uniti solo per 7 giorni per poi dividerli.

@Panny: come hai potuto appurare unirli a capodanno è rischioso, quindi torniamo al discorso Temperature & Tempistiche ;)
Il mio consiglio rimane quello di pazientare almeno un altro mese ;)

Altro piccolo appunto, che non c'entra direttamente con la gestione cili ma è solo per precisare alcuni concetti di veterinaria, è quello di non paragonare la pseudociesi o più comunemente detta "gravidanza isterica" con la produzione di uova sterili, la situazione è completamente diversa in quanto la gravidanza isterica semplicemente non è una gravidanza ;)

Penso di aver detto tutto a riguardo ;)

P.s: @Molly&Manu: I baby leach ora sono 3...il 4 purtroppo ha deciso di non uscire vivo dall'uovo -.-' Vedremo con le prossime uova! (SGRATT! :D)

Saluti a tutti,
Gio.
Lalla
Contatta:

grazie per aver apportato anche la tua esperienza!
Lalla
Contatta:

però non mi è chiara una cosa, semrpe in riferimento alla frase che ho riportato: dici che non si deve andare oltre le 6-7 deposizioni, però dividi la femmina dopo l'ultima deposizione (la 6° o la 7° quindi), non penso butti giù di botto le temperature perchè ste femmine dovranno anche recuperare un po' prima della bruma e ci vuole il suo tempo.. quindi come caspita fanno a bloccarsi a 7? tra una cosa e l'altra almeno dovrebbero arrivare a 8 ... :smt017
Manu

Ciao Gio,

come già detto anche io ho sempre tenuto uniti i R. ciliatus sia il vecchio gruppo che l'attuale coppia e come dicevo non ho mai avuto produzioni continue di uova, anche se appunto il vecchio gruppo si bloccava con il freddo mentre la nuova coppia con il "troppo" caldo...e mi viene in mente la storia delle locality non identificate.

Anche a me è capitato di R. leachianuscon gravidanze isteriche, che concordo non c'entrano con uova sterili dopo l'accoppiamento.
Appunto per questo intendevo dire che una femmina di R. ciliatus se non si accoppia non produce uova (che poi possan capitare gravidanze isteriche è un'altra cosa ;)).

OT: Son felice che i R. leachianus stiano bene e ne continuino a nascere, peccato per il baby morto nell'uovo...
Godspeed

Ciao a tutti,
Lalla figurati, ci mancherebbe ;)
Li divido in settembre praticamente, apportando già prima di dividerli una modificazione della temperatura. Effettivamente potrebbe essere poco chiaro dalla scheda, ti ringrazio per la domanda, utilizzerò lo spunto per chiarire ulteriormente ;)
Manu, eh sì, peccato per il baby mai uscito dall'uovo, ma che ci vuoi fare, capita! ;)
La storia delle locality potrebbe avere un ruolo nello stop delle deposizioni, anche se non so fino a che punto visto che ormai le possibili antiche localty in cattività sono per forza di cose scomparse ;)
Non capisco ancora il nesso tra gravidanza isterica e produzione di uova senza accoppiamento: semplicemente è una normale ovulazione che termina con la deposizione, a prescindere dall'accoppiamento ;)
Manu

Godspeed ha scritto:La storia delle locality potrebbe avere un ruolo nello stop delle deposizioni, anche se non so fino a che punto visto che ormai le possibili antiche localty in cattività sono per forza di cose scomparse ;)
Sì sicuramente gli esemplari di morph molto selezionati non credo abbiano ancora riminescenze collegate all'ambiente in cui vivevano, ma diciamo che animali "vecchi" o selezionati per un determinato morph, partendo sempre da animali fenotipicamente simili, con caratteri che seza volerlo o saperlo sono prettamente di esemplari di una determinata locality, beh allora forse qualche reazione a determinati fattori ambientali ce l'hanno ancora ;)
Non capisco ancora il nesso tra gravidanza isterica e produzione di uova senza accoppiamento: semplicemente è una normale ovulazione che termina con la deposizione, a prescindere dall'accoppiamento ;)
Mi spiego meglio, quello che volevo dire nel discutere con Lalla, è che una femmina non accoppiata di norma tende a non fare uova, cioè escludevo proprio il discorso della gravidanza itesrica. Nel senso, se Panny lascerà le femmina con il maschio solo una settimana, se non è una femmina predisposta a gravidanze isteriche, potrebbe smettere di produrre uova dopo un tot di deposizioni (a prescindere dalle condizioni climatiche).
Anche perchè sinceramente con una femmina predisposta alle gravidanze isteriche non vedo nemmeno l'utilità di lasciarla senza maschio, ok che le uova prodotte per gravidanza isterica sono un po' meno impegnative di quelle prodotte per accoppiamento...ma comunque ha un deficit fisiologico per niente.
Rispondi